Espandi menu
cerca

Trama

Durante una passeggiata sulla via Appia, due innamorati notano un'antica statua che rappresenta un romano dall'aspetto imponente. Alla domanda della ragazza, il ragazzo risponde che si tratta di un cittadino romano senza nessuna importanza. Partiti i due, la statua, scende dal piedestallo e rievoca la sua carriera politica. Ritornato con le legioni dalla Siria, Tizio, questo il nome del personaggio, seguace di Pompeo e innamorato di Livia, apprende che Pompeo è morto e che Cesare si è impadronito del potere.

Note

Satira politica firmata dal duo Metz/Marchesi, principi della comicità nonsense e abili sceneggiatori. Si ride grazie a Taranto.

Commenti (1) vedi tutti

  • Farsa sempliciotta e sbrigativa, in cui il contesto romano è un blando espediente per ironizzare su un passato ben più vicino. Il giochetto nella prima parte funziona discretamente, poi si fa ripetitivo e noioso. Sublime Virgilio Riento, il migliore del gruppo, voltagabbana opportunista che va sempre dove tira il vento.

    commento di degoffro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

La statua di un antico romano scende dal suo piedistallo lungo la via Appia per raccontare le disavventure di Tizio, tornato a Roma dopo qualche tempo e riluttante ad accettare la nuova dittatura di Caio (Giulio Cesare); e c'è anche Sempronio...   Metz e Marchesi scrissero tantissimo per il cinema, ma si dedicarono di rado alla regia; questo è uno di quei casi, peraltro a… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

La statua di un antico romano scende dal suo piedistallo lungo la via Appia per raccontare le disavventure di Tizio, tornato a Roma dopo qualche tempo e riluttante ad accettare la nuova dittatura di Caio (Giulio Cesare); e c'è anche Sempronio...   Metz e Marchesi scrissero tantissimo per il cinema, ma si dedicarono di rado alla regia; questo è uno di quei casi, peraltro a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006

Ciao Grande Aroldo

E' scomparso all'età di 89 il grande Aroldo Tieri. Ricordato sopratutto per alcuni suoi ruoli in molti film di Totò ed interprete di numerose commedie negli anni '50-'60, è stato anche un grande attore teatrale.…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 27 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 26 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito