Espandi menu
cerca
I'm Your Man

Regia di Maria Schrader vedi scheda film

Tutto il cast

Cast I'm Your Man

A dirigere I'm Your Man è Maria Schrader, una delle più acclamate attrici tedesche, vincitrice per ben due volte del German Film Award (una sorta di Oscar tedesco) e tre volte del Bavarian Film Award. A portarla all'attenzione internazionale è stata la sua prova nel dramma lesbo Aimée & Jaguar del 1999, che le è valsa il premio alla migliore attrice al Festival di Berlino. Diretta da autori come Margarethe von Trotta, Peter Greenaway e Agnieszka Holland, in televisione ha preso parte all'acclamata serie Deutschland. Come regista, ha debuttato con Love Life che, basato sull'omonimo romanzo di Zeruya Shalev, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2007. Ha in seguito diretto Farewell to Europe opera che racconta il viaggio dell'esiliato scrittore Stefan Zweig dall'Europa al Sud America, visto in anteprima al Festival di Locarno e scelto per rappresentare l'Austria agli Oscar 2017. Nel 2020 è stata la prima regista tedesca a ottenere un Emmy per la serie Unorthodox.

Protagonista di I'm Your Man nei panni di Alma è l'attrice Maren Eggert, apprezzata in I Was at Home, butOttilie Von Faber-Castell: Una donna coraggiosa. Da quando si è separata dal compagno, Alma vive da sola e non sente il desiderio di cambiare la sua situazione sentimentale. Dirige una ricerca come scienziata in un prestigioso museo di Berlino e con la sua squadra di collaboratori gode di un'ottima reputazione. Non sarebbe mai disposta a compare una macchina artificiale pensata per essere il suo perfetto compagno ma è costretta a convivere con l'umanoide Tom quando le viene chiesto, per lavoro, di eseguirne una valutazione.

L'umanoide Tom ha le fattezze di Dan Stevens, celebre per il ruolo della Bestia in La Bella e la Bestia. Sebbene non sia un umano, difficilmente è possibile accorgersene. Figlio della più moderna intelligenza artificiale, ha un algoritmo complesso alla base che risponde a una sola esigenza: rendere felice Alma e vivere con lei in perfetta armonia, conoscendone i desideri più profondi.

Sandra Hüller, protagonista del cult Vi presento Toni Erdmann, interpreta infine una dipendente della compagnia che ha progettato gli umanoidi e desidera lanciarli nel mercato.