Espandi menu
cerca
Estupro

Regia di José Mojica Marins vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 124
  • Post 41
  • Recensioni 2986
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Estupro

di undying
4 stelle

Josè Mojica Marins abbandona Zè Do Caixao e il genere horror per girare un dramma sulla violenza sessuale, operata e coperta da abbienti altolocati. Purtroppo le buone intenzioni si scontrano con un budget inesistente e una recitazione, dello stesso regista, mediocre. Curiosa invece la variegata soundtrack.

 

locandina

Estupro (1979): locandina

 

Il commendator Vitorio Palestrina (José Mojica Marins) viene portato in tribunale da Silvia, una ragazza vittima dell'ennesimo stupro - finito con la mutilazione di un capezzolo - attuato dal ricco e perverso maniaco, facilitato dall'ebbrezza imposta alla giovane con l'alcool. L'influenza economica di Vitorio, congiuntamente al buon avvocato Oswaldo, gli permette di uscirne pulito e continuare così a tormentare indifese signore. Quando incontra Veronica, per la quale prova vero sentimento e affetto, Vitorio intende darsi una regolata ma sarà la donna, questa volta, a presentargli il conto.

 

"Il potere dei soldi può dare origine a un Dio.... ma non potrà mai comprare Dio." (Didascalia iniziale)

 

mojica

Estupro: José Mojica Marins

 

Marins abbandona eccezionalmente il tema demoniaco e dirige un dramma piuttosto lento e privo di ritmo. Benché Perversão (così sui titoli di testa) rientri nella filosofia politica del regista, con presa di posizione nètta verso i più indifesi (in tal caso povere donne attratte dalla posizione sociale di un abbiente perverso), l'assenza di budget impone a Marins di girare scene amatoriali, dilungandosi su lunghi e ripetitivi dialghi (vedi la festa organizzata per essere uscito indenne dal processo), e di contenersi sul versante spettacolare. A parte la rimozione (a morsi) di un capezzolo e l'evirazione finale, lo splatter - genere praticato nella saga di Zè Do Caixao  - è del tutto assente. Anche l'erotismo, evocato da nudi castigati e limitato a una scena d'apertura e a quella - interminabilmente noiosa - di chiusura, non è qui di casa. Marins lavora approssimativamente anche in fase di montaggio, così che l'interessante e variegata colonna sonora (vedi appendice) sembra appiccicata senza troppa cura. Anche il protagonista, interpretato dallo stesso Marins, è poco credibile per quanto goffo e burlescamente abbigliato (porta ovviamente unghie lunghissime e veste anche di rosa!). Sconsigliato al pubblico in generale ma indicato ai cultori del cineasta brasiliano, che intendessero completarne - a titolo di studio o curiosità - la comunque lunga e interessante filmografia.

 

tumblr-nytql3i-Ve-X1rnx8mmo6-500

Estupro: scena

 

Colonna sonora di Estupro

 

Particolamente interessante l'OST di Estupro, dove al motivo principale - ricorrente in più occasioni (Bridge on the river Kwai, dal film Il ponte sul fiume Kwai) - si sovrappongono eterogenei brani musicali:

 

- I feel love (Donna Summer)

Schiwago Melodie (Lara's theme) - Dal film Il dottor Zivago

- Time (Pink Floyd)

- Je t'aime. Moi non plus (Jane Birkin e Serge Gainsbourg)

- Ave Maria (Schubert)

 

image-w1280

Estupro: scena

 

"La scoperta dell'uomo che i suoi genitali potevano servire come arma per generare paura deve essere annoverata fra le più importanti scoperte dei tempi preistorici, insieme con l'uso del fuoco e le prime rozze asce di pietra. Dalla preistoria ai nostri giorni, è mia convinzione, lo stupro ha svolto una funzione critica. Si tratta né più né meno che di un consapevole processo di intimidazione mediante il quale tutti gli uomini mantengono tutte le donne in uno stato di paura." (Susan Brownmiller)

 

I feel love (versione strumentale presente in Estupro)

 

Visibile su YouTube: Estupro - Perversão (V.O.)

(video soggetto a limiti d'età)

 

F.P. 01/03/2021 - Versione visionata in lingua portoghese (durata: 86'32")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati