Espandi menu
cerca

Trama

A un vecchio irlandese piace narrare avventure fantastiche cui però nessuno crede. Racconta di essere caduto in un pozzo dove i folletti che lo hanno catturato gli hanno concesso di esprimere tre desideri... Naturalmente il simpatico vecchietto si prende così tanto sul serio da coinvolgere tutto il paese nella sua fiabesca visione delle cose.

Note

Produzione Disney pregna di sentimenti e atmosfere irlandesi. Folletti, paioli pieni di tesori, storie avventurose e un Sean Connery non ancora trentenne, che in calzamaglia verde certamente ancora non sospetta di essere destinato alla gloria cinematografica di 007.

Commenti (4) vedi tutti

  • Piccola perla, come solo la Disney le sapeva confezionare. Belle musiche, bravi interpreti, risate e buoni sentimenti in pieno clima family friendly.

    commento di alfatocoferolo
  • Il paesaggio è bello e anche gli effetti speciali,ma la storia è solo marginalmente interessante

    commento di wang yu
  • Fiabesco e divertente ma anche abbastanza inquietante questo prodotto d'intrattenimento per ragazzi che si rifà alla famosa leggenda irlandese del Leprechaun mescolando favola e influenze gotiche. voto: 7

    commento di kurosawa
  • da bambino lo avrò visto tante di quelle volte…una fiaba si di buoni sentimenti (Disney) ma anche con un finale che mi impauriva un botto e i perfidi gnometti. e poi c'è l'irlanda…

    commento di 9 gatti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
10 stelle

Sono molto legata sentimentalmente a questo film che ha segnato la mia infanzia. Devo averlo visto decine di volte da bambina e non ne ero mai stanca. Adoravo tutti quei suoi suggestivi luoghi irlandesi che sembravano incantati, così come adoravo quel suo sapore fiabesco un po' inquietante, ma era soprattutto il mondo degli elfi ad affascinarmi. Non ho mai capito perchè in Italia… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Robert Stevenson dirige una fiaba tra le più belle prodotte dalla Disney, di ieri ma anche di oggi. Il regista è riuscito a catturare in pieno l'atmosfera magica irlandese dell'800 e dei suoi folleti, fotografando non solo quell'epoca ma costruendo un mo(n)do tutto marcato e riconoscibile della Disney. Uno stile arrivato anche gli anni 80 dove moltissime delle pellicole…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

credere ai folletti immersi nel verde sull'isola d'irlanda alla fine del 1950 in un film della disney non è difficile. ma per darby o'gill rendersi credibile di fronte agli abitanti del piccolo villaggio in cui vive e lavora diventa sempre più difficile, dato che oramai passa la maggior parte del suo tempo al pub a raccontare favole e trascura il suo lavoro di guardiano e custode alla villa di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

maso di maso
8 stelle

Una gemma dimenticata assolutamente da rivalutare nella produzione Disney non animata, nettamente più meritevole di attenzione di film come "Un maggiolino tutto matto" o "Quattro bassotti per un danese" passati fino alla nausea sui nostri canali. La favola di Darby O'Gill, interpretato con simpatia straripante da Albert Sharpe, è radicata nella leggenda popolare irlandese più famosa in quel…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Lina di Lina
10 stelle

Sono molto legata sentimentalmente a questo film che ha segnato la mia infanzia. Devo averlo visto decine di volte da bambina e non ne ero mai stanca. Adoravo tutti quei suoi suggestivi luoghi irlandesi che sembravano incantati, così come adoravo quel suo sapore fiabesco un po' inquietante, ma era soprattutto il mondo degli elfi ad affascinarmi. Non ho mai capito perchè in Italia…

leggi tutto
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito