Espandi menu
cerca

Trama

Il marito di Fahrije è scomparso durante la guerra in Kosovo. La donna è stata costretta a darsi da fare e a mettere in piedi una piccola impresa per provvedere ai suoi figli. Mentre combatte contro una società patriarcale che non la sostiene in nulla, si ritroverà a dover affrontare una decisione cruciale: aspettare il ritorno del marito o perseverare sulla nuova strada intrapresa.

Curiosità

LA PAROLA ALLA REGISTA

"Una vedova dovrebbe fare solo la casalinga, rispettare i suoceri e stare a casa. Queste erano le parole che Fahrije Hoti ha sentito ogni giorno da quando ha preso la patente e ha iniziato a provvedere ai suoi figli, avendo perso il marito nell’ultima guerra in Kosovo. Ero seduta nel mio appartamento a Brooklyn, e cercavo di terminare la scrittura del mio progetto scolastico mentre ascoltavo un programma televisivo sul Kosovo. Una donna raccontava di aver preso la patente e di come tutto il suo villaggio l’accusasse di avere in questo modo umiliato la sua famiglia. Fahrije Hoti, vedova e madre di due figli, doveva fare qualcosa per sopravvivere, e lo ha fatto. Ha preso la patente e ha trovato un lavoro. Ha fatto queste cose anche se tutti sparlavano di lei. Un giorno ha aperto una piccola attività e ha dato lavoro ad altre vedove, e ora produce sottaceti venduti in tutto il Kosovo. Oltre al fatto che anch’io sono una donna e una madre, ero incuriosita dalla sua forza di volontà e dalla sua capacità non solo di sopravvivere, ma di realizzare qualcosa di grande e di non guardarsi mai indietro. Ero affascinata dal suo entusiasmo e dalla sua energia. Volevo portare sullo schermo un personaggio femminile forte e pieno di sfumature".

Commenti (1) vedi tutti

  • Hive è un sincero invito, rivolto a tutte le donne vittime di pregiudizi, a coltivare la propria libertà e a recriminare con testardaggine il proprio diritto a determinare il proprio destino.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE  Sentirsi vedova ancora prima di risultarlo per davvero, ma sentendosi anche giudicata come una poco di buono se si intende prendere le redini di uno sfacelo personale ed economico e intraprendere una propria attività produttiva. Perfino imparare a guidare e prendere la patente è un atto scandaloso per la ancora giovane… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Festa del Cinema di Roma 2021: le recensioni

pazuzu di pazuzu

L'assegnazione del "Premio del Pubblico FS" a Mediterráneo (Open Arms) di Marcel Barrena, film dagli intenti meritori ma lontano dall'essere un capolavoro, sottolinea per l'ennesima volta come - per costituzione…

leggi tutto
Playlist

Recensione

pazuzu di pazuzu
7 stelle

    Il marito di Fahrije è disperso dai tempi della guerra del Kosovo: ad anni di distanza, lei lo cerca rovistando tra i cadaveri chiusi nei sacchi ogni volta che nuove fosse comuni vengono scoperte. Non lo trova mai, ma intimamente lo vorrebbe, per porre fine all'agonia che paralizza la vita sua, quella dei suoi due figli, che stanno crescendo con in testa un fantasma, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE  Sentirsi vedova ancora prima di risultarlo per davvero, ma sentendosi anche giudicata come una poco di buono se si intende prendere le redini di uno sfacelo personale ed economico e intraprendere una propria attività produttiva. Perfino imparare a guidare e prendere la patente è un atto scandaloso per la ancora giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito