Trama

Nella tranquilla campagna californiana viene un giorno avvistata una fuori serie nera, apparentemente senza guidatore e dalla marca sconosciuta. L'automobile sfreccia per le strade delle città e uccide chiunque capiti a tiro. Qualcuno cerca di fermarla, ma il mostro meccanico si rivela animato da un'entità demoniaca.

Note

Un tema che già appassionava lo scrittore Richard Matheson (e che appassionerà Stephen King) , quello del mezzo meccanico assassino. Non a caso, il film di Silverstein cita "Duel", che proprio da un racconto di Matheson era tratto. Confezione professionale ma suspense da cercare col lanternino.

Commenti (7) vedi tutti

  • Derivativo ma riuscito esemplare su un'auto utilizzata per compiere massacri, in tal caso guidata da una forza infernale non meglio definita.

    leggi la recensione completa di undying
  • Magistrale. Dimostrazione di come non serva una trama per fare un buon horror. La paura ti insegue e non perdona. Un grandissimo cult.

    commento di bebabi34
  • versione di gruppo del film Duel e strizzando l'occhio al filone demoniaco questo film regala un ottimo inizio e un buonissimo finale ma con una parte per me un po pesante nel mezzo.bellissima la macchina e lo "sguardo" diabolico.

    commento di bellahenry
  • Anche se assomiglia a Duel, il film è carino.

    commento di ronk
  • Quante volte lo abbiamo visto questo film da bambini?! E che paura! Ci si nascondeva dietro al divano, lo trasmettevano pure spesso. Sicuramente se lo rivedro' mi fara' schifo.

    commento di orlandorimbaud
  • Anche se è simile a Duel, rimane un horror davvero inquietante

    commento di XANDER
  • Da ragazzino questo film mi incuteva davvero paura,rivedendolo ora e' pasticciato e copia parecchio latri film.Sinceramente B.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Michele Martelossi di Michele Martelossi
6 stelle

Non è escluso che un giorno anche il diavolo possa prendere la patente, visto che ormai la danno a cani e porci. E il diavolo potrebbe saperla lunga in fatto di segnali stradali e sensi vietati, tanto da passare l'esame con estrema facilità. Ma l'essere diabolico che si nasconde dietro al volante di una Lincoln Continental tirata a lucido in "La Macchina Nera" pare non aver alcuna… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
10 stelle

cult personale di quando ero piccolo, rivisto non ha perso un grammo del fascino che lo contraddistingue. dalle polveri e dalle rocce di un deserto americano, spunta una magnifica macchina. non ha marca, non ha targa e ha un look particolarissimo. la macchina si presenta dalle parti della cittadine di sant ynes e comincia a fare strage di abitanti. sant ynes è la tipica cittadina americana,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giurista81 di giurista81
4 stelle

Road movie con venature esoteriche (autovettura diabolica di misteriosa provenienza sfreccia sulle polverose strade senza nessuno alla guida) che attinge a piene mani da opere come “Duel” (per quel che concerne il tipo di storia e per le atmosfere) e “Lo Squalo” (con l’ovvia sostituzione auto-squalo e con l’esplicita sequenza della parata con tanto di torretta avvista auto (!?) ) non… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

undying di undying
5 stelle

Il quieto vivere di una cittadina di campagna viene interrotto dall'improvvisa apparizione di una macchina nera che, solcando le polverose strade della periferia californiana, prende di mira inizialmente innocenti pedoni e ciclisti per poi dirottare la sua attenzione attorno agli agenti di polizia mobilitati per bloccarla. Il veicolo, dai vetri oscurati e senza targa, pare animato di vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016

Recensione

wang yu di wang yu
5 stelle

La trama è di pura fantasia., ci sono delle falle nella storia. Per esempio non si spiega come mai un poliziotto smaliziato come John Marley (Everett) si faccia travolgere dalla macchina avendo tutto il tempo per spostarsi. Ma comunque la minaccia costante del misterioso macchinone mantiene desto l'interesse.

leggi tutto
Recensione
2015
2015
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
10 stelle

cult personale di quando ero piccolo, rivisto non ha perso un grammo del fascino che lo contraddistingue. dalle polveri e dalle rocce di un deserto americano, spunta una magnifica macchina. non ha marca, non ha targa e ha un look particolarissimo. la macchina si presenta dalle parti della cittadine di sant ynes e comincia a fare strage di abitanti. sant ynes è la tipica cittadina americana,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

Michele Martelossi di Michele Martelossi
6 stelle

Non è escluso che un giorno anche il diavolo possa prendere la patente, visto che ormai la danno a cani e porci. E il diavolo potrebbe saperla lunga in fatto di segnali stradali e sensi vietati, tanto da passare l'esame con estrema facilità. Ma l'essere diabolico che si nasconde dietro al volante di una Lincoln Continental tirata a lucido in "La Macchina Nera" pare non aver alcuna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Ritorno al passato.

montelaura di montelaura

Quando alla TV, quasi tutte le sere, c'era l'imbarazzo della scelta. Quando di TV, in casa, ce n'era una sola e, essendo in 5, si faceva a turni per guardare il proprio film o programma preferito. Quando su Italia…

leggi tutto

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Non estraneo alle ceneri ancora calde di un memorabile Duel e sulla scia di altre “automobili” più o meno indemoniate (pronta a seguire, una raffinata Christine, dalle introspezioni psicologiche articolate e sfumanti dal cortese affetto fino alla paranoica gelosia), La macchina nera rimane un cult del terrore povero, quello genuino, fatto in casa. Senza ricorrere a ridicole…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

DisasterMan di DisasterMan
8 stelle

La Macchina Nera colpisce provocando terrore e morte, suonando il suo demoniaco clacson! Bellissimo film prodotto nei gloriosi anni ’70, quando per un certo periodo è andato di moda il filone delle auto incontrollabili (L'idolo del male, Duel...). L’ambientazione fantastica, si svolge in stati desertici e assolati. La macchina utilizzata ha veramente qualcosa di strano, di maligno e…

leggi tutto
Recensione

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
8 stelle

Il demonio con le sembianze di una berlina nera: allegoria della modernità o geniale intuizione? Il risultato è un angosciante battaglia stradale, scandita da crimini efferati e repentini inseguimenti, arricchita dall'efficace mistero dell'impersonificazione del male. Qualche calo di ritmo non inficia l'insieme emotivo che nasce da una trama semplice, ma efficace. Memorabile il clacson. Un…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Essendo fortemente derivativo di quel piccolo capolavoro di suspense di Duel è inevitabile che la valutazione ne risenta:qui rispetto a Duel cambiano gli addendi ma la sensazione di gia'visto è forte e la regia un po'annacquata non fa altro che acuire questo disagio.LA confezione è ultraprofessionale,il finale è col botto e il film garantisce una buona tenuta spettacolare ma il paragone è…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

GREENY di GREENY
8 stelle

Versione automobilistica di 'Duel'.Buona suspense,buona caratterizzazione del 'cattivo'(la macchina nera,appunto);buona 'scorrettezza' di fondo.Piccolo 'cult' dell'horror di serie B.

leggi tutto
Recensione

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Road movie con venature esoteriche (autovettura diabolica di misteriosa provenienza sfreccia sulle polverose strade senza nessuno alla guida) che attinge a piene mani da opere come “Duel” (per quel che concerne il tipo di storia e per le atmosfere) e “Lo Squalo” (con l’ovvia sostituzione auto-squalo e con l’esplicita sequenza della parata con tanto di torretta avvista auto (!?) ) non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

HBK2104 di HBK2104
6 stelle

film carino, con una discreta dose di tensione e con un buon ritmo, soprattutto nelle scene degli inseguimenti, che sono la parte dominante del film, poi questa figura della macchina senza guidatore(che riprende una famosa leggenda metropolitana americana), è veramente terrificante. voto:6,5

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 maggio 2006 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito