Espandi menu
cerca

Trama

Marco ha otto anni e si sente incompreso e trascurato dai suoi genitori, sempre alle prese con i loro problemi economici e sentimentali. Gliene fanno di tutti i colori: si dimenticano del suo compleanno, gli preparano la torta sbagliata, lo costringono a fare il baby sitter a tempo pieno alla sorellina Silvietta. Marco non vede l'ora di crescere ed ecco che una luce misteriosa lo trasforma in un quarantenne, grosso, libero e un po' bamboccio.

Note

Opera seconda di Franco Amurri; a suo favore basterebbe ricordare che Hollywood ne ha fatto una sorta di remake ("Big" di Penny Marshall). È brioso, intelligentemente tenuto in bilico sul filo di un surrealismo senza pesantezze o astruserie.

Commenti (20) vedi tutti

  • Sono rimasto sorpreso dalla regia e dalla fotografia del film, mai mi sei aspettato di vedere certi movimenti di macchina in un film del genere in quegli anni li.

    commento di frankdeniro
  • Una bellissima interpretazione di Pozzetto, in un film surreale, pieno di leggerezza, con una bellissima Giulia Boschi. Il dolcissimo finale è assolutamente preferibile a quello del remake americano. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Grande film per piccini, si gode soprattutto per Renato Pozzetto

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Pozzetto diverso dal solito ma comunque la sua aria fanciullesca lo rende adatto a questo film un po' mieloso che lascia anche aperti dei punti di riflessione

    commento di 90000
  • Uno dei migliori film con Renato Pozzetto.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Decisamente infantile,ma carino,poi se Hollywood ha fatto un remake con Tom Hanks,ci sarà un perché... Voto 6++

    commento di Scemaran
  • L'idea sarebbe buona, ma realizzata così..mmm :-(( .. film che può piacere ai bambini delle elementari... bambini un po' ritardati naturalmente, come quello del film.. voto 2

    commento di stokaiser
  • Renato Pozzetto in uno dei suoi ruoli migliori!

    commento di AndrewTelevision01
  • Storiella zuccherosa riscattata abilmente da Pozzetto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • "Da grande" è una commedia atipica per il cinema italiano, per la prevalenza di elementi fantastici sulle note di costume. Il suo punto di forza è l'interpretazione di Pozzetto, la cui comicità un po' ingenua e surreale rende credibile il suo personaggio di "bambino nel corpo di un uomo".

    leggi la recensione completa di alex1975
  • Film divertente e frizzante, forse il miglior ruolo per Pozzetto che si mantiene sempre con un aria fanciullesca ed ingenua.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Ottima commedia anche se un po banale.

    commento di philipsmatto123
  • Voto : 5/7/10 non poi così bello e ottimo non fa ridere neanche, è solo una storia fantastica con Renato Pozzetto 'il monello'

    commento di Super Film
  • Abbastanza divertente ma nel complesso abbastanza scontato. Voto 6

    commento di jeffwine
  • Buon film.Ottimo Pozzetto e bravi Haber,la Boschi e la Piccolo

    commento di antonio de curtis
  • La comicità lunare di Pozzetto ben si adatta al soggetto surreale e delicato. Che sia il suo film più riuscito? Probabile, se negli states ci hanno fatto un sequel con Tom Hanks…

    commento di Dalton
  • Finalmente un film con un bravo Renato Pozzetto. Trama molto carina che fa riflettere.

    commento di XANDER
  • A parte Pozzetto, sempre tra i migliori comici italiani… ma poi anche il film è parecchio carino, e soprattutto molto meglio del tanto osannato Big con Tom Sfigato Hanks… divertente e con un bel finale!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • DAVVERO UNA C0MMEDIA CARINA E GARBATA CON UNO STREPITOSO POZZETTO CHE NON ESAGERA IN LAZZI O VOLGARITA'.BEN SCRITTO E DIRETTO CON STILE ASCIUTTO.MOLTO MEGLIO DEL REMAKE AMERICANO.

    commento di superficie 213
  • BUON FILM ITALIANO CON UNA CERTA MORALE. SCENEGGIATURA SIMPATICA E 1 POZZETTO KE FA VEDERE DI ESSERE ANKE 1 BRAVO ATTORE OLTRE KE SIMPATICO

    commento di almeyda25
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Marco Marinelli è un bambino di otto anni. Il giorno del suo compleanno, dopo aver fatto per l'ennesima volta la pipì a letto, rimedia un po' di prese in giro, con annessi schiaffoni, da alcuni coetanei; un rimprovero dalla giovane maestra, della quale è innamorato; ulteriori rimproveri dai genitori, per non essersi preso cura della sorellina più piccola, con cui… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il principale pregio di questo film risiede in un soggetto tanto intrigante e bizzarro da essersi meritato un plagio istantaneo dagli americani (Big, uscito pochi mesi dopo, regia di Penny Marshall): pure troppo istantaneo, infatti non è stata accertata alcuna reale scopiazzatura, anche se rimane molto più che un labile sospetto in merito. Bravi quindi il regista e Stefano… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

phelon di phelon
4 stelle

SE SI INIZIASSE A GUARDARLO DOPO MEZZ'ORA,SI KREDEREBBE DI TROVARCI A TU X TU KON LE GESTA DI UN RITARDATO MENTALE,SOPRATTUTTO QUANDO(IN PREDA AD UN ATTAKKO DI PIPI ACUTA),IL PARGOLETTO KRESCIUTELLO,SE LO TIRA FO'RI E LA FA DAVANTI AD UNA VETRINA DI UN NEGOZIO.KOSA VOGLIO DIRE KON CIO'?,SEMPLICEMENTE KE HANNO RAPPRESENTATO IL BAMBINO ITALIANO KOME UNA SORTA DI ANIMALE MALEDUKATO E DEFICENTE. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

axe di axe
7 stelle

Marco Marinelli è un bambino di otto anni. Il giorno del suo compleanno, dopo aver fatto per l'ennesima volta la pipì a letto, rimedia un po' di prese in giro, con annessi schiaffoni, da alcuni coetanei; un rimprovero dalla giovane maestra, della quale è innamorato; ulteriori rimproveri dai genitori, per non essersi preso cura della sorellina più piccola, con cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 2 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 1 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 26 agosto 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 4 dicembre 2022 su Nove

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Marco ha 8 anni e sogna solo di diventare adulto, per liberarsi da una famiglia soffocante (padre indebitato, madre depressa, sorellina esigente) e per sposare la graziosa maestra (senza sapere che ha una relazione proprio con suo padre): ma, quando il desiderio viene inopinatamente esaudito, si caccia in un mare di guai. Premesso che non ho mai sopportato Pozzetto, devo riconoscere che la sua…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Grande film per piccini, si gode soprattutto per Renato Pozzetto, che si cala alla perfezione nei panni di un bambino. Ottimo cast - divertente la coppia dei genitori Ottavia Piccolo e Alessandro Haber - per un film ben congegnato.                

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 dicembre 2021 su La7
Trasmesso il 14 novembre 2021 su La7
Trasmesso il 29 agosto 2021 su La7

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
7 stelle

Un film fiabesco, di poco precedente al simile Big con Tom Hanks, a dove si immagina una vita Da grande per un bambino di otto anni. Un ottimo cast al servizio di una storia delicata e divertente, semplice e genuina, come le reazioni di un bambino. Soggetto e sceneggiatura di Stefano Sudriè e Franco Amurri, quest'ultimo anche regista. Uscì nei cinema italiani per il Natale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
Trasmesso il 21 novembre 2020 su La7
Trasmesso il 18 ottobre 2020 su La7
Trasmesso il 30 agosto 2020 su La7
Trasmesso il 25 luglio 2020 su La7
locandina
Foto
Trasmesso il 2 gennaio 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 31 dicembre 2019 su La7
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito