Espandi menu
cerca

Trama

Jo e la madre Helen sono costrette per ragioni economiche ad abbandonare in fretta e furia l'appartamento che occupano. Anche nella nuova casa la situazione non cambia per Jo, che si sente sempre più sola. Poi un giorno incontra Jimmy, un ragazzo di colore che fa il marinaio. Ma anche per Jimmy è arrivato il momento di partire. A Jo non resta altro che tentare di trovarsi un lavoro. Solo che aspetta un bambino da Jimmy.

Note

Accurato lo studio psicologico dei personaggi. Un film che rientra a pieno titolo nella stagione del "Free Cinema", con la tpipica vitalità e la scoperta della realtà. Da una pièce di Shelagh Delaney. Premio per la migliore interpretazione maschile e femminile (Melvin e Tushingham) a Cannes.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Tony Richardson è stato indubitabilmente uno dei nomi di punta (e certamente fra quelli più significativi e pregnanti) della corrente inglese del “free cinema” che a cavallo fra gli anni ’50 e ’60 del secolo appena trascorso, portò una ventata di aria fresca e innovativa nell’asfittico panorama della cinematografia inglese e non solo. Fin dal suo esordio, si impose con prepotenza… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021

Trasmigrazione Verbale

mck di mck

Vladimir Nabokov - “Lezioni di Letteratura Russa” - 1981 (raccolta assemblata postumamente). Certo è sicuro che questo giochino raggiungerebbe il suo acme col Moby Dick di Herman Melville e…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA La giovane ribelle Jo, che vive con una madre sempre in fuga dai creditori, e perennemente in cerca dell'uomo in grado di mantenerla, si innamora, apparentemente ricambiata, di un aitante marinaio di colore in quel momento di stanza nel porto cittadino, in attesa di nuovo imbarco. Nonostante l'affiatamento tra i due, il ragazzo ripartirà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
locandina
Foto

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Libertà, rilevanza dell'individuo, poetica del quotidiano. I tre aspetti fondamentali del free cinema sono presenti in quest'opera, giovanile ma già matura, di Richardson. Per di più, si propone, in sottofondo, una critica alla società britannica del tempo, dove i ragazzini hanno una casa, ma giocano nel fango come ai tempi di Dickens, dove gli omosessuali vengono cacciati dalle camere in…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Tony Richardson è stato indubitabilmente uno dei nomi di punta (e certamente fra quelli più significativi e pregnanti) della corrente inglese del “free cinema” che a cavallo fra gli anni ’50 e ’60 del secolo appena trascorso, portò una ventata di aria fresca e innovativa nell’asfittico panorama della cinematografia inglese e non solo. Fin dal suo esordio, si impose con prepotenza…

leggi tutto
2003
2003
2002
2002
1972
1972
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito