Espandi menu
cerca
What Happened to Mr Cha?

Regia di Dong-kyu Kim vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su What Happened to Mr Cha?

di AndreaVenuti
7 stelle

What Happened to Mr. Cha?, Dong-kyu Kim, 2021

Netflix e Corea del Sud è ormai un binomio felice e le collaborazioni sono infatti numerose e proficue al punto da coinvolgere grandi nomi impiegati nei progetti più disparati (pensiamo a Bae Doo-na nello zombi in costume Kingdom oppure alla stella nascente Kim Tae-ri nello sfavillante sci-fi Space Sweepers). Non fa eccezione neppure questa stralunata commedia low-budget interamente incentrata su Cha In-pyo, mega divo anni novanta (il suo matrimonio con Shin Ae-ra nel 1995 divenne l'evento mediatico dell'anno).
 
What Happened to Mr. Cha? è un'opera meta-cinematografica che segue una giornata disastrosa del divo Cha In-pyo; l'attore ormai ha perso la smalto di un tempo e sembra essere nettamente surclassato da star del calibro di Lee Byung-hun o Song Kang-ho ma non è disposto ad ammetterlo.
Al timone del progetto troviamo l'esordiente, già attivo come sceneggiatore (ha collaborato anche all'hongkonghese Golden Job), Dong-kyu Kim che confeziona una bizzarra commedia tutta ambientata tra le macerie di una vecchia scuola femminile, luogo dove è rimasto incastrato il nostro divo.
Il film è molto leggero ed i momenti demenziali sono tanti tra equivoci e malefatte tuttavia con incredibile sagacia il regista riesce a proporre una serie di frecciatine molto velenose dirette all'intero star system, ingrato ed egoista laddove l'immagine pubblica è al primo posto e sovrasta addirittura la saluta dell'attore.
 
Molto valida anche la regia distinta da un approccio quasi videoclipparo tra stacchi di montaggio improvvisi, panoramiche a schiaffi e uso della camera a mano. Interessanti poi alcuni momenti surreali quasi metafisici, corredati da musica sacra/classica, con il protagonista impegnato a cercare una soluzione; situazioni caratterizzate da effetti visivi e speciali artigianali e rozzi molto simpatici.
Spassosissimi poi i richiami all'industria, con il protagonista che si paragona senza problemi a Lee Byung-hun, Song Kang-ho, Choi Min-sik, Sol Kyung-gu e Ryu Seung-ryong. Loro, almeno secondo le parole del nostro protagonista, sono i suoi amici fraterni XD...
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati