Espandi menu
cerca
Introduction

Regia di Sang-soo Hong vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Introduction

di alan smithee
7 stelle

locandina

Introduction (2021): locandina

CINEMA OLTRECONFINE

...il potere sincero di un bacio...

Il giovane Youngho ha sempre sognato di fare l'attore, ma una serie di incertezze, mista ad una generica insofferenza, lo inducono a rimettersi in discussione.

Per questo motivo cerca di farsi aiutare da tutti coloro che al mondo ha di più cari.

Il padre, medico specializzato in agopuntura, si dimostra tuttavia un po' distratto e sbrigativo, tutto preso a mandare avanti la propria attività e a coltivarsi i clienti facoltosi più abituali.

La fidanzata del ragazzo parte per Berlino per frequentare un corso di studi, ed il ragazzo, colto da un momento di solitudine, prende il primo volo per raggiungerla.

scena

Introduction (2021): scena

scena

Introduction (2021): scena

Ancora inquieto, il giovane si recherà a trovare la madre in una località balneare fuori stagione, trovandola impegnata a pranzo con un famoso attore.

Ma nemmeno da lei Youngho riuscirà a trovare quell'aiuto concreto che forse è più saggio ricercare nel proprio intimo.

In tre atti, la storia di tre piccoli fallimenti, che fanno seguito a tre grandi delusioni affettive, disegnano alla perfezione lo stato d'animo di un giovane che ha perso l'illusione che lo spingeva a battersi per le proprie legittime aspirazioni, e che ora ha bisogno di togliersi di dosso tutti gli schermi illusori per predisporsi a vivere una vita vera e concreta che sia frutto di una propria solida decisione.

scena

Introduction (2021): scena

scena

Introduction (2021): scena

Ogni volta, con il sensibile e prolifico regista sudcoreano Hong Sang-soo ed il suo cinema piccolo, anzi piccolissimo a livello di mezzi e budget, ma immenso in termini di sensazioni, si scandagliano i turbamenti emotivi di chi emerge dalle sue storie intime, riuscendo a farci cogliere, da spettatori ormai avvinti alla sua poetica interiore, i segreti più intimi che animano le complesse personalità dei suoi personaggi apparentemente qualunque: uomini e donne che cercano di trovare, nella quotidianità che li circonda, una soddisfazione duratura attraverso i gesti e le iniziative che scelgono di intraprendere ognuno nel proprio cammino di vita; imparando a fidarsi di chi si merita la loro fiducia, ma anche a fare a meno di consigli più di facciata e spesso più frettolosi ed improvvisati, per proseguire in solitaria, guidati dalla sensibilità che sopraggiunge ogni volta che un bivio si pone innanzi al loro percorso, rendendoli più consapevoli della scelta da intraprendere, e anche più tenaci per far fronte alle inevitabili nuove incognite in agguato. 

Questa è la magia sopraffina che Hong Sang-soo, meglio di ogni altro cineasta contemporaneo, sa comunicare attraverso le sue piccole e brevi ma vibranti ed intime ultime prove.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati