Espandi menu
cerca

Anima persa

Regia di Dino Risi

Con Vittorio Gassman, Catherine Deneuve, Danilo Mattei Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il diciannovenne Tino, aspirante pittore, si trova a Venezia ospite dello zio Fabio, ingegnere dell'azienda del gas, fiero della propria origine asburgica e di sua moglie Elisa. Da un soffita dell'antico palazzo una sera Tino sente provenire strani ed inspiegabili rumori. La verità gliela rivela l'anziana domestica che da anni vive in quella casa. In soffitta è confinato il fratello di Fabio impazzito per avere provocato la morte della nipotina Beba, figlia di primo letto di Elisa. Ma nessuno sa dove si trovi la tomba della bambina.

Note

Dino Risi porta sullo schermo l'omonimo romanzo di Giovanni Arpino.

Commenti (8) vedi tutti

  • Film gotico ed amaro sulla decadenza inarrestabile di un'umanità dall'apparenza falsamente rispettabile, sulla perversione e la follia, sul male di vivere, sull'angoscia e l'inquietudine esistenziale che possono spalancare l'abisso della pazzia. Deneuve recita in sottrazione la parte di una donna fragile e sottomessa, Gassman istrionico più che mai

    leggi la recensione completa di port cros
  • Gassman è fantastico, ma Risi esagera un po' aggiungendo, rispetto al romanzo, la parte relativa alla figlia, indebolendone la struttura (e la credibilità). spostato come ambientazione da Torino a Venezia, è lugubre il giusto, minacciando l'horror senza mai realmente sconfinare.

    commento di giovenosta
  • Un thriller drammatico di ottima fattura, interpretato da uno straordinario Gassman e diretto con mano sicura da Risi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bel film, storia e crisi di un'identità, alla dottor Jekill - mr.Hyde, crisi dell'identità di una città - Venezia - sullo sfondo, bei monologhi e risvolti pirandellliani.

    commento di tonypolster
  • Nella trama somiglia a BALLATA MACABRA (uno dei miei horror preferiti), ma qui l'accento è posto, piuttosto, sull'atmosfera decadente e malsana che pervade la casa usheriana dei protagonisti. Gassman e la Deneuve sono molto aderenti alla parte.

    commento di sasso67
  • VERAMENTE UN BEL FILM OTTIMO GASSMAN

    commento di antonio de curtis
  • Per me è un capolavoro, grande Gassman.

    commento di lonestar
  • Il film e' a meta' strada tra cinema di genere(Danilo Mattei,il mistero della soffitta)e cinema d'autore(Gassma e il discorso sulla follia,la Deneuve.Un gioiellino che andrebbe riscoperto da tutti.

    commento di Il Fede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Una Venezia decadente e ombrosa, un antico palazzo fatiscente e un interno familiare oppresso da segreti malcelati. Dino Risi abbandona la ben conosciuta strada della commedia all'italiana, di cui è stato uno degli alfieri, per avventurarsi una volta tanto nel sentiero del thriller psicologico. E lo fa con grande perizia: il risultato di questa sua incursione è una pellicola… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Tratto da un romanzo di Giovanni Arpino, non mi è sembrata una delle migliori prove di Dino Risi, regista che preferisco di gran lunga quando si cimenta con la grande e classica commedia all’italiana. Il film è cupo e grave per la vicenda che narra e per la fotografia a tinte fosche utilizzata negli interni. La magione teatro del dramma è lussuosa, spaziosa, ma nel contempo scura e… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Morbosità e perversioni

giansnow89 di giansnow89

Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Un film molto caratteristico, improntato sulla visionaria indagine di Dino Risi legata al fascino dell’estetica fatiscente e alla seduzione dei ricordi dissolti, in un esperimento narrativo che tenta in ogni modo di ricongiungere il gotico col melodramma. Verboso e didattico, si intrufola tra le colonne della psiche creando situazioni morbose e crepuscolari. Eburnea e meravigliosamente…

leggi tutto

Recensione

maso di maso
8 stelle

        Dino Risi si sgancia dalla commedia all'italiana e percorre la strada del mistery con venature horror adattando il bel romanzo omonimo di Giovanni Arpino cambiando alcuni particolari anche evidenti della trama oltre all'ambientazione torinese, sceglie infatti una più atmosferica Venezia che è ormai un palcoscenico rodato per il genere thriller,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Dalla seconda metà degli anni '70 Dino Risi ha proposto delle chiavi di lettura più dark: già con Profumo di donna, intraprende un'analisi drammatica ed intima circa le debolezze di un personaggio, solo superficialmente feroce, con La stanza del vescovo mitiga molto bene uno sviluppo quasi da giallo con qualche (abbondante) concessione alla commedia sexy, per cui non lesina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"Ma cosa vuoi ucciderti, che sei morta ormai da anni e non te ne accorgi, e io sono un moribondo che ti sta vicino e imputridisce!" Il giovane Tino Zanetti, incerto sul futuro a cui dedicarsi, decidere di accettare l'invito dei facoltosi zii Fabio ed Elisa, raggiungendoli a Venezia della loro sontuosa, ma anche parzialmente in rovina, casa nobiliare sui canali della città lagunare,…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

      VOTO: 8,5 su 10   Il diciannovenne Tino (Danilo Mattei) si trasferisce dalla provincia veneta a Venezia per studiare l'arte della pittura. Viene ospitato presso gli zii, che vivono in un grande palazzo nobiliare, assistiti da un'anziana domestica. Lo zio Fabio (Vittorio Gassman) ingegnere presso la società del gas, è un uomo severo e di grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 4 maggio 2020 su Rsi La1
2019
2019

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 13 giugno 2015 su Rai 5
Trasmesso il 10 giugno 2015 su Rai 5
Trasmesso l'8 giugno 2015 su Rai 5
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

The Dark Side

GIANNISV66 di GIANNISV66

"When you seal my fate, sorrow turns to hate If I can see a light shining Is this borrowed time maybe a final time That I can see a light shining?"   (I see your face from Draconian Times, Paradise…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un ragazzotto di provincia arriva a Venezia dagli zii per frequentare una scuola di pittura e si ritrova in mezzo a un mistero: al piano di sopra c’è una stanza chiusa da cui provengono rumori. Thriller gotico, un genere poco nelle corde di Risi: fa il paio con il successivo Fantasma d’amore. Come da manuale, Venezia è decadente, il palazzo marcio e fatiscente, il clima…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

venezia è una signora con l'alito maleodorante. tino vi si reca per seguire un corso di pittura e così diviene ospite dello zio fabio che vive insieme alla moglie in un antico palazzo abitato solo per metà e per il resto da sistemare, quando ci saranno i soldi, se ci saranno. questo quello che gli dice la zia elisa nella visita alla casa che gli fa fare appena arrivato. ma tutto il film è…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito