Espandi menu
cerca

Hive

Regia di Blerta Basholli

Con Yllka Gashi, Cun Lajci, Aurita Agushi, Kumrije Hoxha, Adriana Matoshi, Molikë Maxhuni, Blerta Ismaili, Kaona Sylejmani, Mal Noah Safqiu... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il marito di Fahrije è scomparso durante la guerra in Kosovo. La donna è stata costretta a darsi da fare e a mettere in piedi una piccola impresa per provvedere ai suoi figli. Mentre combatte contro una società patriarcale che non la sostiene in nulla, si ritroverà a dover affrontare una decisione cruciale: aspettare il ritorno del marito o perseverare sulla nuova strada intrapresa.

Curiosità

LA PAROLA ALLA REGISTA

"Una vedova dovrebbe fare solo la casalinga, rispettare i suoceri e stare a casa. Queste erano le parole che Fahrije Hoti ha sentito ogni giorno da quando ha preso la patente e ha iniziato a provvedere ai suoi figli, avendo perso il marito nell’ultima guerra in Kosovo. Ero seduta nel mio appartamento a Brooklyn, e cercavo di terminare la scrittura del mio progetto scolastico mentre ascoltavo un programma televisivo sul Kosovo. Una donna raccontava di aver preso la patente e di come tutto il suo villaggio l’accusasse di avere in questo modo umiliato la sua famiglia. Fahrije Hoti, vedova e madre di due figli, doveva fare qualcosa per sopravvivere, e lo ha fatto. Ha preso la patente e ha trovato un lavoro. Ha fatto queste cose anche se tutti sparlavano di lei. Un giorno ha aperto una piccola attività e ha dato lavoro ad altre vedove, e ora produce sottaceti venduti in tutto il Kosovo. Oltre al fatto che anch’io sono una donna e una madre, ero incuriosita dalla sua forza di volontà e dalla sua capacità non solo di sopravvivere, ma di realizzare qualcosa di grande e di non guardarsi mai indietro. Ero affascinata dal suo entusiasmo e dalla sua energia. Volevo portare sullo schermo un personaggio femminile forte e pieno di sfumature".

Commenti (2) vedi tutti

  • Pur senza abbandonare un registro di assoluta fedeltà sociologica ed una asciuttezza di linguaggio che continua a sorprendere per un lavoro d'esordio, l'autrice ci mostra lo spiraglio di una credibile soluzione ad una situazione di stallo, la naturale evoluzione di uno stato di crisi sempre foriera di nuove opportunità di cambiamento e di riscatto.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Hive è un sincero invito, rivolto a tutte le donne vittime di pregiudizi, a coltivare la propria libertà e a recriminare con testardaggine il proprio diritto a determinare il proprio destino.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Nella straziante attesa di un marito scomparso durante le epurazioni serbe nel Kosovo, Fahrije provvede ai due figli ed al suocero grazie ad una modesta attività di apicoltura. L'intraprendenza della donna nell'avviare una nuova impresa commerciale con l'aiuto di altre vedove in pectore come lei, segnerà la frattura con una società patriarcale arcaica e repressiva. … leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Nella straziante attesa di un marito scomparso durante le epurazioni serbe nel Kosovo, Fahrije provvede ai due figli ed al suocero grazie ad una modesta attività di apicoltura. L'intraprendenza della donna nell'avviare una nuova impresa commerciale con l'aiuto di altre vedove in pectore come lei, segnerà la frattura con una società patriarcale arcaica e repressiva. …

leggi tutto

The best of 2021 (Cinema)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Fahrije ha perso suo marito durante la guerra in Kosovo. Rimasta da sola a prendersi cura dei figli e a provvedere economicamente alla sua famiglia decide di rendersi indipendente così prende la patente, compra un’auto e si inventa una piccola impresa; tutto normale direte voi, ovviamente si, se non fosse che la donna vive in una società patriarcale che giudica ogni sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

pazuzu di pazuzu
7 stelle

    Il marito di Fahrije è disperso dai tempi della guerra del Kosovo: ad anni di distanza, lei lo cerca rovistando tra i cadaveri chiusi nei sacchi ogni volta che nuove fosse comuni vengono scoperte. Non lo trova mai, ma intimamente lo vorrebbe, per porre fine all'agonia che paralizza la vita sua, quella dei suoi due figli, che stanno crescendo con in testa un fantasma, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE  Sentirsi vedova ancora prima di risultarlo per davvero, ma sentendosi anche giudicata come una poco di buono se si intende prendere le redini di uno sfacelo personale ed economico e intraprendere una propria attività produttiva. Perfino imparare a guidare e prendere la patente è un atto scandaloso per la ancora giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito