Espandi menu
cerca

Scream

play

Regia di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett

Con Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Melissa Barrera, Kyle Gallner, Mason Gooding, Mikey Madison, Dylan Minnette... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (13)

Trama

Venticinque anni dopo la serie di efferati e crudeli omicidi che sconvolse la tranquilla cittadina di Woodsboro, un nuovo assassino con la maschera di Ghostface prende di mira un gruppo di adolescenti, facendo ripiombare la città nel terrore e riaffiorare le paure di un passato che sembrava ormai sepolto.

Note

Il quinto capitolo della saga slasher inaugurata nel 1996 dal primo Scream (1997) di Wes Craven è anche il primo senza di lui (mancato nel 2015). I fatti si collocano a 25 anni dal primo massacro e, ovviamente, un nuovo Ghostface si presenta nella cittadina di Woodsboro, prendendo di mira un gruppo di adolescenti. Ad assicurare la continuità restano però alcuni degli attori che hanno interpretato gli altri capitoli: in primis David Arquette, Neve Campbell e Courteney Cox.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Inizio terribile, poi man mano si si riprende. Con un un buon finale. Peccato per alcuni buchi di trama davvero incomprensibili e alcune cose a dir poco ridicole. Che sia un horror non giustifica cose a dir poco impossibili.

    commento di Clochard
  • Basta...che due coglioni Voto 0

    commento di Pepsina
  • Orribile praticamente è identico al primo con attori diversi e insignificanti, povero Wes si starà rivoltando nella tomba.

    commento di ArmaLetale75
  • Classica operazione che sfrutta una formula ed una saga di successo, senza aggiungere nulla di suo. Trama inesistente si limita alla solita sequela di omicidi ed al consueto meccanismo per generare ansia. Il recupero degli attori storici non lo salvano dalla sua inconsistenza.

    commento di bombo1
  • Vi consiglio di vederlo in sala perchè è un sequel rispettoso dell'originale. Wes Craven ne sarebbe orgoglioso. Voto finale: 7,5/10

    leggi la recensione completa di Leo97
  • Gustosissimo metacinema. A Wes!

    commento di CortoMaltese1989
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Leo97 di Leo97
7 stelle

Finalmente sono riuscito a gustarmi in sala il nuovo Scream,che si propone da sequel spirituale della saga creata da Wes Craven,a cui il film è stato dedicato. Vi racconto subito cosa ne penso in 5 punti. Il film è riuscito. E' un film solido: spaventa,diverte e prende in giro lo stesso genere horror. Si regge in piedi da solo, pur avendo dei collegamenti con i capitoli… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

La storia sa (inevitabilmente) di déjà vu: dieci anni dopo la sua ultima sanguinosa apparizione il (nuovo) Ghostface torna a terrorizzare i ragazzi di Woodboro, a dargli la caccia e a massacrarli. Per mettere fine a questa granguignolesca ricorrenza tornano nuovamente in scena i personaggi storici (di cui uno anche inaspettatamente) del primo Scream (o dovrei dire Stab?)...  … leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA Eccoci al quinto episodio della celebre serie horror "didattica e cinefila" creata e diretta dal maestro del genere Wes Craven. Didattica e cinefila perché il genio di Craven ha permesso di fare horror parlando di cinema horror, citandone le dinamiche, i luoghi comuni più risaputi o anche abusati, che hanno fatto la fortuna di questo particolare genere cinematografico… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

Sarà forse grazie alle tenui venature da giallo, ma questa (non necessaria) riapertura dell'ennesima saga horror è meno becera rispetto ad altre. Resta però il fatto che il ricambio generazionale non sia efficacie e che il metacinema venga uilizzato in maniera goffa, a tratti eccessivamente settoriale (il parallelismo esclusivo con Guerre stellari è fin troppo…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
6 stelle

Venticinque anni dopo il primo massacro di Woodsboro, Tara Carpenter, giovane liceale, riceve una telefonata da un presunto amico di sua madre. Ma è tutto fuorché un amico e inizierà una mattanza revival. Non siamo grandi appassionati della saga di Scream, da sempre reputata troppo esplicita e meta cinematografica per essere davvero paurosa. Il terrore deve essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

r.237 di r.237
2 stelle

Il primo Scream (1996) aveva tre cose interessanti:   1. I rimandi meta-cinematografici  2. La faccia di Matthew Lillard  3. Un regista mediocre ma dalla determinante consapevolezza di cosa stesse facendo.   In questo trascurabile seguito, i rimandi meta-cinematografici sono stucchevoli e non si capisce chi dovrebbero interessare, sebbene la demenziale sceneggiatura si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA Eccoci al quinto episodio della celebre serie horror "didattica e cinefila" creata e diretta dal maestro del genere Wes Craven. Didattica e cinefila perché il genio di Craven ha permesso di fare horror parlando di cinema horror, citandone le dinamiche, i luoghi comuni più risaputi o anche abusati, che hanno fatto la fortuna di questo particolare genere cinematografico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

A Woodsboro sono trascorsi molti anni dall’ultima strage che ha sconvolto la piccola cittadina. Una sera la liceale Tara Carpenter sta scrivendo a Amber, una sua amica, quando improvvisamente riceve una chiamata da uno sconosciuto. L’uomo inizia a farle domande riguardo la saga di Stab, la serie di pellicole tratte dai massacri degli anni ’90. Tara vorrebbe chiudere la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Leo97 di Leo97
7 stelle

Finalmente sono riuscito a gustarmi in sala il nuovo Scream,che si propone da sequel spirituale della saga creata da Wes Craven,a cui il film è stato dedicato. Vi racconto subito cosa ne penso in 5 punti. Il film è riuscito. E' un film solido: spaventa,diverte e prende in giro lo stesso genere horror. Si regge in piedi da solo, pur avendo dei collegamenti con i capitoli…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

La storia sa (inevitabilmente) di déjà vu: dieci anni dopo la sua ultima sanguinosa apparizione il (nuovo) Ghostface torna a terrorizzare i ragazzi di Woodboro, a dargli la caccia e a massacrarli. Per mettere fine a questa granguignolesca ricorrenza tornano nuovamente in scena i personaggi storici (di cui uno anche inaspettatamente) del primo Scream (o dovrei dire Stab?)...  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Uscito nelle sale italiane il 10 gennaio 2022
2021
2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito