Destinazione Terra

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Destinazione Terra

di jonas

In una placida sera primaverile, presso una cittadina dell’Arizona, cade un’astronave. Sembra l’inizio di un’invasione in stile La guerra dei mondi, e invece la storia si sviluppa nella direzione umanista (e implicitamente antimaccartista) di Ultimatum alla Terra. Il film ci mette un po’ a ingranare (all’inizio tutti credono a un meteorite, solo un astronomo dilettante intuisce di cosa si tratta), non rinuncia a espedienti da commedia (c’è di mezzo una rivalità amorosa con lo sceriffo) e utilizza effetti speciali poveri, limitati quasi solo alla soggettiva degli alieni attraverso una visiera di vetro. Ma è notevole il modo in cui vengono ribaltate le attese dello spettatore: tutti indistintamente danno per scontato che i visitatori abbiano intenzioni ostili e che le loro rassicurazioni (contraddette dal fatto che rapiscono alcune persone e derubano un supermercato) siano false, invece la verità è più semplice e banale delle apparenze. Anche se è inevitabile osservare come il tema della sostituzione fisica assuma connotazioni ben più inquietanti in L’invasione degli ultracorpi: qui i replicanti parlano e si muovono con una legnosità tale da non poter ingannare nessuno sulla loro identità.