Espandi menu
cerca

Trama

Eleanor, una giovane e inesperta fata madrina in formazione, dopo aver sentito che la professione da lei scelta rischia l'estinzione, decide di mostrare al mondo che le persone hanno ancora bisogno delle fate madrine. Dopo aver trovato una lettera smarrita di una bambina di 10 anni in difficoltà, Eleanor la rintraccia e scopre che la bambina, Mackenzie, è ora una mamma single di 40 anni che lavora in un notiziario di Boston. Avendo perso il marito molti anni prima, Mackenzie ha quasi rinunciato all'idea del "Per sempre felici e contenti", ma Eleanor è fermamente decisa a dare a Mackenzie una svolta di felicità, che a lei piaccia o no.

Approfondimento

FATA MADRINA CERCASI: L'INCONTRO TRA DUE MONDI, MAGICO E REALE

Diretto da Sharon Maguire e sceneggiato da Kari Granlund e Melissa Stack, Fata madrina cercasi racconta la storia di due mondi destinati a scontrarsi quando una fata madrina comincia a occuparsi di una riluttante quarantenne per renderla "felice per sempre". Eleanor è una giovane fata madrina in corso di formazione molto entusiasta e desiderosa di imparare i trucchi del suo mestiere. Per tutta la vita ha vissuto in una dimensione alternativa, un regno fantasy gotico in cui tutte le fate madrine da millenni vengono cresciute e addestrate. A insegnar loro la professione è l'imperiosa direttrice Moira, colei che ha scritto il libro definitivo sulle madrine, appuntando tutte le nozioni tradizionali da favola a cui aspirano le giovani ragazze: andare ai balli in abiti meravigliosi, sposare il principe azzurro e trasformare le zucche in carrozze o i topi in servitori. Nel mondo reale, invece, Mackenzie è una quarantenne vedova che vive a Boston con le figliolette Jane e Mia, stanca di conciliare le responsabilità della maternità con il lavoro frenetico e ad alta pressione (oltre che poco gratificante) presso un notiziario locale. Dopo che il marito è morto in un incidente d'auto quattro anni prima, Mackenzie ha rinunciato a ogni ipotesi di nuovo amore o felicità e si è concentrata solo sul come affrontare le giornate. Con l'aiuto della sorella Paula, ha fatto del suo meglio per crescere le bambine e far sì che siano pragmatiche quanto lei su ciò che la vita ha da offrire. A causa della mancanza di richieste di aiuto, il regno delle fate madrine è però in grave pericolo e le stesse rischiano di essere declassate a fatine dei denti. Alla disperata ricerca di qualcosa che confermi l'importanza delle fate madrine, Eleanor ritrova una lettera in cui Mackenzie, quando aveva dieci anni, chiedeva il suo intervento. Facendosi aiutare dalla coinquilina Agnes, Eleanor si ritrova catapultata dal suo regno alla Boston del XXI secolo, determinata a trovare Mackenzie e a mettere in atto tutto ciò che ha imparato da Moira per portare felicità nella sua vita.

Con la direzione della fotografia di Christopher Norr, le scenografie di Alice Normington, i costumi di Renée Ehrlich Kalfus, le musiche di Rachel Portman e la produzione esecutiva di Ivan Reitman per la Disney, Fata madrina cercasi è così raccontato dalla regista: "Ho subito riconosciuto il potenziale comico della sceneggiatura, che racconta di come una classica fata madrina delle fiabe sia chiamata ad adattarsi a un mondo in cui è un vero pesce fuor d'acqua. Eleanor è una fata madrina fin troppo ingenua che si aspetta di trovare un mondo da favola quando viene catapultata nel caos della Boston di oggi, una città e una realtà che fa fatica a capire e in cui per lei non è facile adattarsi. In un solo momento, crollano tutte le sue aspettative. Cosa ancora più divertente, non tutte le sue magie vanno come dovrebbero: è pur sempre in corso di formazione e i suoi incantesimi non vanno mai secondo i suoi piani. Sin dal loro primo incontro, si rende conto che Mackenzie non è un soggetto facile da trattare".

"Sta nella diversità tra le due donne il punto di forza di Fata madrina cercasi", ha proseguito Maguire. "Da un lato, c'è Eleanor con il suo essere dolce, smielata e ingenua, mentre dall'altro lato c'è Mackenzie, una donna pragmatica che ha smesso di credere nella magia. Da bambina, Mackenzie amava il mondo delle fate madrine, della magia e di tutto ciò che a essa era connesso. La vita l'ha però logorata e la felicità non è più per lei un obiettivo da perseguire. Non le importa più del principe azzurro ma solo di come cavarsela. Eleanor tenterà di riportarla sulla strada del vivere felici e contenti per sempre, un'utopia che Mackenzie non sta più inseguendo".

Il cast

A dirigere Fata madrina cercasi è Sharon Maguire, regista e sceneggiatrice inglese. Nata nel 1960 nel Galles, si è formata nel mondo del giornalismo e ha iniziato la sua carriera da regista realizzando documentari per la BBC e Channel 4. Ha diretto diversi spot pubblicitari per marchi come Audi, Ford o Volkswagen,… Vedi tutto

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2020
2020
locandina
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito