Espandi menu
cerca
Music

Regia di Sia vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Music

A dirigere Music è Sia, cantautrice australiana nota in tutto il mondo. Nata nel 1975 ad Adelaide, è stata nominata per ben 9 volte ai Grammy Awards ed è riconosciuta come una delle più grandi star della musica mondiale del XXI secolo. Oltre ad aver inciso diversi album dal successo indiscutibile, ha collaborato con artisti del calibro di Beyonce, BTS, David Guetta, Kanye West, Rihanna, Britney Spears, Katy Perry e Ozuna, oltre ad avere diretto diversi suoi video musicali. Music segna il suo debutto alla regia di un lungometraggio. "Music è nato come un cortometraggio", ha raccontato l'artista. "Il personaggio di Music è basato su un giovane autistico che ho incontrato in un incontro di alcolisti anonimi. Sua madre faceva da interprete del linguaggio dei segni per l'incontro e non poteva permettersi una baby sitter. Portava sempre con sé il figlio e ciò mi ha permesso di avvicinarmi a lui e di creare pian piano, domenica dopo domenica, un particolare legame. La donna un giorno mi ha scosso parlandomi della sua costante preoccupazione per il futuro: Chi lo amerà quando non ci sarò più?, mi ha detto. Da questa domanda è nato il mio film".

Protagonista principale di Music nei panni di Zu è Kate Hudson, attrice californiana apprezzata in Come farsi lasciare in 10 giorniQuasi famosi. Almost Famous. "La sceneggiatura aveva qualcosa di speciale", ha affermato la Hudson. "Non avevo mai letto nulla di simile. Quando hai la possibilità di lavorare con Sia viene trasportata in una dimensione unica che ti riporta all'infanzia, per il modo in cui vede le cose. Come donna, è esplosiva e fantasiosa: ciò che era scritto tra le pagine del suo copione avrebbe sicuramente preso vita. Ogni volta che sul set mi calavo nel personaggio di Zu sapevo che, tra recitato e cantato, l'essenza infantile sarebbe emersa e venuta fuori. Eravamo tutti consapevoli che non stavamo recitando in u film: stavamo in quel momento facendo arte".

Nei panni di Music recita la debuttante Maddie Ziegler. "Sanno tutti che Maddie è la mia musa", ha sottolineato Sia. "Ho scritto il personaggio avendo solo lei in mente. Lavoriamo insieme da quando era una bambina. L'ho diretta nei miei video musicali e sapevo di cosa sarebbe stata capace. Abbiamo plasmato insieme Music consapevoli del tatto che avremmo dovuto usare nel dipingere un personaggio autistico".

Ebo, il vicino di casa di Zu, ha invece il volto di Leslie Odom jr., reduce dai successi di HamiltonOne Night in Miami. "Mi sono divertito a lavorare con Sia", ha precisato l'attore. "Per la prima volta, non c'erano limiti sul set alla fantasia. Del resto, Music rappresenta un invito a superare i limiti e a vedere oltre, ad accettare la realtà e, soprattutto, ad accettarsi per come si è".