Espandi menu
cerca

Siccità

play

Regia di Paolo Virzì

Con Monica Bellucci, Emanuela Fanelli, Elena Lietti, Vinicio Marchioni, Valerio Mastandrea, Gabriel Montesi, Silvio Orlando, Claudia Pandolfi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

A Roma non piove da tre anni e la mancanza d'acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre ognuno di loro cerca la propria redenzione.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Forse un Virzi' sotto tono

    leggi la recensione completa di ilpadreditutti
  • “Siccità”, ovvero: la Sindrome dello Specchietto Retrovisore.

    leggi la recensione completa di mck
  • Spiace sparargli contro perchè è un'opera italiana diretta da un regista di classe ma questo è un guazzabuglio di storie senza capo nè coda in un contesto che veicola tutte le peggiori fobie che il potere ha diffuso in questi anni a suo uso e consumo. Virzì forse ha un'opinione a riguardo ma è difficile capire quale.

    commento di bombo1
  • Opera controversa e controvertibile, che sembra gettare il sasso e nascondere la mano: si denuncia la dittatura vigente, dietro allo spauracchio delle continue emergenze, oppure si avalla la narrativa emergenziale di regime? Ai posteri l'ardua sentenza! Peccato per cast e regista che sembrano appannati, in una trama sbiadita e priva di interesse.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Umanità allo sbando sullo sfondo di una Roma apocalittica in cui legami affettivi, familiari e sociali sono rimessi in discussione dall'opprimente mancanza d'acqua. Film corale e ambizioso ma alla fin fine un po' inconcludente.

    commento di Fanny Sally
  • Virzì scherza con Sorrentino e porta "la grande bruttezza" nella città eterna. Ma la siccità vera è quella della gola dello spettatore obbligato ad ingurgitare patatine, pop corn e seme per arrivare alla fine del film.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Film tra i più pretenziosi mai visti. Un minestrone di cronaca, temi di attualità e scopiazzature seriali. Cast di gran livello e confezionato molto bene ma alla fine non risulta credibile per suscitare riflessioni come vorrebbe.

    commento di alteax
  • E quindi!?

    commento di TreferT
  • Difficile davvero affermare se sia una accozaglia , frastornante e non risolutiva, oppure un film corale, caotico , frastagliato, come lo è la vita:fatta di incroci e casualità che spesso porta ognuno di noi ad affermare "com'è piccolo il mondo". E quanto lo è quello di Antonio?

    commento di rachele
  • Non piove a Roma e Virzi' ne cava un eco-film con tante storie che si accavallano fino allo sfinimento.Fate un po' voi...certo ha fatto di meglio....molto meglio (almeno per me).

    commento di ezio
  • Polpettone distopico, fra l'ecologico e il pandemico.

    leggi la recensione completa di gruvieraz
  • L'impressione è che il tema di una Roma in ginocchio a causa della siccità, abbia prosciugato le sue buone intenzioni nel fatto di aver concesso più spazio a certa retorica ecologista che a possibili venature distopiche. Poi c'è l'ampia coralità, che se non sei Altman ... Un film che si lascia comunque vedere. Con Orlando e Mastandrea su tutti.

    commento di Peppe Comune
  • Originale dal punto di vista visivo e tematico in un periodo storico come questo. Riesce ad essere attuale e coinvolgente, malgrado un inizio un po' lento e poco entusiasmante. Il film poi coinvolge anche grazie all'interpretazione dei personaggi principali. Non è uno dei film più belli di Virzì, ma si lascia vedere.

    commento di nicoscarpino
  • Un film epico e al contempo pieno di umanità sulla disastrata Italia di oggi. Una visione in presa diretta, talmente in tempo reale da apparire perfino profetica. Ben recitato, ben diretto, ma soprattutto scritto egregiamente. Voto: 8

    leggi la recensione completa di andenko
  • Virzì è veramente un maestro nelle commedie corali. Alcune ingenuità e situazioni scontate sono bilanciate da notevoli trovate geniali e preziosi guizzi d'autore. Bravissimi gli interpreti, in personaggi purtroppo già visti e scontati, salvo eccezioni.

    commento di monsieur opal
  • Riuscita commedia collettiva sociale in cui convivono risate e lacrime. Tolta qualche forzatura, l'uso bilanciato dei toni comico e sentimentale critica la realtà odierna, anche quella filmica - per chi scrive sono lampanti i canzonatori richiami a Muccino, i D'Innocenzo e all'italica fiction (anni fa definita dal regista "camomilla per anziani").

    commento di Leo Maltin
  • Dopo “Notti magiche”, il nuovo bel film di Paolo Virzi’ livornese D.O.C., la magia di “Ovosodo”, continua con il suo stile di cantore raffinato.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
6 stelle

  Generalmente m'infastidiscono quelle recensioni che dall’alto di ‘sta ceppa (camerette di youtube, scantinati di blog, balconi social, corrieri del giorno & repubbliche della sera, facoltà universitarie) e dimenticandosi del film tentano di individuare, pescare e sventolare le “intenzioni” dell’autore (solitamente sono scritte da gente che per… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

obyone di obyone
7 stelle

    A Roma non piove da tre anni, le auto sono incrostate di polvere e gli alberi si ergono scheletrici nel cielo seppia. Il letto prosciugato del Tevere restituisce le antiche vestigia di un tempo in cui la capitale fu il centro del Mare nostrum. Un ruolo che ora non ricoprirebbe, se non fosse per l'anomalia meteorologica che funesta il suo profilo marmoreo rendendola il… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Fosforo di Fosforo
2 stelle

Enorme delusione sia considerando il regista (che prosegue nella sua parabola discendente), sia considerando alcuni attori coinvolti (Mastrandrea, Orlando).   Il macro-soggetto abbastanza interessante viene vanificato da una sceneggiatura sconclusionata, infarcita di incongruenze e non plausibilità palesi. I personaggi girovagano senza una direzione, collidendo uno sull'altro… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Più che un instant-movie o un ritratto ispirato alla pandemia e al virus da Covid-19, “Siccità” è una visione prossima ventura del nostro Paese, dell’Europa, del mondo. Se un nuovo virus legato al cambiamento climatico ci investirà, niente pioggia per tre anni, daremo il peggio di noi? Cadremo in un sonno letargico come il tassista Loris? Le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

ilpadreditutti di ilpadreditutti
4 stelle

Ultima opera corale di P. Virzi' con venature distopiche ma non distanti dalla realtà.  Il cambiamento climatico e i vettori animali di virus mortali per l' essere umano,  fanno da contrappunto a questo racconto che intersecando vari drammi, riesce nella seconda metà del film, a fare incrociare tutti i personaggi. Nel tentativo di mostrare, come l' inaridimento, dovuto…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

Fosforo di Fosforo
2 stelle

Enorme delusione sia considerando il regista (che prosegue nella sua parabola discendente), sia considerando alcuni attori coinvolti (Mastrandrea, Orlando).   Il macro-soggetto abbastanza interessante viene vanificato da una sceneggiatura sconclusionata, infarcita di incongruenze e non plausibilità palesi. I personaggi girovagano senza una direzione, collidendo uno sull'altro…

leggi tutto

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
4 stelle

A Roma non piove da 3 anni, e la mancanza d'acqua stravolge regole e abitudini dei suoi cittadini. I destini di un autista, un avvocato, un attore e un ex detenuto si intrecciano, mentre lottano per la propria sopravvivenza.   "Siccità" s'inserisce inequivocabilmente tra le file del genere della distopia ambientale. Paolo Virzì sceglie l'ambientazione di Caput mundi per un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

lamettrie di lamettrie
3 stelle

Un brutto film, pur con tanti pregi. Scritto in fretta, pur di sfruttare i problemi del momento, allora quelli enormi del covid, impastandoli con quelli del riscaldamento globale. Il soggetto, di Virzì medesimo e dello scrittore Giordano, tratta di tutto, ma in modo disarticolato, e anche commerciale, per quanto voglia colpire senza profondità. Tutto è trattato in modo…

leggi tutto
Recensione

Venti d'Inverno '23

mck di mck

A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (in verità 25) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV nel…

leggi tutto

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
7 stelle

Roma, in un oggi distopico. Tre anni di siccità hanno prosciugato il Tevere, infestato l'Urbe di blatte infette e gettato l'umanità in uno sconforto ontologico. Seguiamo le storie di Antonio, sottoproletario evaso controvoglia; di Alberto Jacolucci, ex artigiano ridotto in miseria; di Loris autista ed ex marito di Sara, medico al Policlinico Sant'Anna che cura i numerosi casi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

In una Roma sopraffatta dalla siccità e dall'epidemia di una misteriosa malattia derivante dalle blatte si intrecciano e si accavallano le storie di vari personaggi: una dottoressa, un tassista, un idrologo, una cassiera di supermercato, una giovane musicista, un attore fallito reinventatosi influencer, un evaso... suo malgrado e molti altri ancora. Tanti sono i pregi, ma non pochi i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Souther78 di Souther78
4 stelle

Commedia o dramma? Difficile propendere per il primo genere: non c'è poi granchè da ridere, in effetti. L'intera rappresentazione sembra più che altro mirata alla critica sociale, ma si stenta a comprenderne esattamente il contenuto: si stigmatizza la dittatura instaurata a colpi di emergenze, oppure si avalla tutto ciò, stigmatizzando chi la critica? Soprattutto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

axe di axe
7 stelle

Una crisi idrica senza precedenti colpisce Roma. Non piove da mesi, il Tevere è in secca; i rifornimenti d'acqua sono garantiti da autobotti e l'erogazione attraverso la rete pubblica è garantita per un'ora al giorno. A breve verrà sospesa del tutto. Questo contesto di estrema emergenza fa da sfondo alle vicende di un gruppo di personaggi, legati tra loro da relazioni molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

mck di mck
6 stelle

  Generalmente m'infastidiscono quelle recensioni che dall’alto di ‘sta ceppa (camerette di youtube, scantinati di blog, balconi social, corrieri del giorno & repubbliche della sera, facoltà universitarie) e dimenticandosi del film tentano di individuare, pescare e sventolare le “intenzioni” dell’autore (solitamente sono scritte da gente che per…

leggi tutto

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

Mosaico di esistenze disperate, buffe, patetiche, che abitano un mondo appesantito dal torpore di una siccità che attanaglia Roma da tre anni. Virzì ambienta il film in un futuro distopico per parlarci di un presente in stato confusionale, descrive un momento di allarme (climatico), mostra un nuovo scenario di crisi (pandemica), intreccia storie di personaggi sconfitti e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
5 stelle

Alla grande bellezza Virzì risponde con una Roma in formato grande bruttezza, arida di animi come di acqua, nella quale la gente si arrabatta come al solito tra umane indifferenze e differenze di classe, tra il serio ed il faceto, tra l'egocentrismo ed un altruismo interessato. Temi importanti, attori importanti, luoghi importanti, ma un film tecnicamente impeccabile non riesce a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Dopo tre anni di siccità Roma è invasa da disperazione e blatte e da un’influenza preannunciata da uno stato di torpore che porta chi ne è colpito a finire in rianimazione.   Film corale che preannuncia l’ennesimo cambio di direzione della carriera di Paolo Virzì. Il regista toscano porta in scena una narrazione che vuole esorcizzare il nostro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

A Roma non piove da tre anni. Il Tevere si è prosciugato, la città è devastata dalla siccità. Le risorse idriche si stanno esaurendo. Attorno a questo dramma si svolgono le vite dei protagonisti, legati da un destino tragico, sempre troppo impelagati nei loro problemi per accorgersi di ciò che realmente sta accadendo.   L’inconsapevolezza (o forse…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito