Espandi menu
cerca

Trama

Amerigo, figlio di Stefano, si reca a Firenze a lavorare nella bottega dello zio Nando. In una casa d'appuntamento conosce e si innamora di Bianca. Per racimolare i soldi necessari per continuare a vederla, Amerigo non si fa scrupolo di rubare soldi allo zio. Il ragazzo, colto sul fatto, viene cacciato di casa ed è costretto a tornare a casa. Ma il padre non vuole sentire ragioni e lo riaccompagna a Firenze. Cacciato ancora una volta dallo zio, Amerigo, che continua a vedere Bianca, viene accoltellato da un amico della donna.

Note

Bolognini trae ispirazione dal romanzo di Mario Pratesi. Il film ottenne due Nastri d'argento nel 1962. Uno degli esiti più raffinati del suo talento di illustratore.

Commenti (5) vedi tutti

  • I contadini e le loro questioni di terra, di una proprietà che non si può dividere ma che deve dividere la famiglia.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Dramma familiare dell'avidità e romanzo d'amore tra i bellissimi Belmondo e Cardinale: Bolognini firma una messinscena di splendida raffinatezza che va a coprire qualche squilibrio narrativo. Voto: 7,666.

    leggi la recensione completa di port cros
  • In genere un bel film lo vado a rivedere…questo no.L'ho trovato alquanto noioso.Nessun scossone,molta monotomia ,ho dovuto andare a leggere la trama per capire la scena finale…salvo solo la bellezza della Cardinale.

    commento di Ramses72
  • Non ho trovato "La viaccia" particolarmente coinvolgente, forse perchè non riesco a vivere la tematica rurale al centro della vicenda. Diretto bene, comunque, e, soprattutto, recitato benissimo.

    commento di barryegan983
  • Un intenso dramma con due interpreti in grande forma.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La Viaccia, il podere di campagna dei Casamonti, è la terra che, nel contempo, nutre e rovina la famiglia, spezzando le ossa a chi la lavora, e circondando di invidia chi la possiede. Ribellarsi a questo stato di cose, allontanandosi e rinunciando alla propria parte, non significa soltanto infrangere una tradizione, ma anche indebolire un assetto sociale basato sulla continuità,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tafo di tafo
6 stelle

Tutto nasce dall’eredità e dal fatto che i proletari sono ricchi appunto solo di figli. Quando muore l’anziano capofamiglia ognuno reclama la sua parte, la volontà del morente è pero quella di tenerla unita consegnandola ad un solo figlio. Alla fine il figlio scelto resterà alla Viaccia ma solo per lavorarci, la proprietà passerà al fratello,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

Tutto nasce dall’eredità e dal fatto che i proletari sono ricchi appunto solo di figli. Quando muore l’anziano capofamiglia ognuno reclama la sua parte, la volontà del morente è pero quella di tenerla unita consegnandola ad un solo figlio. Alla fine il figlio scelto resterà alla Viaccia ma solo per lavorarci, la proprietà passerà al fratello,…

leggi tutto
Trasmesso il 28 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'11 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

    La recente scomparsa del protagonista Jean Paul Belmondo è stata la triste occasione per guardare quest'opera del nostro bravo regista Mauro Bolognini, di cui già mi ero riproposto di vedere altri lavori oltre al magnifico Il Bell'Antonio.   La Viaccia, tratto dal romanzo L'eredità di Mario Pratesi, è presente su Amazon Prime Video in una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Buon film di Mauro Bolognini. Come spesso accadeva (nella produzione del regista pistoiese) tratto da un romanzo in questo caso di Mario Pratesi. Ambientato nell'ottocento vede come protagonisti la coppia Jean Paul Belmondo e Claudia Cardinale(entrambi doppiati da Giancarlo Sbragia e Rita Savagnone), da Pietro Germi in veste di attore(nel ruolo del padre del protagonista doppiato da Fosco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2016
2016
2015
2015

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Il film racconta un'amara vicenda di avidità, di impotenza, di amore mancato, e in sostanza di frustrazione. Il pessimismo del regista regna sovrano su personaggi e situazioni. I primi non muoiono, ma crepano, pensando solo al denaro e maledicendo tutti. Sulla sorte del protagonista restiamo nel dubbio, ma il pessimismo di prima non può non influenzare le ipotesi. Lo zio, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 agosto 2015 su Rai 5
Trasmesso il 5 agosto 2015 su Rai 5
Trasmesso il 3 agosto 2015 su Rai 5

Recensione

matte91 di matte91
6 stelle

Film complesso e drammatico nella Firenze di fine '800. Parla di un pezzo di terreno (la viaccia) conteso da un'intera famiglia, che vediamo sperare nella morte dei parenti senza alcun sentimento per accaparrarsi l'eredità. Un film un pò noioso nella parte centrale, ma molto diretto. Parte centrale dove il giovane Amerigo va a lavorare a Firenze in città (lui campagnolo doc)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 5 febbraio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2014 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La Viaccia, il podere di campagna dei Casamonti, è la terra che, nel contempo, nutre e rovina la famiglia, spezzando le ossa a chi la lavora, e circondando di invidia chi la possiede. Ribellarsi a questo stato di cose, allontanandosi e rinunciando alla propria parte, non significa soltanto infrangere una tradizione, ma anche indebolire un assetto sociale basato sulla continuità,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2010
2010
Trasmesso il 31 dicembre 2010 su Rai Movie

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un vero grande film, un Bolognini spesso sottovalutato dalla critica, ma che qui, e non solo, dà un schiaffo forte ai suoi detrattori, e che non rinunciando mai ai suoi contributi estetici, per cui è stato spesso preso di mira, e messo in minoranza le sue qualità artistiche. Un volto su cui Cristaldi puntava moltissimo, la Cardinale, anche se qui produce Alfredo Bini…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 agosto 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito