Espandi menu
cerca
La scelta di Anne

Regia di Audrey Diwan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6380
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La scelta di Anne

di alan smithee
6 stelle

locandina

Happening - 12 settimane (2021): locandina

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - CONCORSO

Francia 1963. Una brillante studentessa universitaria con un avvenire promettente cede all'invito di un affascinante suo coetaneo e, dopo una notte di passione in cui scopre i piaceri del sesso, si ritrova incinta.

Sconcertata, incredula, impaurita, ma soprattutto sola in una società che considerava come omicidio il ricorso a metodi abortivi, la ragazza compie la sua scelta fino in fondo, arrivando alle conseguenze quasi estreme pur di non compromettere il suo avvenire.

Dal romanzo autobiografico di Annie Ernaux la regista Audray Diwan trae un diario negli inferi delle pratiche clandestine per l'interruzione della gravidanza, unico sistema per poter risolvere una maternità non desiderata e compromettente come quella della protagonista.

Anamaria Vartolomei

Happening - 12 settimane (2021): Anamaria Vartolomei

Sandrine Bonnaire, Louise Chevillotte

Happening - 12 settimane (2021): Sandrine Bonnaire, Louise Chevillotte

Luàna Bajrami

Happening - 12 settimane (2021): Luàna Bajrami

Il film ha dalla sua una valida ambientazione e ricostruzione scenografica, che evita soluzioni plateali mantenendosi credibile anche nei piccoli particolari di una vita di provincia come tante. Poi forse la pellicola si sofferma, probabilmente in rispetto all'opera da cui è tratta, sul drammatico processo di interruzione della gravidanza arrivando a puntare quasi sul gore.

Valida la prova da protagonista offerta dall'attrice Anamaria Vartolomei, attorniata da alcuni volti noti del cinema d'Oltralpe come il giovane Kacey Mottet Klein, Pio Marmai, Sandrine Bonnaire, Anna Mouglalis, Luana Bajrami.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati