Pazzo per lei

Fabio_Costa

Fabio_Costa

Iscritto dal 18 luglio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Pazzo per lei

di Fabio_Costa

Questa “película” spagnola, uscita su Netflix nel 2021, conferma ancora una volta la buona qualità degli ultimi anni del cinema spagnolo.

Il titolo, apparentemente stereotipato, è invece da intendere alla lettera, affrontando il tema dell’amore e delle malattie psichiatriche, elevando così il film dall’apparente banalità immaginabile di primo acchito.

L’amore diventa quindi un pretesto, o forse più una chiave di lettura, che fa affacciare lo spettatore nel mondo delle malattie mentali e soprattutto dei sentimenti di chi ne soffre.

Particolarmenti intressanti gli approfondimenti su alcuni attori non protagonisti, come quello sulla figura del padre, ricoverato, che ama la figlia ma ne viene allontanato, donando al film momenti di intensa commozione a lieto fine, così come risultano interessanti anche altri approfondimenti analoghi, relativi ad altri personaggi non protagonisti.

Sicuramente ci sono capolavori migliori, ma questo film farà passare una serata piacevole a chi sceglierà di vederlo, anche grazie alle capacità artistiche dei protagonisti e grazie alla scelta di un bel finale non scontato.

Unici piccoli difetti, a mio avviso, qualche forzatura qua e là e qualche scenario (quello sulla terrazza) di qualità, o meglio "credibilità", migliorabile.