Espandi menu
cerca
Bronx 80146 - Nuova squadra catturandi

Regia di Riccardo Avitabile vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1093
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bronx 80146 - Nuova squadra catturandi

di Gangs 87
5 stelle

Bronx 80146 è il film d’esordio da regista di Riccardo Avitabile. Racconta del Bronx, quartiere periferico di San Giovanni a Teduccio, il cui nome riprende quello del più “illustre” quartiere di New York, proprio per i problemi sociali e di criminalità che affliggono la popolazione residente. In particolar modo, il film di Avitabile, racconta del piccolo ma determinato comando di polizia che si trova a pochi isolati al centro della malavita, che opera senza sosta per debellare l’organizzazione criminale che dilania il quartiere.

 

La pellicola, che nasce da un progetto a sfondo sociale, è recitata da ragazzi di strada ed attori non professionisti ed ha l’intento di accendere i riflettori su una realtà più viva e spesso ignorata che mai. Ambientato nella Napoli desolata che non si perde mai d’animo, è una delle poche opere che non mitizza i camorristi ma ritrae il coraggio di chi certe cose le combatte, ed è per questo che culmina in un finale pregno di speranza.

 

Pur non possedendo le caratteristiche tecniche necessarie ad esaltare gli aspetti artistici della pellicola, il film si avvale di certe inquadrature, e in particolar modo di diverse riprese dall’alto, che hanno la capacità di lasciare incantati per la loro potente bellezza. Un omaggio amorevole che Avitabile fa alla sua città.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati