Espandi menu
cerca
Matrix Resurrections

Regia di Lana Wachowski vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Matrix Resurrections

A dirigere Matrix Resurrections è Lana Wachowski, regista, sceneggiatrice e produttrice statunitense. Creatrice dell'acclamata serie fantascientifica Sense8, di cui ha diretto anche 14 episodi, ha lavorato a titoli come Speed RacerJupiter - Il destino dell'universoCloud Atlas, basato sul bestseller di David Mitchell. Nella sua lunga carriera ha trovato il successo grazie alla trilogia di Matrix, un cult che l'ha catapultata nel mondo della fantascienza rivoluzionando i cardini del genere, e ha anche lavorato come produttrice a titoli come Ninja AssassinV per Vendetta. Il suo primo film risale invece al 1996, Bound - Torbido inganno.

Protagonista di Matrix Resurrections è l'attore Keanu Reeves, che riprende i doppi ruoli di Thomas Anderson e Neo, l'uomo una volta salvato da Matrix per diventare il salvatore dell'umanità. Ancora una volta, si ritroverà a dover scegliere quale strada seguire tra quella fisica e quella mentale.

Carrie-Ann Moss torna a interpretare l'iconica guerriera Trinity e Tiffany, una moglie di periferia e madre di tre figli con un debole per le motociclette super potenti.

Yahya Abdul-Mateen II è il saggio e mondano Morpheus che, come sempre, funge da guida per Neo mentre realizza anche qual è il suo scopo più grande in un viaggio molto singolare alla scoperta di sé.

Jessica Henwick è l'hacker Bugs, il proverbiale Bianconiglio in missione per trovare colui che si è sacrificato per l'umanità ed è disposta a correre qualsiasi rischio necessario per ricercare la leggenda che lei idolatra.

Jonathan Groff impersona il socio in affari di Thomas Anderson, un tipo scaltro e sicuro di sé, armato di spensierato fascino, sorriso disarmante e attenzione per i profitti (tutto ciò che Anderson non è).

Neil Patrick Harris porta in scena il terapista di Thomas, che lavora a stretto contatto con il suo paziente per comprendere quale significato si celi dietro ai suoi sogni e distinguere questi dalla realtà.

Priyanka Chopra presta il volto a una giovane donna dotata di una saggezza che smentisce i suoi stessi anni e della capacità di vedere la verità, anche quando questa annaspa in torbide acque.

Infine, Jada Pinkett Smith supporta nuovamente il personaggio di Niobe, feroce generale che un tempo ha combattuto per la sopravvivenza di Zion e che ora si occupa del benessere del suo popolo, accompagnata da un senso di incredulità e sospetto per il ritorno di Neo.