Espandi menu
cerca

La nave sepolta

Regia di Simon Stone

Con Lily James, Ralph Fiennes, Carey Mulligan, Johnny Flynn, Ben Chaplin, Monica Dolan, Ken Stott, Chris Wilson, Arsher Ali, Eileen Davies Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel 1938 la vedova Edith Pretty che crede vi siano antichi tesori sepolti nella sua terra a Sutton Hoo. Ad aiutarla nelle ricerche è l'archeologo Basil Brown, ignaro dell'importante scoperta a cui andrà incontro e che gli costerà l'avversione da parte dalle autorità del museo che vuole impadronirsene.

Commenti (9) vedi tutti

  • Un film semplice... non accade niente di ecclatante, niente per cui valga la pena farci un film. Alcuni spunti interessanti, ma troppi sbadigli.

    commento di Aiace68
  • Non e' il genere di film che prediligo. C'e un po' di tutto... Archeologia, guerra, amore, malattia, morte. Nessun colpo di scena, nessun finale particolarmente eccitante. Un film tranquillo per una serata altrettanto tranquilla. Non a tutti piacera'...

    commento di filmista
  • Notizie di Scafi dagli Scavi.

    leggi la recensione completa di mck
  • E' una storia che mescola abilmente ai fatti storici elementi di finzione drammatico sentimentale. La classica cura britannica per i costumi e la ricostruzione ambientale nonchè la fotografia suggestiva completano un film riuscito. C'è anche un po' di megalomania: "la più grande scoperta archeologica di sempre". Voleva dire in UK naturalmente.

    commento di bombo1
  • Commovente ma rilassante, un film come ormai se ne vedono pochi. Non un capolavoro ma un film che ti fa stare pensosamente bene

    commento di Lalaura
  • commovente, impeccabile filmone inglese, bravissima Carey Mulligan, un po' troppo austero Ralph Finnes, (ma lui se lo può permettere)

    commento di carloz5
  • Il filo invisibile di una vita che non si può annientare grazie proprio alla morte. Disperato e dolce, in un 8 pieno.

    leggi la recensione completa di logos
  • Una regia raffazzonata, con swi buchi nella sceneggiatura. Peccato perché l'idea era buona.

    commento di gruvieraz
  • Nel suq di Netflix risplende questa piccola gemma sentimentale ambientata sui luoghi e nei tempi degli scavi archeologici della nave anglosassone del VI sec. di Sutton Hoo. Ralf Fiennes, ma soprattutto Carey Mulligan ci consegnano una interpretazione che resta nel cuore

    commento di Castruccio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Ogni epoca, anche quella buia e priva di una visibile speranza, può contare su menti illuminate, che non solo guardano senza paura ben oltre il confine stabilito dal loro naso, ma sanno anche convogliare - con incompresa umiltà - tutto il loro impegno per portare a termine missioni che paiono non interessare a nessuno, oppure ostacolate da chi detiene una posizione dominante.… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

NETFLIX Verso la fine degli anni '30, una giovane vedova appassionata come il defunto marito di ricerche archeologiche, ritiene che una parte del terreno complessivamente pianeggiante, ma con al centro alcune strane ed innaturali piccole formazioni collinose, che cinge la sua nobile proprietà immobiliare, contenga dei reperti archeologici che potrebbero nascondere opere… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

leporello di leporello
4 stelle

   Film debolissimo sotto ogni aspetto. Se vogliamo salvarne la parte documentaristica (didascalica?) va bene, ma poi nient’altro. A partire dalla mia amatissima Carey Mulligan alla quale sono più di dieci anni che rimprovero  di preferire ruoli drammatici di cagnolino abbandonato in autostrada sotto la pioggia piuttosto che ruoli brillanti/misti come quello che la… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

MAI USCITO NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE VISTO SU NETFLIX NEL FEBBRAIO 2021   Palate di terra fangosa per portare alla luce la verità nascosta nel sottosuolo di un appezzamento a Sutton Hoo (Suffolk, Regno Unito) costellato di tumuli, che potrebbe celare un antichissimo cimitero, forse dei Vichinghi. L’addetto agli scavi è scettico ma scava, appunto. E intanto gusta il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

La trafila è la solita: fatto storico > libro che altera la realtà > film che altera il libro e ancor di più la realtà. Personaggi inventati (il cugino della signora Pretty), personaggi eliminati (le due fotografe che documentarono gli scavi), le loro età per lo più sballate (la signora Pretty, Peggy Piggott, suo marito e Charles Philips), le loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

mck di mck
8 stelle

    È nato un autore? Di certo un regista. Sì, era già nato, Simon Stone, nel 1985, in Australia, dove inizò la carriera di metteur en scène teatrale ed esordì in ambito cinematografico con «the Daughter» (da lui scritto adattando «l’Anitra Selvatica» di Henrik Ibsen), per poi muovere passo verso…

leggi tutto

Recensione

leporello di leporello
4 stelle

   Film debolissimo sotto ogni aspetto. Se vogliamo salvarne la parte documentaristica (didascalica?) va bene, ma poi nient’altro. A partire dalla mia amatissima Carey Mulligan alla quale sono più di dieci anni che rimprovero  di preferire ruoli drammatici di cagnolino abbandonato in autostrada sotto la pioggia piuttosto che ruoli brillanti/misti come quello che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

NETFLIX Verso la fine degli anni '30, una giovane vedova appassionata come il defunto marito di ricerche archeologiche, ritiene che una parte del terreno complessivamente pianeggiante, ma con al centro alcune strane ed innaturali piccole formazioni collinose, che cinge la sua nobile proprietà immobiliare, contenga dei reperti archeologici che potrebbero nascondere opere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Ogni epoca, anche quella buia e priva di una visibile speranza, può contare su menti illuminate, che non solo guardano senza paura ben oltre il confine stabilito dal loro naso, ma sanno anche convogliare - con incompresa umiltà - tutto il loro impegno per portare a termine missioni che paiono non interessare a nessuno, oppure ostacolate da chi detiene una posizione dominante.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 21 utenti

Recensione

logos di logos
8 stelle

Nell'imminente senso di distruzione della Guerra alle porte, nell'imminente senso della propria morte, la Sig.ra Edith, vedova da solo un anno e madre ancora giovane di un bambino curioso, intelligente e affettuoso, incarica il sig. Brown, archeologo autodidatta, a scavare nelle sue terre alla ricerca dei resti di un passato remoto, affinché dal tempo che passa e tutto cancella possa…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito