Espandi menu
cerca

Trama

Nell'Italia di fine ‘800 è in corso un fenomeno epocale: centinaia di migliaia di italiani lasciano la propria terra in cerca di una vita migliore. Monsignor Scalabrini si rende conto che il fenomeno sta raggiungendo dimensioni preoccupanti, con risvolti drammatici e per questo, divenuto Vescovo di Piacenza, pone l'emigrazione al centro del suo impegno pastorale. Proprio per gli emigranti italiani fonda la Congregazione di San Carlo e, affinché i suoi missionari abbiano un sostegno in America, chiede a Francesca Saverio Cabrini di dedicarsi, insieme alle sue suore, a questa nuova missione e di partire dunque per New York. Francesca è molto combattuta: accettare vuol dire rinunciare al suo sogno missionario in Oriente dove fin da bambina desiderava recarsi seguendo le orme di San Francesco Saverio. Ma confermata da Papa Leone XIII, Francesca accetta la missione verso il Nuovo Mondo. E’ il 31 Marzo del 1889 quando arriva con le sue suore a New York. Qui però nulla di quanto credeva di trovare è pronto. Ma il carattere tenace e intraprendente sostenuto da una intelligenza vivace e da una fede incrollabile, anche di fronte alle prove più dure, aiuteranno Madre Cabrini a rendere concreta ed efficace la sua missione.

Commenti (1) vedi tutti

  • Storia vera ma visione da sonnifero.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
Trasmesso il 20 febbraio 2021 su Rai Premium
Trasmesso il 27 gennaio 2021 su Rai Premium
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito