Espandi menu
cerca

L'ultimo paradiso

play

Regia di Rocco Ricciardulli

Con Riccardo Scamarcio, Gaia Bermani Amaral, Antonio Gerardi, Valentina Cervi, Anna Maria De Luca, Federica Torchetti, Mimmo Mignemi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel 1958, in un piccolo paese del sud Italia, Ciccio (Riccardo Scamarcio) è un contadino di 40 anni. È sposato con Lucia (Valentina Cervi) e hanno un figlio di 7 anni. Ciccio sogna di cambiare le cose e lotta con i suoi compaesani contro chi da sempre sfrutta i più deboli. È segretamente innamorato di Bianca (Gaia Bermani Amaral), la figlia di Cumpà Schettino (Antonio Gerardi), un perfido e temuto proprietario terriero che da anni sfrutta i  contadini. Ciccio vorrebbe fuggire insieme a lei ma, non appena Cumpà Schettino verrà a conoscenza della loro relazione, una serie di eventi inizierà a sconvolgere la vita di tutti e niente sarà più come prima.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

 

"Mia madre le storie le sapeva raccontare. E io, insieme a mia sorella e i miei due fratelli più grandi, restavamo lì, a bocca aperta ad ascoltarla. Eravamo rapiti dai suoi racconti, dalla sua voce, con la quale magicamente trasformava quelle parole in immagini, dando vita a personaggi rimasti poi impressi nella mia mente. Riaprendo una pagina di un passato che mi appartiene, attraverso le immagini, ho cercato di dar voce a fatti rimasti sepolti nel tempo.

Il film L'ultimo paradiso si ispira a un fatto realmente accaduto alla fine degli anni '50, al Sud, dove sono nato e cresciuto. L'idea è stata quella di ritrarre il meridione raccontatomi. Un sud aspro e bellissimo che assiste con indifferenza ai drammi della sua gente, sovrastandola coi suoi silenzi. In campo l'antica lotta tra libertà e oppressione, tra giustizia e prepotenza. Ciccio e Bianca vogliono cambiare la propria condizione a qualunque costo, e sono pronti a sfidare il loro destino. È la nobiltà del "contadino" che si esprime in loro, che lascia trasparire una forza e una dignità ormai perduta.

Inquadrature precise e movimenti essenziali per mettere in evidenza i sentimenti dei miei personaggi, per esprimerne a pieno la loro autenticità. Ho cercato di raccontare il conflitto e la tensione, evocando alcune atmosfere western, che stanno nelle terre bruciate, nella caratterizzazione netta dei personaggi e nel modo che hanno di scontrarsi. Le scenografie degli interni sono costruite con pochi elementi fortemente connotati ed evocativi. Oggetti "simbolo" di un mondo contadino, che raccontano la fatica e le difficoltà delle famiglie, oltre ai desideri trattenuti nel pudore.

Per la fotografia, per gli esterni, ho voluto una luce molto fisica, che faccia "sentire" la presenza soverchiante della natura. Per gli interni, ho voluto invece una luce che provenga dall'esterno, che sottolinei, con le sue ombre, lo stato d'animo dei personaggi.

Mi sono limitato a un’evocazione del dialetto locale, per dare ai dialoghi una verità e un'immediatezza che ha solo la lingua popolare. Le musiche originali del tema principale, scritte da me e mio fratello Pasquale, ci trascinano in un mondo fatto di rassegnazione, ma anche di speranza.

In un'atmosfera da sogno, sulle note di Que reste til de nos amours di C. Trenet, come due ragazzini, Bianca e Ciccio sognano di andare a Parigi e imparare il francese. Senza troppe descrizioni e virtuosismi di riprese, ho voluto raccontare un pezzo della mia terra e il suo ancoraggio a un mondo arcaico dove lo Stato, ancora oggi, non sa dare risposte alla mancanza di opportunità che impera ancora in quelle aree".

 

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Scamarcio scrive, produce e interpreta un dramma ambientato nelle Puglie rurali degli anni '50. La pellicola offre un interessante spaccato su tale realtà, ma la vicenda narrata prende davvero vita solo nella seconda metà del film. VOTO: 6

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Girato in Puglia ,un discreto (o sufficiente) dramma adatto a una prima serata sui canali in chiaro.C'e' di peggio….molto di peggio….credetemi.

    commento di ezio
  • Il grado zero dei prodotti Netflix: regia assente, una congerie di temi che vanno dagli incidenti sul lavoro ai segreti seppelliti in famiglia, recitazione bovina (con tante scuse ai quadrupedi), ricostruzione d’epoca ridicola e trama risaputa.

    leggi la recensione completa di barabbovich
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Partiamo dalle buone notizie che ci arrivano da questo “L'ultimo paradiso”: Riccardo Scamarcio è con gli anni diventato un buon attore. Mai l'avrei detto, sinceramente. Un po' quello che a Hollywood è successo con Di Caprio, che da bambolone belloccio inespressivo si è trasformato in uno dei migliori in assoluto. Insomma, i miracoli accadono e quindi persino...… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

In un piccolo paese della provincia pugliese, negli anni Cinquanta, Cumpà Schettino (Gerardi) fa il bello e il cattivo tempo con i braccianti, che sfrutta per arricchirsi a dismisura. A tenergli testa c'è soltanto Ciccio (Scamarcio), che peraltro ha una tresca con la figlia di Schettino (Gaia Bermani Amaral, un autentico insulto all'arte della recitazione). Quest'ultimo uccide… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 19 ottobre 2023 su Rete 4
2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Partiamo dalle buone notizie che ci arrivano da questo “L'ultimo paradiso”: Riccardo Scamarcio è con gli anni diventato un buon attore. Mai l'avrei detto, sinceramente. Un po' quello che a Hollywood è successo con Di Caprio, che da bambolone belloccio inespressivo si è trasformato in uno dei migliori in assoluto. Insomma, i miracoli accadono e quindi persino...…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Puglia, fine anni ’50 Ciccio Paradiso (Riccardo Scamarcio) è un marito infelice e contadino oppresso dalla tirannia del temuto proprietario terriero Cumpa’ Schettino (Antonio Gerardi) della cui figlia Bianca (Gaia Bermani Amaral) si invaghisce fino a perdere il lume della ragione cercando di dare vita ai suoi piani di ribellione e infedeltà.   Il secondo film da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

axe di axe
5 stelle

Un qualche paese dell'entroterra pugliese, fine anni '50. "Ciccio" Paradiso è un uomo che dà fastidio, per prima cosa perchè, volendo rompere una consolidata tradizione negativa, spinge i suoi concittadini contadini, abituati a lavorare duro nei campi, a ribellarsi ai soprusi di proprietari terrieri e sensali; per secondo motivo, perchè, nonostante sia sposato, abbia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

In un piccolo paese della provincia pugliese, negli anni Cinquanta, Cumpà Schettino (Gerardi) fa il bello e il cattivo tempo con i braccianti, che sfrutta per arricchirsi a dismisura. A tenergli testa c'è soltanto Ciccio (Scamarcio), che peraltro ha una tresca con la figlia di Schettino (Gaia Bermani Amaral, un autentico insulto all'arte della recitazione). Quest'ultimo uccide…

leggi tutto
locandina
Foto
Riccardo Scamarcio, Gaia Bermani Amaral
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito