We Can Be Heroes

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su We Can Be Heroes

di axe

Tra i migliori difensori della terra, ci sono i supereroi, riuniti all'interno dell'organizzazione Heroics. Neppure loro, tuttavia, riescono ad opporsi ad una devastante invasione aliena, che ha lo scopo di realizzare l'"avvicendamento". Mentre gli eroi finiscono prigionieri sull'astronave madre degli extraterrestri, i loro figli, rinchiusi all'interno della sede dell'organizzazione, scelgono di unirsi sotto la guida della carismatica Missy Moreno, unica a non avere alcun superpotere, per contrastare l'invasione. Prodotto decisamente rivolto ai più giovani, dai chiari - e scontati - intenti educativi. Il regista Robert Rodriguez pone in evidenza la necessità di agire in cooperazione; grazie all'unione i giovani protagonisti, con i loro poteri utilizzano in modo coordinato i loro poteri e contastano i piani degli alieni, fino ad un colpo di scena conclusivo, che spiega il vero significato dell'"avvicendamento" ed alla liberazione dei loro genitori, cui il regista rimprovera eccessivi individualismo e vanagloria. A me il film non è piaciuto, la trama è di poco spessore, i colpi di scena - tranne l'ultimo - sono scontati. I valori che Robert Rodriguez vuole trasmettere sono condivisibili, ma comunicati in maniera martellante, triti e ritriti. Non mi sento, però, di dare una valutazione pientamente negativa, perchè "We Can Be Heroes" potrebbe essere un discreto prodotto per i bambini. Rodriguez racconta una storia comunque edificante, rendendo attraente il racconto con molta azione, effetti speciali e colori vivaci.