Espandi menu
cerca

Trama

Vienna, 1920. L'impero astro-ungarico è crollato. Peter Perg torna a casa dalla Grande Guerra dopo sette anni trascorsi in un campo di prigionia russo. In un momento in cui la città vive mille contraddizioni, Peter, ex ispettore di polizia, si sente come un pesce fuor d'acqua e, mentre matura la decisione di voler lasciare la città, si ritrova ad affrontare l'omicidio di uno dei suoi ex colleghi. Decide allora di rimanere e di assicurare l'assassino alla polizia con l'aiuto della determinata dottoressa Theresa Körner. Man mano che le indagini procedono, i due si renderanno conto non solo di essere alle prese con un killer seriale ma anche di dover vincere il disappunto e gli intrighi all'interno delle forze dell'ordine.

Commenti (5) vedi tutti

  • Bella l'ambientazione in stile fumetto (con palazzi e prospettive tutte "storte"). Un buon film d'intrattenimento

    commento di Aiace68
  • Senza lode ne infamia ma un po' sonnacchioso.

    commento di gruvieraz
  • Interessante noir a tinte molto fosche e sanguinolente (ma di sangue rappreso). Ambientazione originale, anche perchè l'uso della grafica al computer propone architetture a dir poco gotiche e ... un po' storte (vedere....).

    commento di green70
  • Dopo un secolo torna l' Espressionismo tedesco ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un film con più ombre che luci, e non solo metaforicamente parlando, ma con un indubbio fascino visivo dovuto alla precarietà e irregolarità di ogni oggetto presente, che però non basta a colmare le lacune di una trama troppo esile e ripetitiva

    leggi la recensione completa di galaverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Vienna , 1920 : un gruppo di freschi reduci di guerra austriaci è vittima di un sanguinario serial killer .... Un curioso esempio di thriller mitteleuropeo , che inserisce le sue truci vicende in una cornice storica poco conosciuta , la nascita della travagliata Repubblica Austriaca dopo l' abdicazione dell' ultimo kaiser d' Asburgo . Una situazione confusa e contraddittoria , in cui le… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lostraniero di lostraniero
8 stelle

Fritz Lang, Georg Trakl, Oskar Kokoschka?... Un po' tutti e tre e nessuno dei tre, a ben vedere, ma un film che ha stupito a Locarno (proiettare un trip del genere su uno schermo enorme, moltiplica l’incanto scenografico; su medio e piccolo schermo, invece, perde qualcosa), e che ha dalla sua delle buone intuizioni, un ritmo che tiene botta e qualche frecciatina. E poi perché fare… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 24 marzo 2024 su Rai 4
2023
2023

Recensione

axe di axe
6 stelle

Alcuni anni dopo la conclusione della Prima Guerra Mondiale, l'Austria è vittima di una grave crisi economica e sociale. Tra i molti problemi che affliggono la nazione creata in seguito allo smembramento dell'Impero Asburgico, spicca quello dei reduci di guerra, dei quali sono invase strade e dormitori della città di Vienna. Alcuni di loro sono assassinati in maniera atroce. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Vienna , 1920 : un gruppo di freschi reduci di guerra austriaci è vittima di un sanguinario serial killer .... Un curioso esempio di thriller mitteleuropeo , che inserisce le sue truci vicende in una cornice storica poco conosciuta , la nascita della travagliata Repubblica Austriaca dopo l' abdicazione dell' ultimo kaiser d' Asburgo . Una situazione confusa e contraddittoria , in cui le…

leggi tutto

Recensione

Oss di Oss
5 stelle

La storia avrebbe potuto anche essere intrigante ma si risolve nell'ennesimo diabolico piano ordito da una mente perversa, come se ne sono visti da dopo il successo di Seven. Cambia solo in contesto, qui regna il disorientamento, anzi, l'assoluta alienazione di chi, reduce di guerra, torna a casa senza più sentirla come tale, nella capitale di ciò che era un impero e ora è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 luglio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 20 luglio 2023 su Rai 4

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Sono più le ombre che le luci, e non solo metaforicamente parlando, di questo film del 2021 basato sul resoconto di una caccia ad un sadico serial-killer in una cupa Vienna dei primi anni '20 del Novecento. Il tutto è ambientato in una sorta di Gotham City del passato,, resa ancora più inquietante dalla scelta del regista di lasciare pochissimo spazio alle scene in piena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Rai 4

Recensione

lostraniero di lostraniero
8 stelle

Fritz Lang, Georg Trakl, Oskar Kokoschka?... Un po' tutti e tre e nessuno dei tre, a ben vedere, ma un film che ha stupito a Locarno (proiettare un trip del genere su uno schermo enorme, moltiplica l’incanto scenografico; su medio e piccolo schermo, invece, perde qualcosa), e che ha dalla sua delle buone intuizioni, un ritmo che tiene botta e qualche frecciatina. E poi perché fare…

leggi tutto
2021
2021
Murathan Muslu
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito