Espandi menu
cerca

Gli occhi di Tammy Faye

play

Regia di Michael Showalter

Con Jessica Chastain, Andrew Garfield, Cherry Jones, Vincent D'Onofrio, Mark Wystrach, Sam Jaeger, Fredric Lehne, Stephanie McIntyre... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Tra gli anni Settanta e Ottanta, Tammy Faye e il marito Jim Bakker provano a lasciarsi alle spalle le loro umili origini per creare una grande emittente religiosa e un parco a tema. Venerata per i messaggi di amore, di accettazione e di prosperità che trasmette, Tammy Faye diventa in breve una leggenda grazie alle sue ciglia, al suo canto eccentrico e al suo desiderio di accogliere persone provenienti da ogni ceto sociale. Tuttavia, non passerà molto tempo prima che irregolarità finanziarie, rivalità e scandali ne distruggano l'impero che ha a poco a poco costruito.

Approfondimento

GLI OCCHI DI TAMMY FAYE: ASCESA E CADUTA DI UNA TELEPREDICATRICE

Diretto da Michael Showalter e sceneggiato da Abe Sylvia, Gli occhi di Tommy Faye ripercorre la vicenda della straordinaria ascesa al successo, caduta e redenzione, della telepredicatrice evangelista Tammy Faye Bakker. Tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, Tammy e il marito Jim andarono ben oltre le loro umili origini creando il primo network televisivo e il primo parco a sfondo religioso del mondo. Nota per i messaggi di amore, accettazione e miglioramento che mandava, Tammy divenne un personaggio inconfondibile grazie alle sue indelebili ciglia, il modo di cantare molto personale e l'entusiasmo che aveva nell'accogliere persone appartenenti a ogni ceto sociale. Tuttavia, a causarne la repentina caduta furono le irregolarità finanziarie, le rivalità, gli intrighi e gli scandali, in grado con la loro potenza di mandare all'aria in pochissimo tempo quell'impero che faticosamente aveva costruito.

Con la direzione della fotografia di Michael Gioulakis, le scenografie di Laura Fox, i costumi di Mitchell Travers e le musiche di Theodore ShapiroGli occhi di Tommy Faye trae spunto dall'omonimo documentario girato da Fenton Bailey e Randy Barbato, a cui si deve il merito di aver riportato in luce la figura di Tammy Faye e di averne restituito un'immagine inedita, lontana da quella che lei stessa aveva costruito trent'anni prima in televisione. Con un passato segnato da un look inconfondibile, una personalità travolgente e una presenza pressoché continua sui rotocalchi, Tammy Faye nel documentario lasciava trasparire una fede e un'integrità incrollabili, addossando alla misoginia imperante negli States e ai tabloid quasi tutte le colpe della sua pubblica umiliazione. Dopo aver visto il documentario, l'attrice e produttrice Jessica Chastain ne ha contattati i registi e ha espresso il desiderio di voler raccontare la storia di Tammy in un lungometraggio. Ha infatti dichiarato: "Il documentario ci ha permesso di capire cosa c'era dietro la facciata di Tammy. Finalmente, abbiamo potuto vederla così com'era, senza quel pregiudizio che la società le aveva cucito addosso. Traboccava amore nel raccontare la sua storia che, ricca e complessa, copre quasi tre decenni. Come mi suggerirono i registi, Tammy aveva lo spirito di una vera outsider e il coraggio di una drag queen. Tutti pensavamo che ciò che la stampa scriveva sul suo conto e su quello del marito fosse vero: in realtà, era così come appariva, gentile, premurosa, onesta, vera e diretta. La realtà dei fatti è molto più complessa di come i media di allora la raccontarono e non tutti agirono in maniera pulita con lei".

Il cast

A dirigere Gli occhi di Tammy Faye è il regista Michael Showalter. Nato a Princeton nel giugno del 1970, Showalter è principalmente attore e sceneggiatore: dalla sua penna sono nati ad esempio film come Wet Hot American Summer e le collegate serie Wet Hot American Summer e Wet Hot American Summer: 10 Years… Vedi tutto

Note

Basato su una storia vera.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Una classica storia americana dove tutto è ipocrita affarismo. In questo caso l'oggetto è la religione. Regia senza guizzi ma efficace alla bisogna del racconto. Trucco protagonista con la Chastain che nel finale sembra una nativa sul piede di guerra. Insopportabile tripudio nazionalistoide finale. Ma si sa gli USA sono questa roba qua.

    commento di bombo1
  • Un film recitato e diretto bene, con ottime scenografie, che purtroppo si deve confrontare con una lunghezza eccessiva e una carenza di fondo, che viene peraltro amplificata dall'impostazione assolutamente compiacente nei confronti della protagonista. Sicuramente interessante come spaccato di una certa America e di certi anni, ma nulla più.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Nonostante l'ottima interpretazione della Chastain, risulta un lungo polpettone bigotto religioso.

    commento di gruvieraz
  • Magnifica interpretazione di Jessica Chastain, Tammy Faye recitata in modo straordinario.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • La dichiarata volontà di guardare tutto con Gli occhi di Tammy Faye diviene la palla al piede o più probabilmente l'alibi di un film che non ha alcun interesse a prendere posizioni scomode, ma che di quel personaggio fa propri l'infantilismo e l'ingenuità, rendendoli però posticci e virandoli in ignavia.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

pazuzu di pazuzu
4 stelle

    Nel 1952, una ragazzina di nome Tammy Faye sbircia dall'esterno di una chiesa le gesta di un predicatore che arringa la propria folla; tornata a casa chiede alla madre di poter entrare lì anche lei, di fatto già sapendo che non le è permesso: perché la madre è divorziata e lei è l'avanzo del primo matrimonio, e già la sua… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE  Il popolo tende a fare aggregazione, e l'aggregazione tende a farsi condizionare da anime più scaltre che si accorgono di come sia facile utilizzare il potere della persuasione e della predicazione per plasmare personalità insicure e plagiarle a proprio piacimento e vantaggio economico. Gli americani sono un popolo… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

“Gli occhi di Tammy Faye”- U.S.A. 2021 - La trama : Il film racconta la storia vera di Tammy Faye, interpretata da una straordinaria Jessica Chastain e del marito Jim Bakker(Andrew Garfield), una coppia di telepredicatori americani, di straordinario successo negli anni 70’ e 80’. I due ebbero l’intuizione di creare il primo grande canale televisivo di… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
5 stelle

Buona parte delle persone che sono diventate molto ricche ha sfruttato la stupidità umana, che è oceanica e stupefacente. Bere, fumare, drogarsi, scommettere, la ricerca dell'eterna giovinezza, il divertimento insulso, sono mille le follie delle masse sulle quali fare leva per guadagnare cifre folli. E tra queste, probabilmente lo strumento più potente è la religione.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Souther78 di Souther78
6 stelle

Cinema verità che racconta una storia francamente inutile. Non si capisce bene quale dovrebbe essere l'interesse del pubblico nei confronti di fatti che nulla hanno di straordinario, oltretutto accaduti ormai decenni fa e presumibilmente ignoti alla maggior parte degli spettatori odierni. La recitazione, i dialoghi e la tecnica registica lo salvano dal precipizio, però resta il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
OSCAR 2022

OSCAR 2022

...esclusi "Drive My Car" e "Belfast", gli altri film non mi hanno particolarmente emozionato o rapito il cuore... per me è stata una tornata degli… segue

Post

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta Tammy Faye (Chastain, qui anche in veste di produttrice) e suo marito Jim Bakker (Garfield), evangelisti megalomani e di umili origini, crearono un impero grazie a mix micidiale di religione e televisione. I due telepredicatori, plagiatori senza scrupoli in un mondo che più perbenista e ipocrita non si potrebbe, tramite la loro emittente (la PTL)…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

“Gli occhi di Tammy Faye”- U.S.A. 2021 - La trama : Il film racconta la storia vera di Tammy Faye, interpretata da una straordinaria Jessica Chastain e del marito Jim Bakker(Andrew Garfield), una coppia di telepredicatori americani, di straordinario successo negli anni 70’ e 80’. I due ebbero l’intuizione di creare il primo grande canale televisivo di…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 31 gennaio 2022
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE  Il popolo tende a fare aggregazione, e l'aggregazione tende a farsi condizionare da anime più scaltre che si accorgono di come sia facile utilizzare il potere della persuasione e della predicazione per plasmare personalità insicure e plagiarle a proprio piacimento e vantaggio economico. Gli americani sono un popolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

chinaski di chinaski
5 stelle

Che gli Stati Uniti di America siano un Paese in cui tutto può essere commercializzato e creare profitto è cosa nota. Quindi non stupisce che anche la religione abbia la sua fetta di mercato. In più lo sponsor non ha concorrenza. E’ Dio e suo figlio GesùCristo in persona. E allora un paio di innocui e simpatici imbonitori, marito e moglie, si mettono a ciarlare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

pazuzu di pazuzu
4 stelle

    Nel 1952, una ragazzina di nome Tammy Faye sbircia dall'esterno di una chiesa le gesta di un predicatore che arringa la propria folla; tornata a casa chiede alla madre di poter entrare lì anche lei, di fatto già sapendo che non le è permesso: perché la madre è divorziata e lei è l'avanzo del primo matrimonio, e già la sua…

leggi tutto
locandina
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito