Espandi menu
cerca

Trama

Sul letto di morte, nel 1922, Marcel Proust sta guardando alcune fotografie e con la memoria ripercorre la sua vita. Ma i personaggi della realtà finiscono per mescolarsi con quelli della finzione. Come proiettati da uno stereoscopio sui muri della sua camera, i personaggi del suo libro cominciano a popolare i suoi ricordi e a prendere vita nel mondo chiuso del suo piccolo appartamento di rue Hamelin.

Note

Affascinante, coltissima e malinconica interpretazione dell'ultimo volume proustiano. Secondo Ruiz la "Recherche" di Proust è un'opera cinematografica che utilizza le parole enon le immagini per oscillare tra le onde instabili della memoria. Il regista cileno sceglie morbide e leggere oscillazioni della macchina da presa. Un flusso incessante e irregolare di figure e pensieri incarnati da una cast eccellente: su tutti Malkovich, Marcello Mazzarella ed Emmanuelle Béart.

Commenti (1) vedi tutti

  • buon film,buona la regia(come al suo solito);forse x alcuni un pò lento.poco spazio x la deneuve!

    commento di catherine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

S econdo Raoul Ruiz, visionario e geniale regista cileno, “Alla ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust, romanzo fluviale e inaccessibile, impermeabile ai tentativi di riduzione e di adattamento per lo schermo (Visconti, Losey e Pinter hanno rinunciato e Schlöndorff ha, da par suo, storpiato il testo letterario) è un’opera cinematografica che utilizza le parole e non i movimenti di… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018
2017
2017
2011
2011

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Quando il cinema è noia....

bradipo68 di bradipo68

Sono cinefilo onnivoro ma in alcuni sospetti capolavori la noia mi ha assalito e sopraffatto.Tutto naturalmente opinabile,tutto ad uso personale...ma perche'anche voi non citate qualche film che vi ha proprio…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

Charlus Jackson di Charlus Jackson
8 stelle

Questi sono i casi in cui lo stile del cineasta si erge a unico, sublime e ininterscambiabile valore creativo. Dire qualcosa di più sulla Recherche è semplicemente una cretinata. Qualsiasi rilettura, o peggio rilievo psicologico o sociologico, è degno di cadere (così come vi è nato) rovinosamente nell'amorfo chiacchericcio della massa che blatera sperando che la scemenza passi inosservata.…

leggi tutto
Recensione

Dandy (18)

dannylitko di dannylitko

Roger Vailland: "Non è importante essere sobri o ubriachi, ma non smettere mai di essere di volta in volta una cosa o l'altra"

leggi tutto
Playlist
2006
2006
2005
2005

Ruiz

lagrandeillusione di lagrandeillusione

Ogni volta, ogni inizio ed in ogni momento ci si può perdere in un universo immaginifico: il film chiede allo spettatore di non entrare, di non immedesimarsi, di non farne parte; lo costringe a cercare un varco e ne…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2001
2001

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

S econdo Raoul Ruiz, visionario e geniale regista cileno, “Alla ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust, romanzo fluviale e inaccessibile, impermeabile ai tentativi di riduzione e di adattamento per lo schermo (Visconti, Losey e Pinter hanno rinunciato e Schlöndorff ha, da par suo, storpiato il testo letterario) è un’opera cinematografica che utilizza le parole e non i movimenti di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito