Espandi menu
cerca

Da qui all'eternità

play

Regia di Fred Zinnemann

Con Burt Lancaster, Deborah Kerr, Montgomery Clift, Ernest Borgnine, Frank Sinatra, Donna Reed, Philip Ober, Mickey Shaughnessy... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

L'ex pugile Prewitt fa parte del contingente americano alle Hawaii. Commilitoni e superiori (con l'eccezione del sergente Warden, che è l'amante della moglie del capitano) lo angariano pesantemente perché si rifiuta di allenarsi e di combattere nei tornei militari di boxe. Il suo unico amico, l'italo americano Angelo Maggio, muore per le sevizie in un campo di punizione. Poi arriva Pearl Harbor.

Note

Dal romanzo di James Jones. Sinatra implorò letteralmente la Columbia per ottenere il ruolo al posto di Eli Wallach, accettando di lavorare per soli ottomila dollari. Alla fine Oscar per tutti (otto in totale), anche per Sinatra, ma non per Lancaster.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Film d'annata con nomi leggendari! Non è per tutti: è richiesta una buona dose di gusto. Voto 8

    commento di Tortellaüberalles
  • Un film immortale, indimenticabile come il bacio che la Kerr e Lancaster si scambiano sulla spiaggia sommersi dalle onde del mare.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Film eccezionale. Regista al massimo dei giri, ma Zinnemann lo è sempre stato. Scena CULT, Lancaster e Deborah Kerr (bellissima) avvinghiati nudi (o quasi) in riva al mare con le onde che li avvolgono.....questa scena vale tutto in film. Certo film per palati raffinati con una certa cultura di "cinema vero".Voto 9

    leggi la recensione completa di ivcavicc
  • Storia di alcuni militari e donne, ubriaconi, violenti e con storie sentimentali squallide.Dov'e è la guerra?" all'ultimo minuto!!VOTO 5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

Il soldato semplice Robert "Prew" Prewitt (Montgomery Clift) viene trasferito nella base militare di Schofield, alle Hawaii. Prewitt è un ex-pugile e i suoi superiori, essendone a conoscenza, vorrebbero che partecipasse al torneo di boxe del reggimento, promettendogli una promozione in caso di vittoria. Ma Prewitt rifiuta per motivi personali e per questo viene preso di mira dai suoi… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Il misterioso Prewitt è un soldato che arriva alla caserma di Schofield, nelle Hawaii, trasferitosi per motivi “personali”. Nonostante il Capitano della caserma, saputo della sua bravura, lo voglia far tornare sul ring, Prewitt non intende nuovamente tirare di boxe. E intanto il sergente Warden insidia la moglie del suo Capitano, insoddisfatta dalla vita sregolata di quest’ultimo… Sul… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
4 stelle

Polpettone hollywoodiano che ha oltremodo subito le ingiurie del tempo. L'attacco a Pearl Harbor è oramai un lontanissimo ricordo - anche la  guerra fredda è finita da un pezzo - e questo datato drammone non riesce a ridurre le distanze, anzi. Ciò che all'epoca fece scalpore, ai giorni nostri, al massimo, fa sorridere: il bacio, ai limiti dello scandalo, tra… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 21 agosto 2022 su Tv 2000

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Forse otto Oscar sono stati un'attribuzione fin troppo generosa (ed a quel punto suona come una beffa che non si sia aggiudicato una statuetta anche l'ottimo Burt Lancaster..) ma è innegabile che "Da qui all'eternità" sia una valida pellicola che non si fa difetto anche a rivedere più di una volta. Un gruppo di soldati di stanza alle Hawaay (e le camicie indossate nei giorni…

leggi tutto
Trasmesso il 16 agosto 2022 su Tv 2000

Recensione

nibacco di nibacco
8 stelle

Honolulu 1941. Truppe militari statunitensi si trovano di stanza nell’arcipelago delle Hawaii. L’America non è ancora in guerra, quindi i soldati si godono il paesaggio, il clima e i locali dove belle ragazze fanno da intrattenitrici.   Angelo e Robert sono molto affiatati tra di loro. Il primo è una testa calda e insofferente alla disciplina, l’altro un…

leggi tutto
Trasmesso il 5 febbraio 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 25 gennaio 2022 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso il 31 agosto 2021 su Tv 2000

Recensione

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

Il soldato semplice Robert "Prew" Prewitt (Montgomery Clift) viene trasferito nella base militare di Schofield, alle Hawaii. Prewitt è un ex-pugile e i suoi superiori, essendone a conoscenza, vorrebbero che partecipasse al torneo di boxe del reggimento, promettendogli una promozione in caso di vittoria. Ma Prewitt rifiuta per motivi personali e per questo viene preso di mira dai suoi…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

ivcavicc di ivcavicc
9 stelle

Ecco uno di quei Film con la "F" maiuscola. Eccezionale.     Il regista Fred Zinnemann in questo film ha toccato veramente il suo massimo , al massimo dei giri. Uno di quei registi che hanno fatto la storia del cinema, in tempi che oggi sembrano lontanissimi, accompagnato da attori in stato di grazia, e anche qui Attori con l'"A" maiscola. La storia conta poco, in questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 16 agosto 2020 su La7
Trasmesso il 10 agosto 2020 su La7
Trasmesso il 13 giugno 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 19 ottobre 2019 su LA7D
Trasmesso il 30 giugno 2019 su La7
Trasmesso il 14 febbraio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 7 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 9 ottobre 2018 su Cine Sony

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Quando vidi alla Feltrinelli la copertina del dvd di questo film raffigurante due persone che si baciavano su una spiaggia e gli aerei minacciosi sullo sfondo, nonché il poetico quanto straordinario titolo "Da qui all'Eternita' (1953), ho deciso che era un film da prendere all'istante senza manco pensarci e poi il regista Fred Zinnemann aveva diretto Mezzogiorno di Fuoco (1952), quindi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 16 febbraio 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito