Il tuo sepolcro... la nostra alcova

Regia di Mattia De Pascali vedi scheda film

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il tuo sepolcro... la nostra alcova

di undying

Seconda interessante regia di Mattia De Pascali (dopo il riuscito McBetter), che conferma di essere a suo agio anche quando affronta il genere horror con un occhio rivolto al passato, a quelle atmosfere estreme tipiche degli Anni '70 e - in particolare - ai lavori di Joe D'Amato.

Il tuo sepolcro... la nostra alcova (2020): locandina

Sconvolto e depresso per la scomparsa della fidanzata Iris, brutalmente massacrata da un ignoto assassino, Aristodemo (Lorenzo Lepori) si trasferisce in una casa isolata di provincia, evitando di uscire e rifiutando i ripetuti inviti dell'amico Pietro (Alex Lucchesi). Acquista una bambola sessuale di dimensione umana, alla quale dà nome Persefone. Aristodemo sperimenta quindi un progressivo stato delirante, tale da arrivare a convincersi che Persefone (Benedetta Rossi) abbia preso vita. Mentre sprofonda in un vortice di perversioni sessuali sempre più spinte con la bambola, il killer che ha ucciso Iris è di nuovo in azione.

Lorenzo Lepori

Il tuo sepolcro... la nostra alcova (2020): Lorenzo Lepori

Seconda regia di Mattia De Pascali, dopo l'interessante McBetter, supportato dal produttore e regista - qui anche attore - Lorenzo Lepori (CatacombaNotte nuda). Chiaramente ispirato dal "Buio Omega" di Joe D'Amato ("Beyond the Omega" è infatti il titolo originale), De Pascali scrive una sceneggiatura particolarmente audace, in grado di evocare estremismi di tipo sex & violence alla Jörg Buttgereit. Il budget impone di ridurre all'essenziale gli effetti speciali, mentre limitative appaiono le interpretazioni, rese eccessivamente surreali da dialoghi non proprio all'altezza delle intenzioni. Ambientato a Femminamorta - piccola frazione toscana nel Comune di Marliana, in provincia di Pistoia - Il tuo sepolcro... la nostra alcova figura essere un horror senz'altro originale, con un'ambientazione malata e distorta, nella quale l'erotismo, garantito dalla presenza della bellissima Benedetta Rossi (pressoché costantemente nuda), si fonde, perdendosi, in un clima di torbide e malsane deviazioni sessuali. Il finale, di impossibile comprensione, penalizza in parte la riuscita del film, che potrebbe apparire troppo criptico per un pubblico tradizionale e alla ricerca di un senso che qui sfuma nel campo psicologico. Un dramma sulla follia, la solitudine e il timore dell'altro sesso che De Pascali predilige raccontare per immagini, per suggestioni, per visionarie e indecifrabili macabre sequenze, sempre in bilico tra incubo e realtà.

Alex Lucchesi

Il tuo sepolcro... la nostra alcova (2020): Alex Lucchesi

Curiosità

Nella descrizione fatta dai media sul mostro in attività (interpretato nel film dal convincente Pio Bisanti), vengono mostrati stralci di quotiani che riportano purtroppo elementi reali: il 21 gennaio 2018 il corpo di una prostituta, rapinata e uccisa, viene ritrovato massacrato tra i binari di Gaggio (Castelfranco Emilia).

Lorenzo Lepori, Lucia Pipchak

Il tuo sepolcro... la nostra alcova (2020): Lorenzo Lepori, Lucia Pipchak

"Necrofilia - Psicopatia consistente nell’attrazione erotica verso cadaveri; è spesso accompagnata da altre gravi manifestazioni patologiche. Talvolta si manifesta esclusivamente in fantasie, suscettibili di essere sublimizzate." (Dall'enciclopedia Treccani)

Trailer

F.P. 31/01/2021 - Versione visionata in lingua italiana (durata: 78'26")