Espandi menu
cerca

Trama

Genova, fine degli anni Sessanta. Alberto, figlio di Carla casalinga scontenta e di Italo, un grigio funzionario, ha nove anni. Il suo hobby preferito è quello di completare l'album delle figurine dei calciatori assieme al nonno, anziano comunista. Al ragazzino ne manca solo una per finire la tanto sospirata collezione. Intanto a scuola la sua maestra si è ammalata e, per sostiturila hanno chiamato Luigi, giovane supplente sessantottino. Un giorno, Italo in un eccesso d'ira, ha scoperto l'adulterio di Carla, strappa l'album delle figurine ad Alberto.

Note

Un piccolo film independente ben girato e, soprattutto ben scritto.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

PENSIERINO DELLA SERA: CI SARA' UNA RAGIONE PERCHE' BERLUSCONI RENDE INVISIBILI LA MAGGIOR PARTE DELLE SUE PRODUZIONI AL CINEMA E POI IN TV., MAGARI FACENDOLE VEDERE ALLE 4 DEL MATTINO???? Tanto per essere in tema con la sua politica.. ovunque si muove c'è solo da avere paura di quello che fa!! Questo è un piccolo film, ma godibile, sceneggiato bene e con interpreti all'altezza. La crisi… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2011
2011
2008
2008
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Altro che poco interessante (vedi opinione precedente)! Siamo davanti a un bel film, silenzioso e senza pretese, ma decisamente riuscito. La rievocazione di quegli anni è sentita e dal deciso sapore autobiografico (anche se a me sembravano più i miei fine anni 70), i personaggi sono umani e reali. Bravissimo il nonno comunista incallito interpretato da Jannacci. Troviamo molti mali del mondo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 maggio 2007 su Italia 1
2006
2006
Trasmesso il 27 novembre 2006 su Italia 1

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

PENSIERINO DELLA SERA: CI SARA' UNA RAGIONE PERCHE' BERLUSCONI RENDE INVISIBILI LA MAGGIOR PARTE DELLE SUE PRODUZIONI AL CINEMA E POI IN TV., MAGARI FACENDOLE VEDERE ALLE 4 DEL MATTINO???? Tanto per essere in tema con la sua politica.. ovunque si muove c'è solo da avere paura di quello che fa!! Questo è un piccolo film, ma godibile, sceneggiato bene e con interpreti all'altezza. La crisi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 febbraio 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito