Espandi menu
cerca

Trama

Rosalba, casalinga di Pescara, è in gita con tutta la famiglia a Paestum. Per un contrattempo viene dimenticata in un autogrill. Lei ci rimane male e, invece di attendere il ritorno del marito e della prole, decide di tornare a casa da sola. Ma quando si ritrova su un'auto diretta a Venezia cede al fascino di una vacanza imprevista. Mimmo, il marito, infuriato, assolda un idraulico appassionato di gialli, per tentare di scovarla.

Note

Soldini scopre una vena creativa inaspettata se si pensa al suo cinema precedente. Commedia: a volte in punta di piedi, leggera, a volte travolgente. Cast stellare e varie sequenze che strappano applausi (la balera con Don Backy, la dichiarazione d'amore di Ganz, le gag con l'improvvisato investigatore, Andreasi fioraio anarchico). Musica indiavolata di Giovanni Venosta. Enorme successo di pubblico e pioggia di Nastri d'argento e david di Donatello.

Trailer

Commenti (32) vedi tutti

  • Bello, romantico, diverso dal solito, piacevole. Bravi tutti gli Attori, peccato per la brava Marina Massironi che recita fuori dalla righe e che non fa capire niente di quello che dice.

    commento di ottobyte
  • Un soave gioiello di romanticismo e di riscatto personale. Un film che coinvolge immediatamente lo spettatore. Ottima l'interpretazione di Laura Maglietta. Concede grandi emozioni e mostra come l'amore possa salvare due esistenze. Merita una visione per tutti gli inguaribili romantici. Voto: 7

    leggi la recensione completa di GARIBALDI1975
  • Film intriso d'un romanticismo d'altri tempi. Bella storia con ottime interpretazioni. Tra i miei film preferiti. Voto 8

    commento di Tortellaüberalles
  • FInalmente una commedia italiana che riesca a coinvolgere un po' senza scadere nella demenza. Bravi!!! Una delle più belle viste... 8

    commento di Brady
  • Commedia? Mah..vorrei vederla con te che l' hai definita "travolgente". Particolare sì, però difficile da guardare.

    commento di damiSP
  • Soldini imbocca con una grazia stupefacente la strada della commedia. In questo film sulla emancipazione femminile, tutto rimane in perfetto equilibrio tra una costruzione scenica eterodossa ed una densità narrativa che trova il suo apice nella figura di un maiuscolo Bruno Ganz.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Assolutamente delizioso!

    commento di nds
  • Una chicca. Di solito trovo i film commedia italiani contemporanei insopportabili, ma questo fa eccezione. Divertente e romantico con personaggi esilaranti, ci ricorda la magia della vita quando abbiamo il coraggio di afferrarla.

    commento di MovieMaker
  • Commedia romantica,garbata e delicata,

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Molti buoni spunti, che in qualche modo annegano in una laguna di approssimazione. Come se il film fosse troppo ambizioso per le effettive capacità dell'autore. Mi ricorda le mie partite a scacchi. Bravissimi gli interpreti.

    commento di andenko
  • Sotto il tono lieve di una commedia dai toni surreali Soldini regala al pubblico un film sulla felicità. Da vedere

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • devo dire che il film non è un gran che ma colpisce il titolo…e anche antonio catania è forte!

    commento di picciotto
  • Commedia divertente e non banale, soprattutto per la sua trama

    commento di darioc
  • Film tenero e divertente. A causa di un piccolo incidente una sprovveduta casalinga si trova a dare una svolta alla propria vita

    commento di Artemisia1593
  • film inutile pero' simpatico

    commento di danandre67
  • Se questa è una commedia che faccia ridere e che piace alla gente è meglio che il cinema italiano si sotterri per sempre. Ma come si fa a concepire una simile porcheria ????!!!

    commento di XANDER
  • semplicemente stupendo!!!!! l'esperienza di una donna che dovrebbe vivere ogni donna!!!!!! tenerissimo…

    commento di lucignolo
  • Deliziosa è la semplicità della felicità.

    commento di Pitter
  • Una commedia paradossale, ma molto ben fatta.

    commento di slim spaccabecco
  • tutti gli attori sono bravissimi

    commento di puntasecca
  • Commedia fresca e originale. Girata con semplicità ed estro. Film veramente interessante.

    commento di stankovic
  • Leggerino, lunghetto…noioso e abbastanza insignificante. Per me del tutto incomprensibile il successo di critica (italiana sottointeso) e di pubblico.

    commento di Tex Murphy
  • Una perletta: commedia d'autore, dolce e non scontata. Non sarà un capolavoro, ma nel suo piccolo il film è scorrevole e ricco di sentimenti, non solo d'amore.

    commento di Bellociuffo
  • Film è delizioso e ben riuscito.Evadere dalla vita che ci circonda con tanta facilità. Che bello, mi ha fatto pensare di poterci riuscire… chissà.

    commento di mitrix
  • Commedia intelligente, lineare ed equilibrata. Mette voglia di vivere. Bravissimi gli interpreti principali.

    commento di gianbers
  • Soldini, con questo film, ha fatto davvero centro! Veramente molto carino senza troppi "arzigogolii". Premi strameritati. Non buono, di piuuuuuuuuuu'! :))

    commento di rea
  • Intenso, romantico e sensuale!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Molto carino questo film che senza troppe pretese riesce a far divertire. Scritto molto bene,interpretato e diretto ancora meglio e' un film molto leggero,grazioso e piacevolissimo.Attori tutti bravi ma Licia Maglietta è superlativa.

    commento di gene55
  • UNA BELLA COMMEDIA CON ATTORI STREPITOSI ED UNA REGIA BRILLANTE E MAI BANALE.SCRITTO MOLTO BENE E CON ASTUZIA UN FILM CHE PARLA DI LIBERTA',AMORE,AMICIZIA E FAMIGLIA.NESSUN MORALISMO E TANTA ALLEGRIA.

    commento di superficie 213
  • Che bel sogno! Dolce, coinvolgente, commovente.

    commento di acquanaturale
  • Divertente, due ore passate in modo piacevole.

    commento di posalaquaglia
  • La vita è spesso un 'caso', sembra dirci Soldini, e bisogna saperne e volerne approfittare quando ci si presenta l'occasione. Ottimo cast, con una Licia Maglietta solare e girato in una Venezia popolare, un pò 'fuori' e per niente turistica.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

  Rosalba è una casalinga intrappolata in un matrimonio senza alcuno stimolo, un marito piccolo imprenditore nel campo dell'idraulica di buon successo che la considera ormai alla stregua di un soprammobile, due figli, una vita segnata dal grigiore e dalla monotonia. Un evento inaspettato e spiacevole diventa invece l'opportunità per dare una sterzata al proprio percorso di… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Che film farebbe Aki Kaurismaki se fosse nato in Italia? Pane e tulipani è una discreta esemplificazione di una possibile risposta a tale bizzarra domanda; un concentrato di melanconia, ansia di (non) vivere e di perpetua ricerca di un vano cambiamento nella propria misera esistenza; e l'unico cambiamento possibile sta, come appunto nel cinema del Maestro finlandese, nel viaggio. In… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Ho sempre tergiversato dinanzi agli osanna scaturiti da passaparola. E Pane e tulipani mi si ripresenta alla prova del nove come i peperoni arrosto ingurgitati la sera prima. Fenomeno di costume? Filmetto di nicchia per presunti cinefili afflitti da puzzetta sotto il naso? Robetta da sabato d'inverno al d'essai di quartiere, giusto propedeutico a cenetta seminotturna? Comunque la si metta… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 21 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2023 su Rai Movie

Recensione

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
7 stelle

La regia di Silvio Soldini è eccellente e riesce a catturare perfettamente la magia e la bellezza di Venezia, rendendo il film un vero e proprio viaggio sensoriale. L'interpretazione di Licia Maglietta nel ruolo di Rosalba è intensa e commovente, riuscendo a trasmettere perfettamente le emozioni della protagonista. Gli altri personaggi sono tutti ben caratterizzati e ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2022
2022
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 ottobre 2022 su Rai Movie

Recensione

obyone di obyone
9 stelle

      Fermo: "Le cose lente sono le più belle. Bisogna sapere aspettare."   Ogni volta che lo rivedo mi chiedo se sia “Pane e tulipani” a dare lustro a Venezia o sia la città lagunare a far brillare di luce riflessa il film di Silvio Soldini. Non c’è dubbio che il regista milanese sia riuscito a valorizzare le “vedute”…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
Trasmesso il 14 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 3 gennaio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 1 gennaio 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 25 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 13 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2021 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Dimenticata presso un autogrill durante una gita in pullman con la famiglia, la casalinga pescarese Rosalba (un'eccellente Licia Maglietta) decide di sfruttare l'occasione per vedere per la prima volta Venezia. Qui trova alloggio presso un garbatissimo cameriere di origine islandese (Ganz) e lavoro presso un fioraio anarchico (Andreasi). Impensierito, il marito fedifrago (Antonio Catania) le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito