Trama

Un'astronave aliena in avaria è costretta ad atterrare in una zona desertica del sud ovest americano. Un giovane scienziato avvista l'oggetto non identificato e cerca di instaurare una relazione con gli extraterrestri. Ma gli abitanti del luogo, guidati da uno sceriffo razzista, vedono gli ospiti come una minaccia e reagiscono di conseguenza.

Note

Fondamentale film di fantascienza, il primo della storia del cinema in cui l'extraterrestre non è antropomorfo. Sotto le righe, Jack Arnold e Ray Bradbury (sceneggiatore) descrivono l'america illiberale e ringhiosa della "caccia alle streghe".

Commenti (2) vedi tutti

  • Uno dei piccoli classici della fantascienza anni '50, ma certamente non uno dei migliori o di quelli memorabili. E poi, ad essere cattivi, di questi film verrebbe da dire...visto uno visti tutti, in buona sostanza.

    commento di movieman
  • Voto 6. [29.09.2013]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ed wood di ed wood
6 stelle

Da quel genietto dell’horror e della SF a basso costo che è stato Jack Arnold, titolare di alcuni capisaldi del fanta-B-movie americano (Radiazioni BX, Tarantola, Il mostro della laguna nera), ecco un piccolo classico che unisce spunti dai due generi in questione (con netto sbilanciamento, ovviamente, sul fronte sci-fi). Sconta tutti i difetti tipici di altre pellicole dello stesso genere e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un buon esempio di fantascienza anni '50. Jack Arnold dirige con mano sicura e riesce a mettere su una vicenda serrata e avvincente, ricordando così certi film di Edgar Ulmer. Gli effetti speciali sono minimi, ma usati con intelligenza; ad esempio l'occhio dell'extraterrestre è decisamente suggestivo e inquietante. E' anche indovinata l'idea di non mostrare mai troppo bene lo strano essere,… leggi tutto

8 recensioni positive

2019
2019

Nell'alto dei cieli

undying di undying

"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2014
2014

Recensione

axe di axe
8 stelle

Penso che, visti oggi, questi film vadano valutati per il messaggio che recano e l'atmosfera che creano. Sotto il primo aspetto, contestualizzandolo negli USA anticomunista degli anni '50, il film lancia un messaggio di apertura e speranza: contro le logiche della scienza ufficiale, dei media dallo scoop facile e di una classe media diffidente ed interessata esclusivamente alla tutela del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Amo la vecchia fantascienza, ma molti di quei film anni 50 con all'interno messaggi anticomunista, contro i rossi, gli stranieri, i nemici da abbattere con le armi, dove "loro"(gli americani) erano i buoni mentre gli alieni i cattivi,  non riesco ad amarli completamente. Quindi quando capitano film (o registi) che si discostano da quel messaggio, come questo, per me sono il massimo anche se…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 agosto 2013 su Rai Movie

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Da quel genietto dell’horror e della SF a basso costo che è stato Jack Arnold, titolare di alcuni capisaldi del fanta-B-movie americano (Radiazioni BX, Tarantola, Il mostro della laguna nera), ecco un piccolo classico che unisce spunti dai due generi in questione (con netto sbilanciamento, ovviamente, sul fronte sci-fi). Sconta tutti i difetti tipici di altre pellicole dello stesso genere e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 5 agosto 2013 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 luglio 2013 su Rai Movie

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 UMANO Fantascienza d'annata che riflette lo scoramento causato dalla II Guerra Mondiale, immettendo nel contesto sci-fi una componente psicologica tutta diretta a scavare nel 'buio' dell'animo umano. Dunque la vera minaccia siamo noi e non i 'marziani', l'umanità non è pronta, non è matura, ma sopratutto è pericolosa e non riesce a limitare le proprie pulsioni distruttive. Così è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 luglio 2013 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

In una placida sera primaverile, presso una cittadina dell’Arizona, cade un’astronave. Sembra l’inizio di un’invasione in stile La guerra dei mondi, e invece la storia si sviluppa nella direzione umanista (e implicitamente antimaccartista) di Ultimatum alla Terra. Il film ci mette un po’ a ingranare (all’inizio tutti credono a un meteorite, solo un astronomo dilettante intuisce di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 30 maggio 2013 su Rai Movie

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Per alcuni aspetti puo' assomigliare al capolavoro " L'invasione degli ultracorpi" ma e' molto meno inquietante anche se il finale da qualche speranza di un eventuale ritorno degli alieni,l'uomo non e' ancora preparato a un loro incontro.Piccolo gioello di Jack Arnold.Questa e' la grande fantascienza degli anni cinquanta.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un buon esempio di fantascienza anni '50. Jack Arnold dirige con mano sicura e riesce a mettere su una vicenda serrata e avvincente, ricordando così certi film di Edgar Ulmer. Gli effetti speciali sono minimi, ma usati con intelligenza; ad esempio l'occhio dell'extraterrestre è decisamente suggestivo e inquietante. E' anche indovinata l'idea di non mostrare mai troppo bene lo strano essere,…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 gennaio 2013 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Gia la partenza affascina con un atmosfera romantica che coincide con uno strano evento,le località del deserto del Mojave, favoriscono nel dare un atmosfera particolare al film,altri punti a favore la colonna sonora lugubre e la costante minaccia.Quando si scoprono le intenzioni degli alieni, il ritmo rallenta fino ad una conclusione affrettata e un po' confusionaria. voto 6,5

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito