What Happened to Mr Cha?

Regia di Dong-kyu Kim vedi scheda film

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su What Happened to Mr Cha?

di AndreaVenuti

What Happened to Mr. Cha?, Dong-kyu Kim, 2021

Netflix e Corea del Sud è ormai un binomio felice e le collaborazioni sono infatti numerose e proficue al punto da coinvolgere grandi nomi impiegati nei progetti più disparati (pensiamo a Bae Doo-na nello zombi in costume Kingdom oppure alla stella nascente Kim Tae-ri nello sfavillante sci-fi Space Sweepers). Non fa eccezione neppure questa stralunata commedia low-budget interamente incentrata su Cha In-pyo, mega divo anni novanta (il suo matrimonio con Shin Ae-ra nel 1995 divenne l'evento mediatico dell'anno).

What Happened to Mr. Cha? è un'opera meta-cinematografica che segue una giornata disastrosa del divo Cha In-pyo; l'attore ormai ha perso la smalto di un tempo e sembra essere nettamente surclassato da star del calibro di Lee Byung-hun o Song Kang-ho ma non è disposto ad ammetterlo.
Al timone del progetto troviamo l'esordiente, già attivo come sceneggiatore (ha collaborato anche all'hongkonghese Golden Job), Dong-kyu Kim che confeziona una bizzarra commedia tutta ambientata tra le macerie di una vecchia scuola femminile, luogo dove è rimasto incastrato il nostro divo.
Il film è molto leggero ed i momenti demenziali sono tanti tra equivoci e malefatte tuttavia con incredibile sagacia il regista riesce a proporre una serie di frecciatine molto velenose dirette all'intero star system, ingrato ed egoista laddove l'immagine pubblica è al primo posto e sovrasta addirittura la saluta dell'attore.

Molto valida anche la regia distinta da un approccio quasi videoclipparo tra stacchi di montaggio improvvisi, panoramiche a schiaffi e uso della camera a mano. Interessanti poi alcuni momenti surreali quasi metafisici, corredati da musica sacra/classica, con il protagonista impegnato a cercare una soluzione; situazioni caratterizzate da effetti visivi e speciali artigianali e rozzi molto simpatici.
Spassosissimi poi i richiami all'industria, con il protagonista che si paragona senza problemi a Lee Byung-hun, Song Kang-ho, Choi Min-sik, Sol Kyung-gu e Ryu Seung-ryong. Loro, almeno secondo le parole del nostro protagonista, sono i suoi amici fraterni XD...