Espandi menu
cerca

Trama

Krzysztof, docente universitario, e il figlio Pawel delegano alla programmazione del computer tutta la loro esistenza, venerandone ciecamente le previsioni. E' il computer a decidere anche il più insignificante atto della loro vita quotidiana. Pawel vuole andare a pattinare e affida al computer anche il calcolo dello spessore della sottile lastra di ghiaccio; questa volta però resterà tradito e morirà tragicamente. Primo capitolo della memorabile serie firmata da Kieslowski. Un racconto teso, perfettamente sceneggiato, che evidenzia il pessimismo dell'autore circa la pretesa di poter sovrapporre il "rigore" della scienza all'imprevedibile realtà.

Commenti (5) vedi tutti

  • sembra quasi che il regista voglia metterci in guardia sul 1° comandamento: la scienza non riesce spiegare o prevedere tutto, e Dio, ammesso che esista, nemmeno...una visione univoca della realtà, tantomeno. tristissimo e sublime. il flauto dolce di Preisner entra nelle ossa e le fa scricchiolare.

    commento di giovenosta
  • Questo e' il 1° Capitolo del "Decalogo" diviso in ben 10 Capitoli ma tutto sommato assai noioso e per nulla godibile con un finale Religioso in lacrime.voto.1.

    commento di chribio1
  • Un uomo sicuro dell'infallibilità della scienza perde il figlio a causa di un calcolo "errato". Il film sta a dimostrare che la scienza non spiega tutto e soprattutto che non è infallibile.

    commento di scream
  • 6.5

    commento di nico80
  • Lento, silenzioso, impregnante.

    commento di Vincent
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Viola96 di Viola96
8 stelle

Krzysztof Kieslowski è uno degli autori più importanti della Storia del Cinema mondiale.Un nome di punta per ogni cinefilo e per il cinema in generale.Prima della geniale trilogia dei colori della bandiera francese,Kieslowski realizzò,tra il 1988-89,una serie di 10 meravigliosi film,appunto "Decalogo",ispirati ai 10 comandamenti.O meglio,alla trasgressione dei dieci comandamenti.Perchè in… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Primo dei dieci capitoli di una saga ispirata a delle leggi religiose. Il dramma della perdita di un figlio è uno dei pochi modi per muovere la coscienza dell'agnostico ed ultrarazionale protagonista del film: per lui dove non arrivano la scienza e la conoscenza, nulla esiste. Nè risposte, nè domande. Lasciato solo con il dolore, l'uomo ha un sussulto antireligioso: avrebbe… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

In una città innevata della Polonia, Krzysztof e il suo giovane figlio Pawel vivono la loro vita fondata sulle certezze che da loro la scienza. In particolare sono abili nell’uso del computer che vede e prevede tutto, quasi fosse dotato di autonomia. Per Natale Krzysztof regala al figlio dei pattini per il ghiaccio: ha previsto con i suoi calcoli matematici che il lago vicino casa,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016
locandina
Foto

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

michel di michel
9 stelle

Dio esiste e se esiste è un Dio misericordioso? Un bambino muore, di chi la colpa? del padre che a sbagliato a calcolare lo spessore di una lastra di ghiaccio confidando troppo nella scienza? o di Dio che ha inteso punire così l'orgoglio dell'uomo? Cinquanta minuti bastano a Kieslowski e Piesiewicz per formulare domande fondamentali senza cadere negli schematismi del racconto a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Cinema e Pittura

EightAndHalf di EightAndHalf

L'incontro delle arti, specie di quelle figurative, è sempre stato fonte di stimolanti conclusioni visive a livello cinematografico. Basti pensare ai grandiosi titoli di testa di Cosmopolis, con la carrellata su una…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

maso di maso
10 stelle

Il primo comandamento è già di per se il più metafisico perchè impone all'uomo di prenderlo per vero senza controprove, l'affermazione dell'unicità di Dio è un comandamento astratto che ogni essere vivente concepisce e assorbe singolarmente metabolizzandolo sulla propria coscienza, sul proprio io cosciente, sul proprio Dio cosciente, cercando di…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
10 stelle

Il capolavoro di Kieslowski, una sconvolgente presa di coscienza che lentamente si insinua, con uno stile che dà come la sensazione dello sbalordimento, di una realtà shockata e che insegue falsi dèi, perdendo di vista le priorità e i valori umani. Mentre nella prima metà scorre normalmente, senza avvenimenti, nella seconda comincia a insinuarsi il sospetto, la paura, la consapevolezza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito