Espandi menu
cerca

La mappa delle piccole cose perfette

Trama

Un adolescente vive felicemente la stessa giornata in un loop temporale infinito. Ma il suo mondo sarà sconvolto dall'incontro con una ragazza come lui bloccata in una distorsione temporale. Quello che segue è una storia d'amore in cui i due tenteranno di capire come – e se – sfuggire dalla loro giornata senza fine.

Approfondimento

THE MAP OF TINY PERFECT THINGS: TROVARE L'AMORE PER FUGGIRE DA UN LOOP TEMPORALE

Diretto da Ian Samuels e sceneggiato da Lev Grossman, The Map of Tiny Perfect Things racconta la storia di Mark, uno sveglio adolescente che rivive continuamente la stessa giornata. Bloccato in un loop temporale che appare infinito, vede il suo mondo sconvolto dall'incontro con la misteriosa Margaret, che come lui sta vivendo la stessa impasse. Dando vita a un'alleanza perfetta, vanno alla ricerca di tutte quelle piccole cose che rendono un giorno perfetto. Quella che ne consegue è una storia d'amore con uno sfondo fantastico in cui i due devono lottare per capire come - e se - porre fine alla loro giornata senza fine.

Con la direzione della fotografia di Andrew Wehde, le scenografie di Kara Lindstrom, i costumi di Abby O'Sullivan e le musiche di Tom Bromley, The Map of Tiny Things nasce come racconto breve dello scrittore Lev Grossman, noto per i romanzi fantasy che compongono la Trilogia dei Maghi e per la serie da essa derivata. Il racconto è nato nel momento in cui all'autore hanno chiesto di scrivere qualcosa per un'antologia destinata ai lettori young adult: "Da tempo rimuginavo su una cosa che mi ha sempre affascinato: il loop temporale", ha ricordato Grossman. "Da anni inseguivo l'idea di scrivere una storia in cui i protagonisti si ritrovano a vivere continuamente la stessa giornata. Si tratta di una premessa oramai usurata, eppure offre ancora diverse variabili. La proposta per l'antologia mi ha portato a pensare a una specie di tenera storia d'amore adolescenziale con protagonista una coppia di ragazzi, molto loquaci e consapevoli di essere bloccati nel ciclo temporale. Rivivere lo stesso giorno, dopotutto, ti permette di correggere errori e valutazioni". Pubblicato nel giugno 2017 all'interno del libro Summer Days and Summer Nights: Twelve Love Story, il racconto ha colpito l'attenzione di Akiva Goldsman, produttore e sceneggiatore di A Beautiful Mind, che ha da subito pensato a una sua trasposizione cinematografica.

Il cast

A dirigere The Map of Tiny Perfect Things è Ian Samuels, regista e sceneggiatore che ha esordito con cortometraggi presentati in vari festival del mondo, inclusi l'SXSW, il Telluride e il Sundance. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 25 nuovi cineasti indipendenti da tenere sottocchio da parte della rivista… Vedi tutto

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
locandina
Foto
Kathryn Newton, Kyle Allen
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito