Il grande botto

Regia di Leone Pompucci

Con Carlo Buccirosso, Emilio Solfrizzi, Alessandro Di Carlo Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Infinity
In STREAMING

Trama

Ostuni, Puglia. È sabato e Michele, proprietario di un bar, sta ascoltando le estrazione del superenalotto davanti a un vecchio televisore. Sono settimane che lui, Emilio, Mario, Giuseppe e Antonio giocano gli stessi numeri con la speranza di fare il grande botto. Questa volta la fortuna bussa alla loro porta e i cinque si portano a casa ottantasei miliardi. Dopo il comprensibile schock iniziale Michele si chiede chi abbia in mano la matrice. Ce l'ha Antonio, l'unico dei cinque che al momento è irreperibile.

Note

Che a Pompucci piaccia il grottesco lo aveva già dimostrato in passato, ma la zona è rischiosa e c'è bisogno di una mano delicata. E il regista dimostra di non averla.

Commenti (4) vedi tutti

  • Road-movie con tocchi surreali che pur possedendo qualche buono spunto si perde a causa di un ritmo a volte latitante e di numerose cadute nel macchiettistico.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Commedia molto carina, divertente, lieve, con attori in parte (su tutti la sorpresa Nunziante ma anche Solfrizzi e Buccirosso) e una storia che scivola via in modo agile, con qualche pausa ma con momenti comici. Certamente da vedere, consigliato!

    commento di vertigosarna
  • Gustosissimo film, attori bravissimi.

    commento di mosez
  • FIACCA COMMEDIOLA CHE PRETENDE DI PIU' DI QUELLO CHE IN REALTA' OFFRE.GLI ATTORI SONO BRAVI E LA REGIA NON E' MALE,MA LA STORIA NON CONVINCE ED IL RITMO E' PIATTO.PECCATO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

grande film, grande commedia con toni molto malinconici e tristi annegati nel tono elettrizzato di questo scassato road-movie alla ricerca dell'amico al quale hanno consegnato la cedolina del lotto vincente. si perchè michele(buccirosso) fa il barista di un bar frequentato solo negli orari in cui c'è la moglie teresa(francesca nunzi)e di lì a poco gli aprirà giusto di fronte una pasticceria… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Dopo il flop di “Camerieri” Leone Pompucci prova a cambiar strada proponendo un road-movie molto (anche troppo) simile al bellissimo “Turné” di Gabriele Salvatores. L'aggiunta personale del regista è una (over)dose di grottesco che sfocia però troppo spesso nella macchietta, con effetti devastanti sul prodotto finale. Anche perché il ritmo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Commedia che tenta strade diverse da quelle della farsa pecoreccia alla Boldi - De Sica. Del resto, il regista Pompucci è un'ex promessa (oramai ampiamente tradita) del cinema italiano, dai tempi dell'esordio con Le mille bolle blu (1993). La presenza di Carlo Buccirosso (davvero bravo, non c'è che dire) rimanda piuttosto al cinema di Vincenzo Salemme e qualche caratterizzazione è riuscita:… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 22 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 21 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 23 maggio 2020 su Italia 1
Trasmesso l'8 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 7 marzo 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Italia 1
Trasmesso il 28 gennaio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 19 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 23 marzo 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso l'8 settembre 2016 su Iris
Trasmesso il 22 marzo 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 28 gennaio 2015 su Italia 1
2014
2014
Trasmesso il 23 dicembre 2014 su Iris

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

La partenza è pessima, stavo per interrompere la visione, lei che butta l'acqua dalla finestra e lui con le margherite in mano sotto che, anche sotto la pioggia (non bastava quella?), se lo becca in testa, seguito poi da alcune battute penose, insomma io avrei anche chiuso lì. Ma la mia amica di visione non voleva e, alla fine, ha avuto qualche ragione. Il film nell'insieme non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Dopo il flop di “Camerieri” Leone Pompucci prova a cambiar strada proponendo un road-movie molto (anche troppo) simile al bellissimo “Turné” di Gabriele Salvatores. L'aggiunta personale del regista è una (over)dose di grottesco che sfocia però troppo spesso nella macchietta, con effetti devastanti sul prodotto finale. Anche perché il ritmo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 5 marzo 2014 su Iris
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

grande film, grande commedia con toni molto malinconici e tristi annegati nel tono elettrizzato di questo scassato road-movie alla ricerca dell'amico al quale hanno consegnato la cedolina del lotto vincente. si perchè michele(buccirosso) fa il barista di un bar frequentato solo negli orari in cui c'è la moglie teresa(francesca nunzi)e di lì a poco gli aprirà giusto di fronte una pasticceria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 24 agosto 2013 su Italia 1

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Commedia che tenta strade diverse da quelle della farsa pecoreccia alla Boldi - De Sica. Del resto, il regista Pompucci è un'ex promessa (oramai ampiamente tradita) del cinema italiano, dai tempi dell'esordio con Le mille bolle blu (1993). La presenza di Carlo Buccirosso (davvero bravo, non c'è che dire) rimanda piuttosto al cinema di Vincenzo Salemme e qualche caratterizzazione è riuscita:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 giugno 2013 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito