Espandi menu
cerca
L'arminuta

Regia di Giuseppe Bonito vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'arminuta

di alan smithee
7 stelle

locandina

L'arminuta (2021): locandina

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE

 "-Che stai facendo? -Sto scrivendo un racconto. -Di che parla? -Di un alieno -Di chi? -Di uno come me"

La consapevolezza di essere trattati come un pacco, che viene spostato da una casa ad un'altra per venire incontro ad incomprensibili esigenze di adulti egoisti e approfittatori, che ostentano sensibilità solo per raggiungere ognuno il proprio scopo.

Così viene sentirsi una sensibile e matura tredicenne, soprannominata in dialetto abruzzese "l'arminuta", ovvero "colei che ritorna", quando il padre la porta improvvisamente in campagna a vivere con quella che scoprirà trattarsi la propria vera famiglia naturale.

Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis

L'arminuta (2021): Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis

Sofia Fiore, Fabrizio Ferracane, Vanessa Scalera

L'arminuta (2021): Sofia Fiore, Fabrizio Ferracane, Vanessa Scalera

Le ragioni per cui "l'altra madre", quella che solo riesce a riconoscere la ragazzina, ha deciso di togliere la di torno sono evasive e poco convincenti, riconducibili ad una malattia che non le permette di allevare una figlia.

Ormai avvezza agli agi della famiglia in cui ha vissuto, la ragazza fatica ad integrarsi tra la semplicità rozza e rurale di quella famiglia numerosa di poveri, ove ognuno campa la giornata cercando di integrare il magro salario di un padre operaio di una cava ad orari ridotti. Una ragazza carina che diviene peraltro oggetto di attenzioni morbose da parte del fratello maggiore diciottenne, che tutto la considera fuorché una sorella.

Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis

L'arminuta (2021): Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis

Trasposto dal premiato e apprezzatissimo omonimo romanzo Premio Campiello 2017 di Donatella Di Pietrantonio, L'arminuta si dimostra un lodevole adattamento, girato peraltro molto bene (le scene sulla giostra rotante sono magnifiche), e focalizzato a descrivere senza inutili enfasi ma con un realismo convincente il divario tra vita cittadina e sopravvivenza di campagna, seguendo un contesto narrativo che risulta incalzante, oltre che molto ben ambientato.

Sofia Fiore, Elena Lietti, Carlotta De Leonardis

L'arminuta (2021): Sofia Fiore, Elena Lietti, Carlotta De Leonardis

Vanessa Scalera

L'arminuta (2021): Vanessa Scalera

Ottimi gli interpreti coinvolti, che annoverano, oltre che la bravissima esordiente Sara Fiore e l'altrettanto convincente Andrea Fuorto (sguardo magnetico di chi non sa arrendersi alla forza del desiderio in una scena davvero notevole che sa sprigionare una palpabile tensione) anche interpreti dai volti noti come Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane e Elena Lietti, e lode e merito al bravo regista Giuseppe Bonito.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati