Josée, la Tigre e i Pesci

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Josée, la Tigre e i Pesci

di tobanis

Un buon prodotto, un "must" per i cinefili amanti dell'animazione giapponese, anche se è inferiore ad alcuni ultimi mezzi capolavori nipponici.

Film un po’ sottovalutato dalla rivista Film Tv, arrivò invece nella top ten settimanale italiana dei film più visti, malgrado una limitatissima presenza nei cinema (solo 3 gg). Il voto molto alto su IMDB mi aveva incuriosito e in effetti il film merita. La storia è abbastanza minimale: ispirata da una breve racconto, è quella di una ragazza costretta su una sedia a rotelle, parecchio viziata, che conosce questo ragazzo molto in gamba, che le farà da accompagnatore. Tutto è ambientato in Giappone e i disegni sono superbi, così come le musiche (meno le canzoncine, magari note laggiù, meno quaggiù). Come era lecito sospettare, soprattutto dopo avere visto il film, lo stesso voto su IMDB oscilla molto a seconda delle età. Altissimo tra i minorenni di entrambi i sessi, cala via via fino ad arrivare a un “7” per gli over45, e dunque sette sarà anche il mio voto. Bel film, comunque, vale la pena se capita, soprattutto per i fan dell’animazione.