Scream

Leo97

Iscritto dal 6 settembre 2021 Vai al suo profilo

La recensione su Scream

di Leo97

Vi consiglio di vederlo in sala perchè è un sequel rispettoso dell'originale. Wes Craven ne sarebbe orgoglioso. Voto finale: 7,5/10

Finalmente sono riuscito a gustarmi in sala il nuovo Scream,che si propone da sequel spirituale della saga creata da Wes Craven,a cui il film è stato dedicato. Vi racconto subito cosa ne penso in 5 punti.

• Il film è riuscito. E' un film solido: spaventa,diverte e prende in giro lo stesso genere horror. Si regge in piedi da solo, pur avendo dei collegamenti con i capitoli precedenti grazie a degli intelligenti easter eggs.   II duo di registi,reduce dall'acclamato Finchè morte non ci separi, ha fatto ancora centro con un buon lavoro. Si sono presi dei grossi rischi,ma hanno avuto idee brillanti e fresche per la storia di questo sequel. Infatti questo non fa che promuovere il film secondo me.
  • Cast. I registi hanno chiamato tanti giovani attori e devo dire che alcuni sono promettenti. Non mancano le vecchie glorie della saga, che infatti spiccano su tutti.  Che bello ritrovare Sidney,Gale e Linus! La vita è un po' cambiata per loro,visto che da Scream 4 son passati ben 11 anni. Neve Campbell ha ancora quella importante presenza scenica: lei sta a Scream come Jamie Lee sta ad Halloween.
  • Riferimenti alla pop culture. Ci sono più menzioni a film horror recenti che troverete divertenti e anche ai loro bravi registi.          Si parla di piattaforme di film odierne, di app social e c'è una bella riflessione sulla "Hollywood a corto di idee di oggi".                    Questo film viene definito un requel, ovvero un reboot e un sequel al tempo stesso.  La nuova tradizione dei film di oggi: pellicole anni 70,80 o 90 che hanno avuto recentemente dei sequel sullo stile di questo Scream. Gli esempi di film requel vanno da Halloween a Terminator o anche il recente Ghostbusters.  Film che vedono il ritorno di alcuni del cast originale e un nuovo cast di giovani: un segno di rispetto verso il fanbase.
  • Il ritorno (in grande stile) di Ghostface. Il famoso killer della saga ha un piano ben preciso nel film e lo attua lasciando in giro cadaveri e litri di sangue. Le scene delle uccisioni sono ben dirette,costruite con una buona tensione e una notevole dose splatter. Probabilmente questo è il capitolo più sanguinolento di Scream.
  • La fine della saga? Secondo me concludere la serie Scream con questo buon sequel sarebbe la scelta migliore ,ma solo il tempo ci dirà se,registi e sceneggiatori, avranno trovato magari altre idee geniali per proseguire questa fortunata ed amata saga.