Darby O'Gill e il Re dei folletti

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Darby O'Gill e il Re dei folletti

di Lina

Sono molto legata sentimentalmente a questo film che ha segnato la mia infanzia. Devo averlo visto decine di volte da bambina e non ne ero mai stanca. Adoravo tutti quei suoi suggestivi luoghi irlandesi che sembravano incantati, così come adoravo quel suo sapore fiabesco un po' inquietante, ma era soprattutto il mondo degli elfi ad affascinarmi. Non ho mai capito perchè in Italia questo film non sia mai stato distribuito... è una delle favole più belle e più originali di sempre! ...Nonostante sia stato prodotto da una grande casa cinematografica come la Disney infatti, nel nostro paese è stato solo e sempre trasmesso in tv, ma per la vendita non è mai stato reperibile su nessun genere di supporto audiovisivo, il che è davvero frustrante!

La trama è ben narrata e ben sviluppata, oltre che ben interpretata da un cast perfetto (che vanta soprattutto la presenza di un giovane, fascinoso e quasi esordiente Sean Connery, già da allora molto bravo e carismatico) e ha per protagonista secondario un simpatico folletto furbo e birbantello che funge quasi da genio in grado di esaudire tre desideri se catturato...  dunque umorismo, avventura, sentimento, mitologia, efficaci effetti speciali ed un pizzico di magia e tensione (percepibile soprattutto durante l'indimenticabile sequenza finale in cui entra in scena il Banshee, ovvero, il cocchiere della morte) sono gli ingredienti principali di questa fiaba anche molto moralistica che tutti gli amanti del genere dovrebbero vedere almeno una volta. Ovviamente il voto di cinque stelle è puramente soggettivo perchè per me questo è un piccolo, grande capolavoro che non rinnegherò mai!