Espandi menu
cerca
Volami via

Regia di Christophe Barratier vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Volami via

A dirigere Volami via è Christophe Barratier, regista e sceneggiatore francese. Nato nel 1963, Barratier è figlio di una coppia di attori teatrali e nipote del regista Jacques Perrin, che ha particolarmente influenzato le sue scelte da adulto. Prima di dedicarsi al cinema, Barratier ha studiato musica classica e preso lezioni di chitarra, diplomandosi alla prestigiosa École normale de Paris e vincendo diversi importanti concorsi internazionali. Nel 1991 è poi entrato nella società di produzione cinematografica dello zio, avvicinandosi così al mondo del cinema. Nel 2001 ha diretto il suo primo cortometraggio mentre è del 2004 il film d'esordio che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo: Les choristes - I ragazzi del coro. Sono poi seguito Paris 36La guerra dei bottoni L'Outsider.

Protagonista principale di Volami via nei panni di Thomas è Victor Belmondo, nipote del celebre Jean-Paul che ha esordito nel 2015 in La vie très privée de Monsieur Sim dopo aver studiato teatro e sceneggiatura. "Thomas è figlio di un medico ma non ha ancora trovato la sua strada", ha sottolineato Belmondo. "Non è ancora adulto e, cosa non meno importante, soffre di grande solitudine. Divertirsi gli permette di sfuggire dalla sua realtà. Quando suo padre lo costringe a prendersi cura di Marcus, Thomas pensa di iniziarlo alle cose banali che lo tengono occupato, non immaginando quanto il ragazzino gli permetterà di crescere e di ritrovare se stesso. Per un attore che non ha molta esperienza sulle spalle come me, interpretare Thomas è stato un privilegio per la gamma di emozioni in gioco".

Marcus ha il volto del giovanissimo esordiente Yoann Eloundou, scelto dopo un lungo processo di casting che ha portato il regista  a visionare oltre 200 provini video: "Yoann si è fatto notare subito per la grazia con cui è entrato nel personaggio, regalandogli una dimensione che esulava da quella presente sulla carta", ha dichiarato Barratier.

Il cast principale di Volami via è completato da Gérard Lanvin, premio César per Le fils préféré - Ospiti pericolosiIl gusto degli altri. Lanvin interpreta il dottor Reinhard, il padre di Thomas.