Nosferatu, il principe della notte

Regia di Werner Herzog vedi scheda film

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Nosferatu, il principe della notte

di bellahenry

Il grande Herzog si cimenta con uno dei film più importanti della storia del cinema,il Nosferatu di Murnau.
il grande amore del regista per l'opera muta è palesata nella struttura del remake pressochè identica,nella scelta di ridurre i dialoghi al minimo possibile,nel personaggio di Kimski,uno dei suoi migliori film di sempre,che ricorda molto l'oginale nosferatu,e in molte scene riprese in maniera identica (l'arrivo prima dell'ombra e poi del vampiro ad esempio).
Herzog oltre a confezionare un film bellissimo ci riporta al vero dracula. siamo a fine anni 70 e il cinema mondiale è stato invaso da vampiri eleganti,seducenti,colti e belli,bellissimi!kimski forse può essere affascinante ma bello non di sicuro!a parte gli scherzi,il dracula di Herzog è stanco,vorrei dire vecchio ma è fuori luogo,appesantito dai secoli di solitudine forzata e di vita nell'oscurità.è il vampiro migliore del cinema senza ombra di dubbio!
il film ci regala inoltre dei quadri di rara bellezza anche se devo ammettere forse non è per tutti i palati,in particolari quelli più hollywoodiani...