Cadaveri eccellenti

Regia di Francesco Rosi

Con Lino Ventura, Tino Carraro, Marcel Bozzuffi, Max Von Sydow Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Sky Go
  • NowTV
In STREAMING

Trama

Un ispettore di polizia, indagando sull'omicidio di tre giudici, trova una pista che lo porta a Roma, tra i palazzi del potere. Qui scopre un disegno eversivo organizzato da alcuni esponenti politici con la collaborazione di funzionari dello Stato. Riesce a comunicare con il segretario del Pci, ma qualcuno lo ferma prima che faccia giustizia.

Note

Amarissimo apologo di Rosi sulla fine della concezione etica della politica. Con la stessa grinta di "Le mani sulla città" ma con una disillusione nuova e più consapevole. In pieni "anni di piombo" il regista ne ha per tutti, destra e sinistra, maggioranza e opposizione.

Commenti (5) vedi tutti

  • Storia leggermente superata in qualche frangente ma ... tremendamente attuale come Attualità.voto.6.

    commento di chribio1
  • Rosi non 'fallisce il bersaglio', mirando bene sul marciume dell'Italia negli anni di piombo.Film di denuncia, forte e consapevole. Mio voto 8/10

    commento di Marco M
  • Uno dei pochi film che riuscì ad inquadrare al meglio gli anni di piombo, con tutte le loro foschie, le loro ombre.

    commento di movieman
  • Bel film politico!

    commento di florentia viola
  • Solido film di denuncia di Rosi negli anni della Strategia della Tensione. Risulta un po lungo ma è comunque di taglio realistico.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"E' colpa di Voltaire...." Chi se non lui,l'eminente filosofo francese?,cosa c'entra un uomo nato secoli prima nell'Italia del 1976? bisognerebbe scavare a fondo nell'animo d'un giudice per capirne le motivazioni.Centro di tutto è un monologo di Max Von Sidow un pretore reazionario.Voltaire aveva sollevato dubbi sulla colpevolezza dell'uomo seppur in contesti criminosi.Il giudice Von Sidow col… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Rosi aggiorna Le mani sulla città (1963) spostando la questione centrale dal complotto economico a quello politico, dimostrando in sostanza come in questi anni di piombo, nei quali le massime figure istituzionali (leader di partito, giudici, ispettori di polizia) pagano con la vita per il loro mestiere, ogni azione e ogni pensiero si siano ormai trasformati in gesto politico. Ma anche, e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

Si tratta di un film di indagine pallosa,gli omicidi si potavano fare in modo diverso e creare suspance,mi sono piaciuti i luoghi dovve è stato girato compreso gli interni,riguardo al finale se uno vicino a me viene sparato schizzo via come una molla e non sto fermo come una statua.voto 5 - leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 18 maggio 2020 su Rai Movie

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Il film è esteticamente fatto in modo splendido, anche se restano perplessità sulla trama, un po' troppo romanzata. E' altresì vero che il romanzo da cui è tratto, "Il contesto" di Sciascia, è eccezionale per gli spunti di riflessione quanto mai amaramente reali nell'Italia di allora, ma anche di prima di allora e di dopo di allora. La critica è questa:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
Trasmesso il 27 gennaio 2014 su La7

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

"L'errore giudiziario non esiste"; "La verità non è sempre rivoluzionaria" basterebbero queste due frasi a riassumere la potenza, il fascino ed il vigore che emana questo film fin dai titoli di testa. La prima citazione è detta da un giudice dai contorni reazionari (Max Von Sydow) e la seconda da un emerito rappresentante del Partito Comunista Italiano. E su queste due frasi sta la chiave di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Si tratta di un film di indagine pallosa,gli omicidi si potavano fare in modo diverso e creare suspance,mi sono piaciuti i luoghi dovve è stato girato compreso gli interni,riguardo al finale se uno vicino a me viene sparato schizzo via come una molla e non sto fermo come una statua.voto 5 -

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 ottobre 2013 su La7

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"E' colpa di Voltaire...." Chi se non lui,l'eminente filosofo francese?,cosa c'entra un uomo nato secoli prima nell'Italia del 1976? bisognerebbe scavare a fondo nell'animo d'un giudice per capirne le motivazioni.Centro di tutto è un monologo di Max Von Sidow un pretore reazionario.Voltaire aveva sollevato dubbi sulla colpevolezza dell'uomo seppur in contesti criminosi.Il giudice Von Sidow col…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Film asciutto a tratti persino monotono ma decisamente interessante. Inizia come un giallo, un serial killer sembra uccidere i giudici che lo hanno condannato ingiustamente ma poi le indagini portano in alto sempre più in alto fino a toccare i vertici del potere. Al centro di tutto un grande Lino Ventura ed il suo personaggio cocciuto ed onesto dalla forte carica umana. Intorno a lui le pedine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

rosi vuole dire molto,vuole raccontarci una storia che parte da un omicidio,seguita da molti altri per arrivare davvero in alto, vuole attaccare tutti..non è un compito semplice soprattutto se ccomunque si vuole tenere il film interessante e seguire una storia cinamtografica, ma ci riesce benissimo. Restiamo incoolati allo schermo in attesa di sciogliere i nodi che via via ci mostra il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2012 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011
Trasmesso il 19 novembre 2011 su La7
Trasmesso il 12 novembre 2011 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito