Espandi menu
cerca
Lo zoo di Venere

Regia di Peter Greenaway vedi scheda film

Recensioni

L'autore

carlos brigante

carlos brigante

Iscritto dal 3 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 7
  • Recensioni 651
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lo zoo di Venere

di carlos brigante
8 stelle

Greenaway dipinge la pellicola cinematografica e crea un quadro, un'opera d'arte in movimento che va analizzata, vivisezionata, decomposta, rivista per cogliere il significato ultimo o meglio i significati ultimi che da essa si dipartono, si aggrovigliano, si fondono. Il regista forgia la propria materia per dar vita alle proprie idee, al proprio pensiero, alla propria logica (ir)razionale; lo spettatore deve vedere, intravedere, scorgere, percepire sia con la mente che con il cuore; con la logica e con il sentimento. Lo spazio e il tempo si dilatano e si comprimono; si decompongono e si (ri)creano come i corpi rappresentati nel film. La vita, la morte e la post-morte; il desiderio di simmetria e la perdita di essa come conseguente presagio della morte e della fine che si avvicina. Greenaway, come il van Meegeren del film che cerca di riprodurre tridimensionalmente le opere di Vermeer, tenta di ricreare tridimensionalmente una nuova realtà cinematografica oltre e fuori dallo schermo. Cerca (come Godard) nuove forme di linguaggio, nuovi confini artistici che sconfinino dalle convenzioni e dalle regole proprie del mezzo cinematografico che è allo stesso tempo mezzo tecnologico e macchina immaginifica (ri)produttrice di forme artistiche finite (A Zed) ed infinite ( OO).....ZOO.
Su un impianto in apparenza più lineare di altre sue opere e con un umorismo nero in parte meno feroce di altre volte, il regista inglese crea la propria tela con un'eleganza formale in cui la prevalenza di inquadrature ferme in oggettiva viene interrotta da lievi carrellate in cui la luce e le ombre hanno un ruolo fondamentale nella rappresentazione scenica. La luce appunto linfa vitale dello stesso mezzo Cinema. Fonte di vita, ma anche suo limite.
Non sono stato folgorato durante la visione come mi era accaduto ad esempio per "Ii misteri del giardino di Compton House", ma anche qui ne "Lo zoo di Venere" il livello è alto, molto alto.....
Arte Visiva!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati