Policarpo, ufficiale di scrittura

Regia di Mario Soldati

Con Renato Rascel, Carla Gravina, Peppino De Filippo, Renato Salvatori Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Policarpo De Tappetti è un modesto impiegato ministeriale della Roma dei primi del Novecento. Diligente nel suo lavoro ed eccesivamente zelante si è attirato le antipatie del suo capoufficio, il cavalier Pancarano. Un incontro casuale delle due famiglie al Pincio da sì che Gegé, figlio di Pancarano si innamori di Celeste, figlia di Policarpo. La ragazza, però, accetta malvolentieri la corte del figlio del principale di suo padre. La famiglia sedotta dal miraggio di un brillante matrimonio insiste perché Celeste si fidanzi con lui.

Note

Film garbato tratto da un racconto umoristico di Gandolin. Soldati miscela bene umorismo e sentimentalismo.

Commenti (6) vedi tutti

  • Riuscita miscela di situazioni comiche e malinconiche, con un'interessante enfasi sul sociale che segna la distanza con i tempi: il telefono meccanico, i mezzi di locomozione a pedali, i castigatissimi costumi balneari dell'epoca. Il tutto raccontato con leggerezza e con insistite battute sulla statura di un Rascel.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Un "must" della commedia italiana ,con bozzetti e situazioni tra il comico e il malinconico...si ride,ma c'e' anche un certo sfondo sociale.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Rascel, oggi, non fa proprio ridere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film Recensito probabilmente qualche anno fa comunque fa ancora la sua onesta figura e in qualche parte vira sul meno Comico andante.voto.6.

    commento di chribio1
  • Una commedia che non mi ha coinvolto gran che, forse perchè Reanto Rascel in questo film è troppo antipatico.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Anbientato ai primi del Novecento a Roma,Policarpo (Rascel) calligrafo del ministero ,sarebbe felice se sua figlia ( Gravina) si sposasse con il figlio del suo capufficio ,ma lei corre dietro all'operaio di una fabbrica di macchine da scrivere ( Salvatori)....e poi c'e' lo scatto di nove lire mensili che lo assilla in modo perenne.Ultimo film di Soldati al cinema ,quasi un remake di "Le Miserie… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nella Roma dei primi anni del Novecento, Policarpo De Tappetti (Rascel) è un impiegato che da anni è in attesa di uno scatto stipendiale. Il suo eccesso di zelo si è però attirato l'ostilità del suo capufficio (De Filippo). Ma per Policarpo la grande occasione arriva quando il figlio del suo superiore si invaghisce di sua figlia (Gravina), la quale però… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021
Trasmesso il 4 marzo 2021 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nella Roma dei primi anni del Novecento, Policarpo De Tappetti (Rascel) è un impiegato che da anni è in attesa di uno scatto stipendiale. Il suo eccesso di zelo si è però attirato l'ostilità del suo capufficio (De Filippo). Ma per Policarpo la grande occasione arriva quando il figlio del suo superiore si invaghisce di sua figlia (Gravina), la quale però…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020
Trasmesso il 4 ottobre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 29 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 1 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso l'8 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 2 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 27 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 7 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Anbientato ai primi del Novecento a Roma,Policarpo (Rascel) calligrafo del ministero ,sarebbe felice se sua figlia ( Gravina) si sposasse con il figlio del suo capufficio ,ma lei corre dietro all'operaio di una fabbrica di macchine da scrivere ( Salvatori)....e poi c'e' lo scatto di nove lire mensili che lo assilla in modo perenne.Ultimo film di Soldati al cinema ,quasi un remake di "Le Miserie…

leggi tutto
Trasmesso il 22 settembre 2016 su Rai Movie

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Ultimo film da regista di Mario Soldati Buon film grande Rascel e grande Peppino  La pellicola venne presentata in concorso al Festival di Cannes dove si aggiudicò, con merito, il premio per la migliore commedia. Mario Soldati firma una commedia gradevole e divertente, che si dichiara sin dall'inizio estranea alle logiche autoriali per privilegiare una realizzazione onesta,…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 17 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 12 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 24 agosto 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Disavventure di un impiegatuccio ministeriale nella Roma umbertina, fra ristrettezze economiche e velleità di ascesa sociale, mentre l’avvento delle macchine da scrivere sta per soppiantare (con l’aiuto di qualche bustarella) l’arte della calligrafia. Soldati, al suo ultimo film, torna a raccontare l’ambiente e il tipo umano protagonista di Le miserie del signor Travet: il capofamiglia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013
Trasmesso il 1 marzo 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito