Hurricane

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Hurricane

di LoSqualoSiciliano

Hurricane - Il grido dell'innocenza  , è un film biografico basato sull'esistenza dell'ex pugile Rubin Carter , pellicola peraltro tratta dall'autobiografia scritta dallo stesso Carter , il regista di questo biopic è Norman Jewison che con questo film calcava il grande palcoscenico del cinema per la penultima volta , la sua ultima direzione infatti è del 2003 nel film La Sentenza , il cast è composto dalla star principale Denzel Washington candidato  sei volte al premio Oscar e vincitore di due statuette rispettivamente per il miglior attore non protagonista per Glory - uomini di gloria del 1990 e per il miglior attore protagonista per Training Day del 2002 , poi abbiamo Vicellous Reon Shannon attore che non lavora da esattamente 10 anni , Deborah Kara Unger Liev Schreiber e John Hannah .

Il film ricevette una candidatura agli Oscar del 2000 per il miglior attore protagonista a Denzel Washington che non ricevette la statuetta .

La Trama :

Il film come già detto in precedenza parla della storia di Rubin Carter (Washington) , sin dall'infanzia quando Rubin per cercare di difendere un amico da un pedofilo dell'alta società , poi per divincolarsi dallo stesso , lo accoltello ferendolo , da quel giorno la sua vita è stata un vero è proprio calvario , reso tale dal sergente Dalla Pesca un uomo che mise gli occhi a dosso a Rubin per tutta la sua esistenza , in modo negativo facendogli passare quasi metà della sua vita in una cella di un carcere , sin dal riformatorio per quel gesto di difesa personale , sino a quando già da pugile affermato , si vide coinvolto in un omicidio avvenuto in un locale , dove si cercavano due uomini neri , lui fu ingiustamente condannato insieme all'autista dell'auto , e condannato a tre ergastoli .

Li in prigione tra il delirio iniziale dove si impersonava in due entità , e poi la presa di coscienza del fatto che non avrebbe mai avuto pace , incomincia a scrivere un libro , che viene pubblicato .

Un giorno un giovane ragazzo di colore di nome Lesra Martin (Shannon) ad un mercatino dell'usato insieme ad uno dei suoi amici canadesi , vede quel libro , e decide di acquistarlo , leggendolo in un certo senso si vede accomunato con quell'uomo , e dopo averlo finito cerca di mettersi in contatto con lui tramite una lettera .

La lettera arriva e  Rubin gli risponde cordialmente , ma Lesra da quel giorno decide che si deve fare giustizia , incomincia così una vera amicizia tra i due , che porterà Rubin finalmente a vedere la luce della libertà nella sua vita , che fino ad allora era stata soltanto cupa .

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Devo dire che questa pellicola diretta da Norman Jewison è davvero ben realizzata , davvero un buon film che tratta la vera storia di un uomo preso di mira da un uomo e da un sistema corrotto , che gli tolse gli anni più belli della sua vita , ma l'importante e che alla fine grazie al suo coraggio , caparbietà ed all'aiuto di queste brave persone e dalla purezza di questo ragazzo Rubin abbia avuto giustizia anche se dopo tantissimo tempo , cosa che ebbe anche quel ragazzo che gli fece d'autista quella maledetta sera e che non tradì mai Carter .

Questo film oltre a farci capire quanto coraggio abbia avuto quest'uomo "io credo che non sarei resistito onestamente" , ci pone anche la malignità che ci può essere dietro a delle persone , in particolare in questo caso del sistema giudiziario e investigativo della polizia che in ogni modo fece mettere dietro le sbarre i due uomini di colore , anche soprattutto per il colore della loro pelle , ma ci fa vedere anche che nelle persone c'è del buono , con la figura di questo giovane ragazzo , un ragazzo in gamba , cosa che è rara nelle persone , chi rischierebbe mai la propria vita per quella di un'altra , e per di più estranea alla propria famiglia ?

Bè questo ragazzo e queste tre persone hanno avuto anche loro il coraggio di andare avanti per causa di Rubin Carter , facendo si che le sue catene finalmente si sciogliessero , delle persone caparbie e di buon cuore .

Parlando della pellicola in se del suo svolgimento e di tutto il resto , grande merito del suo successo lo dobbiamo dare a Denzel Washington in una delle sue tante performance eccezionali e che qui gli garantì anche una candidatura agli Oscar per il miglior attore protagonista non vincendo , tutta la trama viene raccontata bene ma con alcune  sbavature  , come ad esempio non ci viene mostrato il ricongiungimento con l'amata e il successivo   matrimonio , ma ancora più importante la fase del riformatorio che non ci viene mostrata per niente , ma tralasciando questo il film è realizzato ed interpretato ottimamente , maggiormente in quest'ultimo aspetto .

Quindi un film che ci racconta per filo e per segno l'esistenza di quest'uomo in lotta con il potere giudiziario fin dalla più tenera età , cosa che lo ha rafforzato e lo ha fatto divenire un grande pugile , cosa per cui è stato premiato dopo la scarcerazione dove fu premiato con la cintura di campione del mondo dei pesi Welter cosa mai successa nella storia pugilistica , Rubin scomparve il 20 aprile 2014 a causa di un cancro  , quindi il mio voto per Hurricane - Il grido dell'innocenza è un 7.5 .

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!

Mai arrendersi e perseverare sempre !!!!