Trama

Ultima Capecchi, oggi 86enne, vive sola vicino a Sovana, isolata nella campagna della Maremma. Con l'aiuto delle fotografie di famiglia, Ultimina si  immerge nel suo passato dove comandavano le leggi di uomini violenti, veri padri padroni. Lei, che doveva essere l'ultima di tanti figli ma che fu seguita dalla sorellina Finis, ha attraversato il secolo a testa alta non smettendo mai di lavorare. Ne emerge il ritratto di una donna forte che ha il dono della parola limpida e l'amore per il racconto.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

32° TRIESTE FILM FESTIVAL - IL CINEMA DELL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE ED. 2021 - Premio Corso Salani - Premio miglior film Abbiamo iniziato a conoscere Ultimina in Lorello e Brunello, intenso, schietto ma garbato film documentario in Concorso al TFF di un paio di edizioni orsono, che il più noto ed apprezzato tra i montatori del cinema italiano, Jacopo Quadri, ha inteso… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

32° TRIESTE FILM FESTIVAL - IL CINEMA DELL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE ED. 2021 - Premio Corso Salani - Premio miglior film Abbiamo iniziato a conoscere Ultimina in Lorello e Brunello, intenso, schietto ma garbato film documentario in Concorso al TFF di un paio di edizioni orsono, che il più noto ed apprezzato tra i montatori del cinema italiano, Jacopo Quadri, ha inteso…

leggi tutto
2020
2020

20(e)venti(+20e+).

mck di mck

- In un decennio d'iscrizione a FilmTV.it ho mai pubblicato una classifica dei migliori film - fra quelli cui ho avuto l'opportunità di assistere - dell'anno passato: lo faccio in quest'occasione perché…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito