Espandi menu
cerca

Due donne

Regia di Rebecca Hall

Con Tessa Thompson, Ruth Negga, Alexander Skarsgård, Bill Camp, Andre Holland, Antoinette Crowe-Legacy, Doris McCarthy, Kerry Flanagan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Due donne afroamericane che possono "passare" per bianche scelgono di vivere in maniera diversa, una come bianca e l'altra come nera, nella New York del 1929, tra problemi di identità razziale e di genere, ossessione e repressione.

Curiosità

LA PAROLA ALLA REGISTA

"Ho letto il romanzo di Nella Larsen circa 13 o 14 anni fa quando, passando molto tempo negli Stati Uniti, ho cominciato a pormi domande sulla mia famiglia americana. Avevo sempre sentito parlare vagamente di mio nonno, un nero che si era fatto passare per bianco. Sapevo che era leggermente pelato, che ha sposato un'olandese e che ha vissuto in un quartiere per bianchi, crescendo i figli come bianchi. Tutto ciò che sapevo era fatto di informazioni vaghe e scomposte. Non l'ho mai conosciuto: è morto quando mia madre era adolescente e si è portato nella tomba molte delle risposte alle domande che avrei voluto porgli. Se osservo mia madre, posso trovare i tratti della discendenza africana sul suo volto ma da bambina non ci facevo nemmeno caso. Non abbiamo mai parlato e non sono sicura che la famiglia abbia mai affrontato la questione. Ho voluto approfondire la vicenda e ho scoperto che era tutto vero: mio nonno si faceva passare per bianco sebbene fosse nero. Io sono cresciuta nel Regno Unito, lontana dalla Detroit e dal mondo in cui è cresciuta mia madre, e di conseguenza non sentivo il peso di tale scoperta. Ho raccontato la vicenda a una persona a me cara che mi ha suggerito di leggere il romanzo di Nella Larsen. Ho come avuto la sensazione di conoscere da sempre i personaggi, li trovavo familiari. Ho finito il libro e ho cominciato a scrivere di getto la sceneggiatura di quello che sarebbe diventato il mio film. Agli occhi di tutti sono sempre sembrata bianca ma sono cresciuta in una famiglia che ha sperimentato sulla sua pelle, in maniera indelebile e dolorosa, il razzismo. Tante dinamiche familiari che mi sembravano solo dettate da fattori più o meno psicologici hanno assunto ora un significato diverso ai miei occhi: avevo bisogno di fare questo film per chiudere un cerchio e rendere omaggio alla mia famiglia, costretta a vivere in un mondo che la temeva e la disprezzava.

In un primo momento, sono andata a braccio. Ho letto il libro, l'ho finito e ho scritto la sceneggiatura. In una decina di giorni, avevo già una prima bozza. Ho capito quali erano le parti fondamentali, che continuavano a rimbombarmi in testa, e ho cercato di non censurarmi. Pensavo sarebbe rimasta solo un file nel mio computer fino a quando una sera non ho partecipato a un evento in cui ho conosciuto David Bowie, uno dei miei idoli di sempre. Sono rimasta sbalordita dalla sua gentilezza e dalla semplicità con cui abbiamo finito con il parlare di libri. Fino a quel momento, non c'era nessuno che conoscesse il romanzo di Nella Larsen così bene da poter avere un confronto: con sorpresa, David lo ha citato come uno dei suoi scritti preferiti. Il giorno dopo, mi ha mandato un'articolata biografia di Larsen, difficile da reperire, e una nota di incoraggiamento: devo a lui se poi ne ho fatto un film, approfondendo l'argomento".

Note

Da un romanzo di Nella Larsen.

Commenti (5) vedi tutti

  • Dramma elegante impreziosito da una pregevole e probabilmente simbolica fotografia bianco/nero ma forse un po' troppo manierato. Razzismo il tema principale come da politicamente imposto dato che divario ricchi/poveri o la precarietà dei lavoratori sono argomenti che non interessano più la cinematografia odierna.

    commento di bombo1
  • E' la storia di due amiche afroamericane che si rivedono dopo 12 anni. voto 5 per la lentezza della scenografia.

    leggi la recensione completa di filmista
  • Dopo una buona partenza, il tutto si arena in lente psicologie femminili.

    commento di gruvieraz
  • Dopo una buona partenza, il tutto si arena in psicologie femminili.

    commento di gruvieraz
  • Un film dal passo lento, eppure efficace, nel proporsi come pacata e al tempo stesso ficcante riflessione sul razzismo e sulle sue conseguenze dirette e indirette.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE Durante la fine degli anni '20, in una New York sopraffatta dalla calura estiva e da una marcata segregazione per quartiere della popolazione nera, una donna agiata di colore, moglie di uno stimato medico, incontra una vecchia amica di gioventù che nemmeno riconosce tanto è cambiata. La donna, bionda platino, ha sfruttato… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

pazuzu di pazuzu
7 stelle

    Nella New York della fine degli anni Venti, Irene si reca in un bar dove viene avvicinata e salutata da Claire: fino a dodici anni prima erano grandi amiche, ma quest'ultima, con i nuovi capelli biondo platino in stile Barbie, era divenuta ai suoi occhi irriconoscibile. Parlando del passato e del presente, Claire le fa presente come sia riuscita, visto il 'tono' chiaro della… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

filmista di filmista
5 stelle

Una donna incontra per caso un'amica che non vedeva da dodici anni. Entrambe sono afroamericane, entrambe con la  pelle molto chiara. Irene e Clare, la prima si e' sposata con un nero e ha due bambini neri; Clare invece, tenendo nascoste le sue origini afroamericane ha sposato un ricco bianco e ha una bambina nata "fortunatamente" bianca.  Clare vive a New York mentre Irene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Passando. Da una identità a un’altra. In un giorno in cui la luce risplende per le strade e i (mono)cromatismi delle immagini sono sussurri visivi. E poi lenti spostamenti interiori. La verità, qualunque essa sia, è sotto la pelle, agli angoli della bocca, nei movimenti degli occhi. Traiettorie di sguardi. La danza dei sentimenti non segue il sincopato ritmo della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

pazuzu di pazuzu
7 stelle

    Nella New York della fine degli anni Venti, Irene si reca in un bar dove viene avvicinata e salutata da Claire: fino a dodici anni prima erano grandi amiche, ma quest'ultima, con i nuovi capelli biondo platino in stile Barbie, era divenuta ai suoi occhi irriconoscibile. Parlando del passato e del presente, Claire le fa presente come sia riuscita, visto il 'tono' chiaro della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE Durante la fine degli anni '20, in una New York sopraffatta dalla calura estiva e da una marcata segregazione per quartiere della popolazione nera, una donna agiata di colore, moglie di uno stimato medico, incontra una vecchia amica di gioventù che nemmeno riconosce tanto è cambiata. La donna, bionda platino, ha sfruttato…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito