Espandi menu
cerca
Natural Light

Regia di Dénes Nagy vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Natural Light

di alan smithee
7 stelle

locandina

Natural Light (2021): locandina

TFF 39 - FUORI CONCORSO-TFLAB

 Nel corso del 1943, tra i gelidi territori occupati dell'Unione Sovietica, un mite contadino ungherese serve la sua patria col grado di caporale, ed è impegnato nei suoi ranghi aveste la caccia ai partigiani russi, che si sospetta godano della protezione e connivenza degli abitanti dei villaggi circostanti.

Quando il plotone viene colto alla sprovvista da un sanguinoso agguato, ecco che il silenzioso e garbato caporale, sopravvissuto assieme a pochi altri graduati alla sparatoria, si troverà a dover sostituire il suo ufficiale deceduto, e ad improvvisarsi dotato di sangue freddo e di carisma per cercare di portare a termine la missione col minor ulteriori danno possibile.

Ferenc Szabó

Natural Light (2021): Ferenc Szabó

Ferenc Szabó, László Bajkó

Natural Light (2021): Ferenc Szabó, László Bajkó

scena

Natural Light (2021): scena

 

Sarà una lotta per superare le proprie idiosincrasie rispetto al comando, dovendo ostentare atteggiamenti ed iniziative che, fino a quel momento, hanno sempre esulato dal proprio riservato modo di agire e comunicare con l'esterno.

Sullo sfondo uno scenario di orrori e violenze che hanno segnato momenti davvero drammatici in quelle zone calde dell'Europa Centro-orientale.

Premiato alla Berlinale con l'Orso d'Argento per la miglior regia, Natural Light è un film che, oltre ad un valido contesto scenografico di fondo, si concentra sul suo personaggio sondandone ogni più intima sfaccettatura caratteriale, traducendo sensazioni impellenti difficili da esplicitare su uno spettatore che riesce a trovarsi in sintonia con l'agitazione palpabile, ma pur sempre sottotono, paventata dal riservato caporale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati