Espandi menu
cerca

Music

Regia di Sia

Con Kate Hudson, Leslie Odom Jr., Maddie Ziegler, Mary Kay Place, Hector Elizondo, Beto Calvillo, Ben Schwartz, Juliette Lewis... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Zu è da poco tornata nuovamente sobria e sta cercando il suo posto nel mondo quando riceve la notizia di essere rimasta l'unica persona della famiglia a potersi prendere cura della sorellastra Music, una giovane con problemi d'autismo. Zu riesce però a malapena a badare a se stessa e fa fatica ad accettare la sua nuova responsabilità. Ma Music è benvoluta da tutto il quartiere e Zu si rende conto che ogni ostacolo può essere superato se si riesce a chiedere aiuto agli altri, soprattutto al vicino di casa Ebo.

Approfondimento

MUSIC: ACCETTARE IL MONDO E IMPARARE AD ACCETTARSI

Diretto da Sia e scritto dalla stessa con Dallas Clayton, Music racconta la storia di Zu, una donna dallo spirito libero che, seppur lontana dalla sua famiglia, si ritrova improvvisamente  a dover badare alla sorellastra Music, un'adolescente affetta da autismo abituata all'ordine creato per lei dalla defunta nonna. Con una storia di problemi di dipendenza che hanno messo a dura prova la sua autostima e affidabilità. Zu riesce a malapena a prendersi cura di se stessa e fatica a provvedere alle nuove responsabilità che la sorella comporta. Music però ha dalla sua la capacità di rendersi amabile agli occhi di tutti e Zu scopre ben presto che tutti gli ostacoli della vita possono essere facilmente superati con il piccolo aiuto del vicino di casa Ebo.

Con la direzione della fotografia di Sebastian Winterø, le scenografie di Tracy Dishman, i costumi di Christine Wada e le musiche di Craig DeLeon, Music esplora come anche i più tenui legami possano unire le persone e immagina in mondo in cui tali relazioni si rafforzano nell'affrontare grandi sfide, sottolineando come nella vita delle persone l'amore, la fiducia e la possibilità di sostenersi a vicenda rappresentino il tutto.  Debutto alla regia di Sia, nota cantautrice di fama internazionale che ha firmato anche la sceneggiatura, Music punta i riflettori su un cast multisfaccettato di attori già affermati a cui affianca Maddie Ziegler, al suo debutto sul grande schermo. Ziegler è grande amica e musa ispiratrice di Sia dal 2014, da quando la cantautrice l'ha diretta nel video della sua hit mondiale Chandelier.

Rivisitazione originale e audace del musical, Music è la storia di come le persone lottano, creano legami e diano senso al concetto di comunità. L'evolversi della storia di Zu e della sorella Music è supportato da musiche, coreografie e balletti originali creati da Ryan Heffington, coreografo e collaboratore di lunga data di Sia. Il film presenta dieci brani musicali costruiti intorno a composizioni originali di Sia scritte appositamente per l'occasione ed eseguite dall'intero cast.

Il cast

A dirigere Music è Sia, cantautrice australiana nota in tutto il mondo. Nata nel 1975 ad Adelaide, è stata nominata per ben 9 volte ai Grammy Awards ed è riconosciuta come una delle più grandi star della musica mondiale del XXI secolo. Oltre ad aver inciso diversi album dal successo indiscutibile, ha collaborato… Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

  • Inserti musicali a parte (che non sono la mia passione), il film affronta una situazione non facile e per questo ha la sua dignità.

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
5 stelle

Il trailer mi aveva ispirato ed ero molto curioso di vedere il primo lavoro cinematografico di Sia che G in ambito musicale è estremamente talentuosa e geniale. In genere quando un artista sconfina nella settima arte parto con le migliori intenzioni, ma non sempre i risultati sono quelli attesi. Non fa eccezione questo film su cui ho letto numerose polemiche legate più al fatto che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
2 stelle

Music è la prima fatica cinematografica di Sia, nota cantante australiana (dal sottoscritto particolarmente apprezzata e di cui consiglio, tra gli altri, l'ascolto dell'ottimo album "Some People Have Real Problems"). Da sempre promotrice di battaglie su temi socialmente importanti, Sia cerca di raccontare la vita di Music, ragazza autistica (interpretata da Maddie Ziegler, ballerina e… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
5 stelle

Il trailer mi aveva ispirato ed ero molto curioso di vedere il primo lavoro cinematografico di Sia che G in ambito musicale è estremamente talentuosa e geniale. In genere quando un artista sconfina nella settima arte parto con le migliori intenzioni, ma non sempre i risultati sono quelli attesi. Non fa eccezione questo film su cui ho letto numerose polemiche legate più al fatto che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
2 stelle

Music è la prima fatica cinematografica di Sia, nota cantante australiana (dal sottoscritto particolarmente apprezzata e di cui consiglio, tra gli altri, l'ascolto dell'ottimo album "Some People Have Real Problems"). Da sempre promotrice di battaglie su temi socialmente importanti, Sia cerca di raccontare la vita di Music, ragazza autistica (interpretata da Maddie Ziegler, ballerina e…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
locandina
Foto
locandina
Foto
Maddie Ziegler, Kate Hudson
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito